Vai al contenuto
PLC Forum

Acquisizione Video Mini Dv Da Videocamera Al Computer

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti, spero possiate aiutarmi.

Ho tantissime cassette mini dv e non riesco a trasferire le riprese fatte con la mia telecamera nel pc. Faccio presente che la telecamera in questione è una JVC GRDV 500 con uscita USB e fireware a 4 poli, mentre il pc è un portatile Sony Vaio PCG 71911M (windows 8) con 4 porte usb, 1 HDMi, 1 SD, 1 PRO DUO più un ingresso VGA a 15 pin.

Ho provato sia con il cavo USB sia con il cavo fireware 4 poli USB, ma non vengono riconosciuti.

Mi hanno detto di acquistare una scheda pcmcia per risolvere l’inconveniente, ma sul pc manca l’ingresso slot sd card.

Un ringraziamento a tutti coloro che potranno aiutarmi.

Modificato: da Livio Migliaresi
adeguato il carattere

Inserita:

Se c'è l'uscita usb dalla telecamera la prima verifica da fare è se il PC riconosce la telecamera come periferica. Se la riconosce è necessario un programma di conversione del formato. Se non la riconosce son necesari gli appositi drive della casa, ammesso che ci siano e sian stati previsti.

Inserita:

Se non sbaglio solo l'uscita firewire può essere usata per trasferire i filmati.

Poi io uso un programmino che si chiama DVIO per creare un avi sul PC.

Tramite VirtualDub, trasformo l'avi in un DVX.

Ciao

Inserita:

Bisogna installare prima i Driver nel PC affinché la Camera venga riconosciuta, inoltre si legge che:

"MAI connettere i cavi USB e DV simultaneamente, ma collegare solamente uno dei due in base alla preferenza"

"MAI disconnettere il cavo USB mentre è visualizzata la scritta di Accesso al file"

Almeno cominciamo col non fare ulteriori danni!!!

Qui c'è il manuale ed i Driver in caso non avessi il CD fornito con la Camera: JVCGRDV500 MANUALE + DRIVER

Purtroppo è supportata solo fino ad XP, quindi non è detto che poi funzioni, difatti una delle mie non viene assolutamente vista su Win7 dato che mi impedisce di installare i Driver non compatibili con il sistema...

Inserita:

Ciao a tutti.

Dopo i consigli che mi avete scritto sono ripartito daccapo, constatando che, il pc non riconosce la telecamera come periferica, poi mi ero dimenticato di scrivere che sono ancora in possesso del manuale + cd con i Driver fornito dalla casa, ho cercato varie volte di installare i Driver nel PC affinché la Camera venga riconosciuta, ma purtroppo non sono compatibili con Windows 8. Vi ringrazio per la gentilezza e un saluto a tutto il Forum per la celerità delle risposte.

Inserita:
I Driver nel PC non sono compatibili con Windows 8

Una soluzione e' usare un PC con XP.

Installa il necessario, trasferisci i video su Hard disk ed abbandona la ormai superata Mini Dv :(

Poi potrai vedere i filmati con un player qualsiasi (Per esempio Vlc) anche su Windows 8

Inserita:

Ciao Patatino666.

Farò come hai scritto, però di abbandonare la Mini Dv ( ha circa 12 anni) sarà un dramma va ancora benissimo e poi ne sono così affezionato, mi debbo rassegnare. Un saluto e grazie per il consiglio.