telch adam Inserito: 18 gennaio 2014 Segnala Share Inserito: 18 gennaio 2014 io ponevo il problema della mia macchina che monta un plc magelis -modicon-tsx-micro telemecanique ed è stata spenta da due anni,per riaccenderla cosa devo fare (cambiare la batteria prima di mettere la corrente,il programma è perso )grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
evans Inserita: 18 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2014 Io farei cosi: Accendo il PLC e con plc acceso cambio la batteria. Dopodichè vedo cosa c'è nel PLC, se non c'è nulla e a perso tutto devi riprogrammarlo. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
telch adam Inserita: 18 gennaio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2014 grazie del consiglio ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bigalex Inserita: 19 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2014 Ciao telch adam. Quando dici che il programma è perso ti riferisci all'intero programma plc (quindi il programma era memorizzato solo nella ram) e ai dati (Area %MW che è backuppata dalla batteria tampone) o solo ai dati ? Il Micro solitamente utilizza delle schede di espansione memoria programma (PCMCIA installata nello slot frontale) che possono essere di tipo RAM Tamponata (con pila tipo bottone) oppure EEPROM . Hai una scheda di questo tipo inserita nella CPU ? Se si puoi dire il modello (la sigla dovrebbe essere sul lato della scheda PCMCIA che puoi estrarre a PLC spento) ? La memoria dati %MW , che viene compromessa a seguito della scarica della batteria tampone , può non essere a zero dopo la sostituzione e la prima riaccensione o meglio come si usa dire è "sporca" ovvero il contenuto dei elementi %MW non assume valore 0 ma un valore che può essere casuale. A seguito di ciò non è detto che tutto possa tornare a funzionare correttamente. Personalmente procedo sempre ad un azzaramento forzato tramite il software di programazione PL7 se non sono in possesso del backup dei valori dell'area dat %MW che mi sono fatto precedentemente. bigalex Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
telch adam Inserita: 19 gennaio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2014 si in effetti la scheda c'è e anche la pila però non è del tipo bottone ma è tipo stilo ma più corta,per la marca della scheda la so dire domani grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
telch adam Inserita: 30 gennaio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2014 problema risolto cambiando la batteria interna alla scheda di memoria ,non è andato perso niente dei programmi grazie a tutti ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati