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Ferroli New Smile - Scalda Poco, Raffredda Poco


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Inserito: (modificato)

Salve a tutti, vorrei condividere con voi la mia esperienza per quanto riguarda questo climatizzatore marchiato Ferroli, modello New Smile 12000 inverter.

Ha quasi 7 anni di vita e l'ho utilizzato poche volte (circa 3 mesi l'anno, max 2/3 ore al giorno e al max 3/4 giorni a settimana).

Ha funzionato egregiamente fino a novembre 2013, sia per quanto riguarda il freddo sia per il caldo. La prima settimana di dicembre 2013 lo imposto su "caldo" a 27° e non parte. All'inizio pensavo di avere sbagliato qualcosa io con il telecomando.

Ho fatto così diverse prove con le altre modalità e funzionavano tutte, il caldo invece non ne voleva sapere di funzionare. Stacco il bipolare per qualche minuto, riaccendo di nuovo su caldo e stavolta parte, ma venivano visualizzate delle sigle sul display del condizionatore (una volta P0, poi P9) che non avendo più il manuale non so cosa significhino.

L'aria usciva a malapena tiepida anche portando alla temperatura massima di 31°. Lo mettevo su freddo e l'aria non era per niente fredda, in pratica sembrava di accendere un classico ventilatore.

I giorni successivi stessi sintomi: a volte partiva, altre no. Mi viene consigliato di cambiare il condensatore di spunto, così apro il coperchio del motore esterno, mi segno i valori e ne prendo uno identico. Stessi problemi, quando partiva (sempre con il caldo) l'aria non era calda, su freddo stesso discorso...aria non troppo fredda. Contatto chi me l'ha venduto (e montato) e questo mi risponde che non fa assistenza ma mi dice che può essere scarico di gas. Così contatto un'altra persona che viene a casa, fa le prove caldo-freddo, dicendomi che a suo avviso può essere il gas. Decido di farlo ricaricare, e qando collega il "manometro" (spero si chiami così) viene rilevato, stranamente, che il livello del gas è sufficiente. Così preme sulla valvola dove va caricato il gas e constatiamo che esce soltanto aria e non gas. Io stesso ho avvicinato la mano e l'aria non era fredda, così dopo che ne fa uscire un bel pò, procede a caricare 1 kg di R410A.

Scendiamo giù e rifacciamo le dovute prove. Imposta su caldo e dopo che esce un bel pò di condensa (mai fatta prima) inizia a scaldare. Sembrando tutto a posto, pago e congedo questa persona.

Rientro in casa e noto sul display del clima la sigla P2 che poi scompare dopo qualche minuto, ritorno a controllare il motore esterno e sento che il compressore è diventato un trattore dal rumore che fa. Utilizzandolo per i giorni successivi (fino a ieri notte) anche se lo metto a 31° il caldo non è abbastanza, quindi è ritornato il difetto di prima.

Ora quello che mi chiedo io è, vista l'età del clima, lo devo buttare e pensare ad un nuovo acquisto sensa sbatterci più la testa? Il gas centra qualcosa con il caldo? Premetto che non ne capisco molto di climatizzatori, ma il vero problema non può essere legato a qualche sonda che non rileva bene la temperatura esterna? Il fatto che il compressore faccia quel rumore cosa può significare?

Scusatemi per il lungo poema e per tutte le domande, ma voglio capire se smontare e buttare via tutto prendendone uno nuovo oppure se c'è la possibilità che si possa sistemare senza andare a spenderci molto.

Grazie in anticipo.

Modificato: da Frenz-75-

Inserita:

Scusa ma se avete diagnosticato la giusta quantità di gas perchè poi lo avete fatto uscire e ricaricato?Non ho ben capito qualcosa?

Inserita:

purtroppo hai trovato un incapace..il tuo clima probabilmente ha solo un problema legato al gas refrigerante..prima si era scaricato e poi chissà cosa ha fatto il presunto tecnico che te l'ha ricaricato

Inserita:

Scusa ma se avete diagnosticato la giusta quantità di gas perchè poi lo avete fatto uscire e ricaricato?Non ho ben capito qualcosa?

In effetti mi è sembrato strano che il livello segnalato era a posto, così come a questo tecnico. Poi ha notato che impostandolo a freddo, i tubi d'ottone non raffreddavano, così facendo uscire un pò di gas ha notato che era solo aria. Io stesso ho messo la mano davanti e non era per niente fredda.

Dopo averlo riempito e riacceso a freddo i suddetti tubi d'ottone si sono brinati e raffreddati come si deve.

Rimane il fatto che ora il compressore fa un rumore strano (lo faceva già prima di mettere il gas) e che la stanza non si scalda più come una volta...

Inserita:

Scusa ma in questi casi,come in tutte le riparazioni,si deve andare per gradini,ma i gradini devono essere certi.

1) che usciva solo aria come lo avete diagnosticato,solo con la mano?

2) è stato vuotato bene il circuito dal gas "vecchio"?

3) è stata caricata la quantità dettata dal costruttore con l'ausilio della bilancia?

Se sono state osservate almeno queste regole,come gas,dovremmo esserci;mi sembra strano però che poco dopo non funzioni di nuovo.

Bisogna montare i manometri e avviare la macchina in modo "forzato"(mi pare che anche Midea abbia questa funzione)e "leggere" quello che succede.

Una controllata anche all'asorbimento elettrico con amperometro.

Dopodichè,in base ai risultati letti,si decide da che parte proseguire

Le strade percorribili sono tante:dai una controllata anche alla valvola a quattro vie se arriva tensione alla bobina,se questa è funzionante o se si è bloccato l'equipaggiamento mobile interno in posizione intermedia(questo lo verifichi anche toccando i tubicini della valvola stessa con macchina in moto)

Inserita:

così dopo che ne fa uscire un bel pò, procede a caricare 1 kg di R410A.

come si è stabilito il peso del gas uscito (cosa da non fare.........) per poi ricaricarne un chilo (spero pesato questa volta)??????

l'errore P2 significa protezione alta temperatura compressore, quindi probabilmente o non c'è gas o ce ne troppo............dovresti chiamare un professionista serio che sa cosa fare, cioè recuperare il gas, fare un buon vuoto e ricaricare a peso, poi avendo la certezza che il gas è nella quantità giusta, se ancora non funziona fare altre analisi...........................

Inserita: (modificato)

1) ha constatato che era aria sia avvicinando la mano, sia perchè i tubi dove passava il gas non "brinavano" quando il clima era su freddo

2) il tecnico ha montato un aggeggio con 2 manometri e diverse valvole ed in una di queste ha collegato la bombola da 800 gr., ricordo che ha smontato il pannello del condizionatore interno avviandolo da un pulsante (credo intendete questo per modo forzato).

3) non ha utilizzato nessuna bilancia

Ora non so dire quanto è stato competente, di sicuro io non ci capisco un granchè, ma posso dire che è stato onesto sul dirmi fin da subito che sulla parte elettronica lui non mette mani. Sul fatto di pesare il gas non sapevo che si fa così, credevo che basta controllare il manometro. Sinceramente chiamare qualcun altro senza sapere se risolvo un pò mi scoraggia perchè alla fine potrei arrivare a spendere quanto prenderlo nuovo (prima di questo tizio, un altro voleva 70€ per cambiare condensatore di spunto....)

Io di elettronica qualcosa ne capisco, per questo mi sono rivolto a voi, per vedere se posso risolvere il problema da solo. Con un tester digitale posso misurare l'assorbimento elettrico? Se si come?

Se per valvola a 4 vie intendi quella dove abbiamo collegato i manometri per mettere il gas ti dico già che dopo aver ricaricato il 410A aveva fatto brina ed era molto freddo rispetto a prima di eseguire la ricarica gas.

Domani se non piove, smonto il coperchio per dare un'occhiata alla bobina e se i led lampeggiano.

Comunque vorrei escludere che il gas sia il vero problema, dato che il climatizzatore ha lo stesso problema precedente all'intervento del tecnico, ovvero non scalda e non raffredda più di tanto. Non può essere qualche sonda? Ed il fatto che il compressore sia diventato un trattore da cosa può dipendere, dato che prima era molto più silenzioso?

Scusate per le molte domande e grazie intanto per l'interessamento, ma voglio capire se il destino di questo condizionatore è nella spazzatura o se ha qualche speranza di ritornare a funzionare come si deve.

Modificato: da Frenz-75-
Xxxxbazookaxxxx
Inserita: (modificato)

scusa ma di targa quanto e che refrigerante carica?

lo trovi scritto sulla targhetta a destra dell'unità esterna.

il tuo installatore non fa assistenza e lo credo bene se tutte le macchine che installa dopo qualche anno bisognano di rabbocco refrigerante di cui nel 90% dei casi è colpa della sua installazione chiuderebbe subito bottega (che non sarebbe poi un male per i clienti)

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Frigorista Carpi
Inserita:

così facendo uscire un pò di gas ha notato che era solo aria. Io stesso ho messo la mano davanti e non era per niente fredda.

Grandissimo... La voglio anche io la mano bionica con analizzatore dei gas incorporato...... :smile:

Scherzi a parte, cambia tecnico... Fai recuperare il refrigerante, un bel vuoto e ricarica a peso... Solo a questo punto si posso prendere in considerazione eventuali altri problemi.

Inserita:

Sulla targhetta c'è scritto R410A 1080gr.

Anche a me girano perché chi me l'ha installato si è rifiutato di venire a controllare, ecco perché chiamando un altro escono fuori altri casini.

Ora se chiamo un altro ancora spendo come minimo altri 70 euro per ricaricare per bene arrivando già a 140€ e senza essere sicuro di non dover spendere ulteriori soldi.

Sto valutando se prenderne uno nuovo a sto punto. Purtroppo oggi non posso nemmeno andare a controllare il motore fuori dato che sta ancora piovendo.

Il fatto che il compressore faccia questo strano rumore può essere dovuto ad un quantitativo di gas errato?

Inserita:

Il fatto che il compressore faccia questo strano rumore può essere dovuto ad un quantitativo di gas errato?

puo essere...

Se partiamo dalla base magari...

Nessuno sa cosa significa una volta P0, poi P9?

Se sono problemi di elettonica, inutile incolpare il gas, poi magari scopriamo che il P2 che esce dopo è l'errore di alta :smile: soprattutto se si rabocca a manometri.

L'ideale, sarebbe che il "tecnico", recuperi il gas della macchina e lo pesi, cosi si sa con certezza quanto gas c'è, all'interno della macchina.

Inserita:

Appunto,i controlli man mano che si fanno devono essere certi!Solo così si è sicuri e si può,eventualmente,passare ad altre verifiche.

Bisogna,per prima cosa,chiarire il discorso carica.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

da 800 grammi a 1080 ne mancano un po...ci credo che non rende e fa rumore il compressore,anche se la ricarica l'ha fatta alla ca..volo vedrai che il rumore cambia arrivando alla giusta carica e anche la resa,comunque come detto dai colleghi non è la maniera esatta di procedere.

Inserita:

Ho parlato con un tecnico che monta e fa assistenza ai condizionatori dove lavoro. Mi ha detto che si può sistemare mettendo la giusta quantità di gas. A giorni verrà a dare un'occhiata, vi terrò informati.

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