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Centralina Chiusura Centralizzata Su Volkswagen


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Inserito:

buona sera ragazzi....

ho un problemino: causa disfunzione chiusura centralizzata di una volkswagen golf 4, per evitare di recarmi in assistenza, compro alla modica cifra di 30 euro un kit per chiusura centralizzata.

procedo al montaggio:

collego positivo e negativo, individuo sulla centralina quali sono i fili di apertura e chiusura porte, vado poi a cercare i fili nella portiera dell'auto, e trovo il filo di apertura e chiusura. collego tutto....

ecco il dilemma: non sapevo che alla golf nel girare la chiave alla porta per più di 3 secondi oltre ad aprire le porte (alzare i piroletti) abbassa anche i finestrini. lo stesso lo fa in chiusura. questa centralina che ho installato, una volta premuto col telecomando il tasto di apertura/chiusura la corrente è continua per cui quando vado ad aprire l'auto mi si aprono anche tutti i finestrini.

ora dico: in chiusura mi sta anche bene, così mi evito lo scomodo di chiudere i finestrini, ma in apertura proprio no! per cui chiedo a voi, esiste un qualche magico oggetto da posizionare al filo di apertura che dia solo l'impulso a blocchi poi il passaggio tensione? o che per esempio manda corrente per un secondo e poi chiude?

grazie a chiunque mi aiuta. :worthy:


Inserita: (modificato)

Il sistema che tu chiami "magico" esiste, e si chiama Condensatore Elettrolitico...

Quando è scarico, presenta una bassa "resistenza" e lascia passare la corrente per un tempo proporzionale alla sua capacità, man mano si carica questa aumenta fino ad interromperne totalmente il flusso, la cosa importante e che poi si deve scaricare per poter ripetere l'operazione, perciò è indispensabile che una volta che l'impulso si interrompe, questo contatto sia collegato a massa o ci sia un resistore apposito per questa funzione...

Esempio generico:

     Condensatore Elettrolitico
               +
Impulso >-------||-------> Alla centralina
            1000uF/25V


Altrimenti ci sono dei piccoli timer con relay reed da auto-costruire, che aprono e chiudono nel tempo voluto indipendentemente dalla durata dell'impulso, ora devi vedere tu cosa è più consono per quello che ti serve, se magari posti lo schema Elettrico, possiamo guardare cosa si può fare...

Modificato: da GiRock
Inserita: (modificato)

la cosa importante e che poi si deve scaricare per poter ripetere l'operazione, perciò è indispensabile che una volta che l'impulso si interrompe, questo contatto sia collegato a massa o ci sia un resistore apposito per questa funzione

Basta mettere in parallelo al condensatore elettrolitico una resistenza da 22 Kohm che lo tenga scarico tra un ciclo e l'altro.

Modificato: da patatino666
Inserita:

grazie di vero cuore per le vostre risposte professionali. alle tre di stamattina ho trovato la soluzione: ho staccato (provandone uno alla volta) il filo che dalla centralina originale permette la chiusura ed apertura dei finestrini in combinazione delle serrature. sembra funzionare bene. però mi stuzzica l'idea di poter comandare, oltre alla chiusura, anche i finestrini. appena ho un po' di tempo libero posto lo schema.

di nuovo grazie.

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