electricman Inserito: 18 gennaio 2014 Segnala Inserito: 18 gennaio 2014 Salve agli esperti,spero che qualcuno di voi mi possa aiutare e spiegare un problema che riscontro in un impianto semi nuovo che ho recentemente realizzato.Sui televisori nell'appartamento SOLO i canali RAI 1 2 3 mi danno dei quadrettini sullo schermo non spesso ma fastidiosi.Da cosa puo' dipendere:dal segnale TV ,dall'impianto elettrico oppure da qualche interferenza in zona ?
antoniopev Inserita: 18 gennaio 2014 Segnala Inserita: 18 gennaio 2014 un po vaga questa domanda, almeno zona, da dove arrivano i segnali e su che canale viaggiano i rai 1-2-3
electricman Inserita: 18 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 18 gennaio 2014 Giusto . Canale 5 da s.elia fiume rapido FR. Antenna 6 elementi Fracarro ,Logaritmica modello piccolo e Televes ch21-60 amplificatore da palo Fracarro con 2 ingressi uhf 21-60 con regolazione guadagno 30db e 1 ingresso 3 banda con guadagno 24db .
rocco66 Inserita: 19 gennaio 2014 Segnala Inserita: 19 gennaio 2014 (modificato) Dire che i segnali RAI sono ricevuti da M.Cifalco ancora è troppo poco... sei nell'imbuto o fuori "portata" ? Modificato: 19 gennaio 2014 da rocco66
electricman Inserita: 19 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 19 gennaio 2014 Caira.....e ho detto tutto Valle Maio logicamente coperto ma il problema e' solo la RAI Mub1 !!
rocco66 Inserita: 19 gennaio 2014 Segnala Inserita: 19 gennaio 2014 (modificato) Caira.....e ho detto tutto Valle Maio logicamente coperto Precisamente Selvacava CH23 RAI Mux1 ovviamente più che coperto... Per gli squadrettamenti di tanto in tanto, trattasi di "pochi" errori di bite, che hai nell'impianto, (nell'ordine di 20-30 su 1 milione trasmessi) rilevabili "purtroppo" solo con m.d.c. professionali. Hai provato Cervaro CH06? Ovviamente riorientando l'antenna... Modificato: 19 gennaio 2014 da rocco66
electricman Inserita: 19 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 19 gennaio 2014 si ho provato verso Cervaro.credo che a s.elia sia ch5 !!A cosa sono dovuti qyesti piccoli errori di bit !!??Cosa mi consigli di fare e rivedere ?
vinlo Inserita: 19 gennaio 2014 Segnala Inserita: 19 gennaio 2014 (modificato) Hai possibilità di portare un tv sul tetto e collegarlo direttamente all' antenna? Quante prese ci sono per giustificare un amplificatore da 30dB? La distribuzione è ben fatta? P.S. Io non ho capito di che zona stiamo parlando. Modificato: 19 gennaio 2014 da vinlo
rocco66 Inserita: 19 gennaio 2014 Segnala Inserita: 19 gennaio 2014 (modificato) Sì, ok per S.Elia CH05. Invece verso Cervaro CH06 il risultato è stato identico? A volte basta un piccolissimo spostamento nel puntamento, sì presume che il difetto risiede solo in questo impianto e non rilevabile da circostanti abitazioni. Un'amplificazione da 24dB in VHF con ripetitore a nemmeno 2Km in linea d'aria mi sembra leggermente eccessiva... come è composto l'impianto? Modificato: 19 gennaio 2014 da rocco66
rocco66 Inserita: 19 gennaio 2014 Segnala Inserita: 19 gennaio 2014 Io non ho capito di che zona stiamo parlando Basso Lazio
Fulvio Persano Inserita: 19 gennaio 2014 Segnala Inserita: 19 gennaio 2014 Ciao. Un'amplificazione da 24dB in VHF con ripetitore a nemmeno 2Km in linea d'aria mi sembra leggermente eccessiva Giusto,leggermente......
electricman Inserita: 19 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 19 gennaio 2014 C'e' una parte gia' esistente composto da 4 prese e precisamente un partitore Fracarro PP13 da dove arriva il cavo dell'alimentatore e da dove distribuisco il segnale ad una presa e poi prosegue ad un altro partitore da dove deriva una presa e prosegue ad un altro partitore con due prese.A monte ho giaì descritto sopra .Dall'amplificatore scende l'uscita che va' all'alimentatore dotato di due uscite.Una alimenta una presa vicino e l'altra scende giu' al piano terra e va' a collegarsi alla parte gia' esistente al PP13.Premetto che prima ,questa estate prima dei lavori di ampliamento al piano superiore non c'erano questi disturbi ma il segnale non era granche'.I cavi fuori sul tetto erano rovinati e spostandoli si erano rovinati a tal punto che Mediaset non era ottimale. Premetto anche che i cavi tv usano per la parte nuova sono TELEVES T200 in rame .E un'altra cosa che ho notato e' che i pulsanti rele' avvolte accentuano questi disturbi.A detta dei vicini loro non avrebbero questi fastidi oppure non li notano.Qualcuno mi ha detto che potrebbe essere pure qualche disturbo radio amatori .
vinlo Inserita: 19 gennaio 2014 Segnala Inserita: 19 gennaio 2014 La distribuzione, se fatta tutta come sembra con i partitori, è da rifare. L' impianto è tutto sbilanciato e a rischio disadattamenti di impedenza. Se inserisci uno schema con la lunghezza dei vari cavi, ti aiutiamo a dimensionarlo correttamente. Fai la prova che ti ho detto prima se ti è possibile portare un televisore sul tetto a cui collegare direttamente l' antenna escludendo l' impianto.
electricman Inserita: 19 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 19 gennaio 2014 Il fatto e' che prima NON c'era questo problema anche se questi disturbi durano attimi e non sempre di continuo !Non credo che la presa sopra collegata all' alimentatore da sola e poi tutta la parte di giu' sull'altra uscita possa compromettere qualcosa.anche perche' si vedono tutti i canali su tutte le prese a parte questo disturbo !!
vinlo Inserita: 19 gennaio 2014 Segnala Inserita: 19 gennaio 2014 (modificato) Non credo che la presa sopra collegata all' alimentatore da sola e poi tutta la parte di giu' sull'altra uscita possa compromettere qualcosa Non sei obbligato a crederci. Io ti dico che potrebbe pure essere, poi fai tu. P.S. Resta pure il fatto dell' amplificatore sovradimensionato se sei vicinissimo ai ripetitori. Modificato: 19 gennaio 2014 da vinlo
sfoligno Inserita: 19 gennaio 2014 Segnala Inserita: 19 gennaio 2014 (modificato) concordo...distribuzione del segnale errata...!,, e mi sembra anche di aver capito che ci siano DUE antenne uhf miscelate alla garibaldina!! senza opportuni filtraggi,...oltre naturalmente alla saturazione per eccesso di amplificazione.... con calma, da principio....bisogna ....rifare tutto.... Modificato: 19 gennaio 2014 da sfoligno
electricman Inserita: 19 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 19 gennaio 2014 Una log e una televes ch21-60 ad alto guadagno regolate con guadagni adeguati !!potrei togliere la log e far rimanere la 3 banda e la Televes
sfoligno Inserita: 20 gennaio 2014 Segnala Inserita: 20 gennaio 2014 sicuramente meglio utilizzare una sola antenna, piuttosto che due non filtrate. la scelta tra le due, dipende dalla posizione dei ripetitori e dalla distanza tra di loro, la log ha meno guadagno ma "abbraccia" un angolo di campo maggiore, utile a captare i segnali provenienti da due posizioni differenti, purchè la divergenza non sia eccessiva. la televes, non indichi il modello, ma parto dal presupposto che non sia ne una log ne un pannello, quindi probabilmente è più direttiva della prima è ha perciò ha un maggior guadagno e la impiegherei per ricevere il segnale da un'unico ripetitore....
rocco66 Inserita: 20 gennaio 2014 Segnala Inserita: 20 gennaio 2014 Giusto . Canale 5 da s.elia fiume rapido FR. Antenna 6 elementi Fracarro ,Logaritmica modello piccolo e Televes ch21-60 amplificatore da palo Fracarro con 2 ingressi uhf 21-60 con regolazione guadagno 30db e 1 ingresso 3 banda con guadagno 24db . Sbagliato! Lei prende tutta la Mediaset e privati da Cervaro con la Televes 21-60, poi, in direzione S.Elia F.Rapido con la sei elementi FR 6E512 prende il mux1 RAI, poi sempre in questa direzione vi sono i CH26 e CH30 RAI, CH24 TeleUniverso e molti Naples; questi ultimi non da M.Cifalco ma da località Cisternola (Olivella). Quindi a parte la distribuzione a "ferro di cavallo" anche per la IV Banda (CH24-26-30-34 e qualcunaltro) in ricezione dalla logaritmica ed in entrata UHF con i 30dB di guadagno non sono tanti ma un'immensità a tal punto di andare in sovramodulazione ed anche di ricevere qualche "sporcizia" vagante proveniente dal ripetitore di Cervaro, Togli momentaneamente la log. e controlla i segnali dei ch26-30 che dovrebbero comunque essere ricevuti dalla Televes 21-60...
rocco66 Inserita: 20 gennaio 2014 Segnala Inserita: 20 gennaio 2014 Fai una prova (locale): vai in ricerca manuale e controlla il segnale del canale 52...
electricman Inserita: 20 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 20 gennaio 2014 Grazie Rocco66!Pioggia permettendo.....
rocco66 Inserita: 21 gennaio 2014 Segnala Inserita: 21 gennaio 2014 Ma il test segnale sul CH52 non ci piove... nel senso lo dovresti fare ad uno dei decoder o tv.
electricman Inserita: 24 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 24 gennaio 2014 Ho sostituito la loga con una BL4 e un amplificatore 3-4-e 5 separati ma c'e' sempre questo squadrettamento sul mux1 !!!!
vinlo Inserita: 24 gennaio 2014 Segnala Inserita: 24 gennaio 2014 Hai provato direttamente sotto l' antenna come arriva questo benedetto mux1?
Messaggi consigliati