Vai al contenuto
PLC Forum

Ups (Vecchio) Fa Spegnere Il Pc (Anche Se C'è Corrente)

ValterV

Messaggi consigliati

Ho un UPS OnLine Basic P750, comprato nel 1998.

Ovviamente le batterie da tempo non tengono più la carica, ma l'ho tenuto comunque collegato come "stabilizzatore di corrente" (sono un informatico, quindi scusate se dico fesserie a livello elettrico :whistling: ).

Di recente pensavo di cambiarne le batterie (2 x 12V 4,5Ah), che non dovrebbero costare molto, ma qualche giorno fa è successa una cosa insolita: il PC collegato (un Apple iMac con monitor 24" incorporato), si è spento. Ho pensato a un calo di corrente, e l'ho riavviato; ma dopo qualche minuto, si è spento di nuovo. Strano, perché nella mia zona (Torino) la corrente va via di rado!

Al terzo spegnimento, ho controllato lo scatolotto (HAG) di Fastweb (che in caso di spegnimento fa un riavvio che dura parecchi secondi), ma i suoi LED erano accesi come al solito; ergo, direi che non c'era stata nessuna interruzione di corrente, e il problema si era originato dall'UPS.

Infatti, collegato il computer direttamente alla rete, non ha più avuto problemi.

Ora il mio dubbio è:

- l'UPS si sarà guastato? (nel qual caso non butto via soldi per comprare le batterie nuove)

- O il problema può essere collegato alle batterie molto vecchie? (che se ne sono state tranquille per 15 anni, quindi mi pare strano, però...)

Potrei provare ad aprire l'UPS per cercare qualche indizio, ma volevo prima sentire il parere di qualcuno che ne capisce più di me di queste cose... :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

potrebbero essere le batterie troppo scariche che costringono l'ups a ricaricarle inutilmente mandandolo in protezione.Mi è capitato.

Le batterie costano circa 10 € l'una,io ci proverei a cambiarle,male male le utilizzi per l'antifurto ... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le batterie perdono la loro capacità di accumulare di anno in anno, anche se non utilizzate purtroppo e molto probabilmente si è ridotta drasticamente la loro capacità...

Compra altre batterie e vedi come va, se non vanno ti consiglio di comprare un ups con uscita sinuisodale pura in vista di un possibile upgrade, penso che tu sappia che i moderni alimentatori del pc hanno il pfc attivo e utilizzando un ups pseudo sinuisoidale tipo il tuo, li danneggi quando l'ups eroga energia se salta la luce.

Ti avviso costano molto di più di quelli normali, il mio per un 850va come il mio, eaton evolution 850 si arriva a 350-370 euro mentre per un 650 va anche 250 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo con gli alimentatori di qualità che però offrono corrente "pulita" e maggiore efficienza e minor calore, per evitare problemi bisogna dotarsi di ups sinuisodale puro, questo comporta esborsi maggiori sia per l'alimentatore che con l'ups, certo comprare un alimentatore cinese che non rispetta gli standard di costruzione e le norme europee, che consuma di più e riscalda di più e che eroga anche minor energia rispetto a quella dichiarata dalla scatola, manuale o etichetta secondo me sarebbe da evitare.

Questo link http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=1386

spiega molto bene tutti i dubbi riguardanti gli alimentatori con il pfc attivo e la sua funzione e utilità, presente in tutti gli alimentatori moderni 80plus,80plus bronze,80plus silver,80plus gold,80plus platinium e il nuovo 80plus titanium che hanno una maggiore efficienza, qualità costruttiva e sistemi di sicurezza e raffredamento, alimentatori che rispettano lo standard ATX12V v2.3.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i suggerimenti.

Ho poi smontato l'UPS, e scoperto la probabile causa: una delle batterie è leggermente rigonfia e ha delle sottili fessure. Non è ancora uscito l'elettrolita, ma è probabile che ci sia un corto-circuito interno. Presumo che sia questo che ha portato all'interruzione di corrente erogata, ma vorrei sentire il vostro parere.

@Riccardo: hai parlato di 10€ per queste batterie, dove potrei trovarle a quel prezzo?

Ho chiesto a un negozio vicino a casa mia, e lì costano quasi 20€ l'una.

Su Amazon c'è una FIAMM a 13€ (più spedizione), su eBay una AlcaPower a 10€ (+ sp.). FIAMM mi sembra una marca più affidabile, mi sbaglio?

PS: Il discorso dei vari alimentatori non si applica al mio caso, poiché il mio iMac è un all-in-one, e non c'è possibilità di scegliere/cambiare componenti. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Aggiornamento: ho ordinato due batterie Fiamm su Amazon a 12,90 euro l'una (+ sped), totale 31,30€.

L'UPS ora funziona benissimo, quindi il problema era proprio quello.

Grazie a tutti! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti