Vai al contenuto
PLC Forum

Termosifoni Malfunzionanti

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,

mi scuso da subito per questo intervento che non sarà molto tecnico.

Vorrei sottoporvi un problema, sperando possiate aiutarmi a capire il perchè e magari a risolverlo.

Ho un appartamento su due piani, impianto a gas autonomo, caldaia al piano superiore (Buderus U... del 2004 con impianto di accumulazione), termosifoni in alluminio di cui tre al piano inferiore e cinque al piano superiore, cronotermostato al piano inferiore.

E' una casa in cui non sto spesso, quindi in genere, la caldaia resta accesa ma il cronotermostato è impostato su 12 gradi, quindi in pratica il riscaldamento non parte mai - tranne ovviamente quando sono lì! Fino a ieri non ho mai avuto problemi, se non il fatto che al piano inferiore la temperatura è sempre più bassa che al superiore, ma penso sia normale.

Ieri, impostando la temperatura del cronotermostato a 20 gradi alle 15 e tornando poi a casa alle 20 mi sono resa conto che in casa faceva freddissimo - circa 12 gradi. Ho scoperto che il termosifone all'ingresso era completamente freddo, quello del bagni pochissimo tiepidi, tutti gli altri caldini nella parte superiore, totalmente freddi in quella inferiore.

Ho dato un occhio alla caldaia e ho visto che la pressione era molto bassa - ma non l'ho alzata aprendo la valvola apposita!

Oggi nel primo pomeriggio ho fatto altre prove - lasciando il cronotermostato impostato a 16 gradi - ho caricato la pressione nella caldaia fino a 1,2 bar (come consigliato nel manuale) ma dopo circa un'ora e più la situazione caloriferi non è cambiata. Ho poi provato a far sfiatare i caloriferi ma aprendo le valvole esce fin da subito acqua, quindi non sono andata avanti. Non ho fatto altre prove. La caldaia non da messaggi di errore.

Avete qualche suggerimento o consiglio? ve ne sarò davvero grata!

Inserita:

Qualche collettore da sfiatare?I radiatori caldi solo nella parte alta è tipico della scarsa circolazione di acqua causata,a volte,da bolle d'aria.

Inserita:

Ciao Andrea! ma potrebbe essere quello anche se sfiatando esce subito acqua (fredda però)? e poi può essere che il problema dell'aria si sia sviluppato su tutti i caloriferi praticamente? ..magari il fatto che è entrata aria è legato all'abbassamento della pressione?

Grazie mille!

Inserita:

Se il problema si presenta anche con termosifoni ben sfiatati, pressione d'acqua corretta e caldaia adeguatamente dimensionata rispetto ai caloriferi, c'è da pensare o ad uno scarso valore di pressione d'aria nel vaso di espansione o a fanghiglia/calcare nel circuito.

Inserita:

Intendevo se oltre ai radiatori sfiatati avessi dimenticato di sfiatare un collettore di distribuzione ad esempio.Un collettore è un punto comune a tutti i radiatori(almeno a quelli di quella zona o piano)e quindi se ha aria dentro ti inibisce la circolazione dell'acqua in tutti questi radiatori.Se non hai collettori o se non contengono aria vedi le opzioni che ti ha suggerito adrobe.

Inserita:

Grazie ad entrambi!

Oggi ho riacceso la caldaia dopo averla lasciata spenta durante la notte e provando a sfiatare di nuovo i termosifoni ma la situazione è praticamente invariata, anche se la pressione della caldaia ora è ok. L'unico calorifero funzionante è quello più vicino alla caldaia, mentre i più lontani (quelli al piano inferiore) sono praticamente quasi freddi.

Non credo di avere collettori, o almeno non sono visibili - non che abbia idea di come siano fatti, per altro...

Credo dovrò chiamare il caldaista...

Ma secondo voi la situazione attuale fa si che il dispendio di energia sia maggiore, vero?

Grazie ancora!

Inserita:

No,se non va calore ai radiatori non c'è spesa di energia.

Inserita:

non sei in grado di controllare la pressione nel vaso di espansione?

Inserita:

Grazie della bella notizia Andrea!

Adrobe, purtroppo non ho nessuna idea di come poterlo fare...

Inserita:

Il vaso di espansione si trova denro la caldaia da qualche parte.Questa caldaia non la conosco ma di solito i vasi sono di fianco o nella parte posteriore(devi levare il mantello della caldaia).Lo riconosci dalla forma simile ad una forma di formaggio e di colore rosso.Esso ha sopra o sotto(di solito)una valvolina, radiale,cioè un tappino nero di plastica a vite come quelli per gonfiare le ruote dell'auto.Lo togli e con un manometro come quello del gommista lo misuri o lo gonfi(ti serve un compressore d'aria).Prima però di misurarlo e/o gonfiarlo devi scaricare la pressione della caldaia e lasciare il rubinetto di scarico aperto.Solo dopo gonfiato puoi richiuderlo e ricaricare pressione all'impianto.Il vaso puoi gonfiarlo alla stessa pressione che caricherari l'impianto,meglio una virgola in più che in meno.Ricorda che la pressione di caricamento impianto si intende con impianto freddo.

Spero di essermi spiegato,nel caso il poema non sia sufficiente "suona pure il campanello",siamo quà.

Ciao.

Inserita:

Grazie grazie davvero!

Appena possibile mi metto a tu per tu con la caldaia e vedo di capire qualcosa, probabilissimo che dovrò rompervi ancora per ulteriori aiuti - vanno benissimo i poemi, che tecnicamente, come avrete capito, sono a zero!

Ah, una cosa, mio padre, quando gli ho letto i vostri messaggi, pensava che il vaso di espansione fosse una parte esterna alla caldaia, una specie di piccolo boiler bianco. Errore suo o potrebbe essere che la Buderus Longimax ce l'abbia esterno?

Ri-grazie!

Inserita:

Grazie mille Andrea!

Appena possibile mi piazzo davanti alla caldaia e almeno provo a capire dov'è il vaso di espansione!

Ho un altro dubbio, però. Mio padre mi parlava del vaso di espansione come fosse la parte esterna alla caldaia, una specie di piccolo boiler bianco. E' possibile che la Buderus Longimax ce l'abbia esterno o è un suo fraintendimento?

Grazie ancora, il poema è apprezzatissimo perchè di tecnicismi non capisco nulla!!

Molto probabile che a breve vi chieda ancora consiglio!

Scusate ma pensavo che la prima risposta non fosse partita e ora non so più come toglierne una delle due!!

Inserita:

se riesci a fornirci la sigla completa dopo la U si può tentare di farti capire dove è il vaso....

Inserita:

Dovrebbe essere Logamax U 122, ma dovrei verificare. Non ho con me il libretto, appena lo recupero vi confermo il modello.

Inserita:

I vasi di colore bianco solitamente sono destinati all'acqua sanitaria.Se hai un bollitore esterno (staccato dalla caldaia)potrebbe essere suo il vaso bianco del papà e quindi non centrare.Riesci a postare delle foto?

• 2 weeks later...
Inserita:

Scusate se non vi ho più aggiornato per così tanto tempo ma... incredibile (almeno per me!) ma vero .... è tornato tutto a funzionare come se niente fosse successo!!!

E' bastato accendere e lasciar andare i caloriferi per un giorno intero e... tutto a posto!! :thumb_yello:

Grazie ancora a tutti per i consigli!! :D