duomi78 Inserito: 13 gennaio 2006 Segnala Inserito: 13 gennaio 2006 Buongiorno, All'interno di un cilindro cavo, devo posizionare in qualche modo una fibra ottica nel centro della base del cilndro in modo che emetta luce lungo l'asse e precisamente mi illumini il centro della base opposta. Il primo problema è che non so come inserire la fibra in modo che rimanga in asse: è sufficiente usare un normale connettore?Il secondo problema riguarda invece la possibilità di far scorrere la fibra: ponendo in piedi il cilindro e la base da cui si infila la fibra come base superiore, la fibra dovrei poterla infilare nel tubo per lunghezze via via diverse: dovrei poter farla scorrere e poi fermare a piacimento.... ma non so come. C'è chi mi ha accennato a dei mordicavo, a una sorta di fascette, ma della dimensione della fibra e onestamente non so dove guardare....Forse mi sto perdendo in un bicchier d'acqua, ma sapete, non sono molto esperto.Grazie di cuore a chi vorrà aiutarmi
Livio Orsini Inserita: 13 gennaio 2006 Segnala Inserita: 13 gennaio 2006 Dovresti dare un'idea delle dimensioni del cilindro.
duomi78 Inserita: 15 gennaio 2006 Autore Segnala Inserita: 15 gennaio 2006 Le dimensioni non contano nel mio progettino... anzi se c'è una formula per calcolare come funziona meglio.Influisce l'apertura numerica nel conto o ci sono zone meglio illuminate al centro? Già che ci sono vorrei domandare se si può ovviare a tale inconveniente con una lente anche economica (sono un po' pretenziosetto... ).Attualmente ho trovato un cilindro cavo in acciaio per fare delle prove, dimensione lunghezza 20 cm e diametro 5 cm.All'occorrenza anzichè la fibbra è facile trovare dei laser a basso costo?
Messaggi consigliati