Vai al contenuto
PLC Forum

Sincronizzare Corsa Due Pistoni Ad Aria.

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao e buon lavoro a tutti, io vorrei chiedere se qualcuno può aiutarmi o indirizzarmi a qualche esempio, mi trovo con due pistoni ad aria, corsa di circa 180 cm, siccome a volte non salgono o scendono con la stessa corsa, mi hanno chiesto se è possibile montare due valvole ad aria comandabili 0-10V o 4-20 mA e comandarle eventualmente tramite due encoder in modo da cercare di avere la stessa corsa in entrambi i pistoni, non deve essere molto preciso, possono sbagliare anche di qualche centimetro, vorrei aggiungere che ho usato abbastanza l' S7200 della Siemens, ingressi ed uscite analogiche e qualche regolazione pid ma non saprei come affrontare questo programma, vi ringrazio dell'eventuale aiuto e spero di essere stato abbastanza chiaro nella spiegazione.

ilmotoredel2000
Inserita:
non deve essere molto preciso, possono sbagliare anche di qualche centimetro,

Se hai queste totteranze puoi semplicemente provare a mettere dei regolatori a vite sui tubicini dell'aria che vanno ai pistoni

Inserita:

grazie, ma io dovrei eseguire un controllo elettrico perchè solo a volte i pistoni non si muovono ugualmente ed hanno già provato a regolare le pressioni manualmente ma il problema si ripresenta, ciao

Inserita:

Dunque, se leggi il mio tutorial sulle regolazioni (lo trovi alla sezione didattica), negli esempi allegati, c'è un regolatore di posizione PI per un cilindro oleopnumatico ed un asse elettrico, entrambi realizzati con un S7-2xx.

In effetti sono due regoalzioni simili, anzi l'asse elettrico è un caso aprticolare di posizionamento in cui il riferimento di posizione è continuamente variabile.

Con una CPU 226 dovresti avere capacità in eccesso. Hai gia i due contatori integrati, dovresti aggiungere solo l'uscita analogica per pilotare la posizione del cilindro master e slave.

Inserita:

grazie Sig. Livio, vado subito a vedere se trovo il tutorial, buona giornata

Inserita: (modificato)
hanno già provato a regolare le pressioni manualmente ma il problema si ripresenta

se regoli la pressione di esercizio non otterrai mai un risultato decente.

Prova a regolare la portata con dei semplici regolatori di flusso, dovresti avere qualche risultato. Ricorda che devi regolare lo scarico dell'aria, non la mandata. Se usi dei regolatori per cilindro hai il massimo del risultato, che comunque potrebbe essere ancora poco x le tue esigenze.

L'aria, essendo un fluido comprimibile, è una brutta bestia da governare con precisione, anche con valvole proporzionali.

Ti consiglierei, se possibile, di trovare soluzioni meccaniche diverse, ad esempio un unico cilindro con due tiri di catene o di sostituire i cilindri pneumatici con dei cilindri oleodinamici di piccole dimensioni o con due motori elettrici.

Modificato: da Faust
Inserita:

Io ti consiglierei di mettere un "polmone " da usare come aria "tampone" così avrai una pressione costante

e poi regolare i due pistoni come dice Faust, effettivamente devi regolare bene l'uscita, e non l'ingresso se non vuoi perdere potenza sui pistoni.

Ciao e buon lavoro.

Salvatore