Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Neon

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve atutti i forummisti.

qualcuno mi sa spiegare perchè una lampada a doppio neon uno si accende con luce fioca a l'altro invece no per niente.eppure la corrente passa dal trasformatore i neon sono nuovi e funzionanti provati.

perchè??

Inserita:

Qualche indicazione in piu sarebbe utile:

Tipo di lampada

Tensione di alimentazione

Schema di collegamento

Grazie.

Inserita:

gurda per un inesperto come me mi chiedi troppo.ti posso solo dire che e un di quei glassici neon doppi usati per i banchi delle officine o per le macchine da cucire in linea

sono lunnghi 50 cm circanon so dirti altro spero di averti dato l'idea di cosa è?

Inserita:

Il reattore e lo starter, devono essere adatti alla potenza massima delle lampade utilizzate, se uno di questi non rispetta i parametri di targa, si hanno effetti collaterali simili ai tuoi, questo sempre ammesso che siano stati collegati correttamente...

Esempio da non fare:

Reattore 30W
Starter 25W
NEON 40W

Se poi si usano gli Starter Elettronici, allora ci sono alte probabilità di fallire miseramente nell'impresa, questo è dovuto alla poca compatibilità con le varie tipologie di lampade sul mercato e la scarsa affidabilità del medesimo...

Inserita:

ohh

sei troppo tecnico per me..

non capiro mai nulla di tutto cio

ti posso solo dire che è un neon smontato da una linea di amcchine tessili ed era funzionante.la corrente e la massa arriva nei due poli collegati in parallelo nei due neon,altro non so diti ne capire di parametri del trasformatore.Non possono esserci elemanti sbagliati,questo sicuro.per cui o vi è un danno sul trasformatore o altro non credo.

Inserita:

Questo è lo schema di un bilampada

Neon2.gif

Il reattore deve essere da 36/40W con starter per lampade in serie...tipo Philips S2 o Osram151 e fluorescenti da 18W

Inserita:

Comincia a leggere i dati sul reattore, starter e lampade e postali qui, così verifichiamo se tutto è OK, poi segui lo schema di opeletta per vedere se è anche collegato correttamente...

Inserita:

Ma le lampade son nuove o recuperate?? Se le lampade sono a fine vita logicamente fan poca luce ... e poi ti lasciano!

Inserita:

ti posso solo dire che è un neon smontato da una linea di amcchine tessili ed era funzionante

Avendo letto questa frase mi eran venuti dei dubbi...

• 2 weeks later...
Inserita:

allora vediamo se si riesce con questi dati

230v 50hz 40w

starter da 4,5

ho problemi con il pc e non riesco a postare foto altrimenti sarebbe stato piu facile

lo schema e molto simile a quello postato su da opeletta

Inserita:

Beh hai scritto 2 dati senza dire a cosa si riferiscono e nemmeno completi

Quello che ti è stato chiesto è :

dati sul reattore, starter e lampade e postali qui

quello che hai risposto è

230v 50hz 40w

starter da 4,5

inoltre

lo schema e molto simile a quello postato su da opeletta

Simile non è uguale, quindi dovresti dire in cosa si differenzia...

Ma i tubi sono uguali come caratteristiche ?

• 2 weeks later...
Inserita:

si i tubi sono identici, verifichero le differenze.

• 2 weeks later...
Inserita:

grazie a tutti risolto era il trasformatore in bassa tensione