Vai al contenuto
PLC Forum

Ups (Vecchio) Fa Spegnere Il Pc (Anche Se C'è Corrente)

ValterV

Messaggi consigliati

Ho un UPS OnLine Basic P750, comprato nel 1998.

Ovviamente le batterie da tempo non tengono più la carica, ma l'ho tenuto comunque collegato come "stabilizzatore di corrente" (sono un informatico, quindi scusate se dico fesserie a livello elettrico :whistling: ).

Di recente pensavo di cambiarne le batterie (2 x 12V 4,5Ah), che non dovrebbero costare molto, ma qualche giorno fa è successa una cosa insolita: il PC collegato (un Apple iMac con monitor 24" incorporato), si è spento. Ho pensato a un calo di corrente, e l'ho riavviato; ma dopo qualche minuto, si è spento di nuovo. Strano, perché nella mia zona (Torino) la corrente va via di rado!

Al terzo spegnimento, ho controllato lo scatolotto (HAG) di Fastweb (che in caso di spegnimento fa un riavvio che dura parecchi secondi), ma i suoi LED erano accesi come al solito; ergo, direi che non c'era stata nessuna interruzione di corrente, e il problema si era originato dall'UPS.

Infatti, collegato il computer direttamente alla rete, non ha più avuto problemi.

Ora il mio dubbio è:

- l'UPS si sarà guastato? (nel qual caso non butto via soldi per comprare le batterie nuove)

- O il problema può essere collegato alle batterie molto vecchie? (che se ne sono state tranquille per 15 anni, quindi mi pare strano, però...)

Potrei provare ad aprire l'UPS per cercare qualche indizio, ma volevo prima sentire il parere di qualcuno che ne capisce più di me di queste cose... :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

potrebbero essere le batterie troppo scariche che costringono l'ups a ricaricarle inutilmente mandandolo in protezione.Mi è capitato.

Le batterie costano circa 10 € l'una,io ci proverei a cambiarle,male male le utilizzi per l'antifurto ... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti