Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 17 C1L Accenna A Partire Poi Va In Protezione

Messaggi consigliati

Inserito:

Un caro amico mi ha portato questo glorioso Mivar a cui è particolarmente attaccato...

Sa benissimo che la riparazione potrebbe essere non conveniente ma vorrei accontentarlo, anche lavorando gratis.

Il TV sembra ok in standby, tensioni 11V, 24V e 110V regolari (110V un pò alta ma in stanby credo sia normale).

Premendo il tasto P+ del cassettino, compare il numero 1 sul display, parte l'EAT e dopo uno-due secondi si spegne tutto (anche il display).

Non si fa in tempo nemmeno a vedere l'immagine.

In questo tempo di uno-due secondi le tensioni calano del 20% circa ma non si azzerano.

Togliendo e ridando alimentazione subito non riparte, se si attende una decina di secondi si ripete il ciclo sopra descritto.

Purtroppo la prova lampada non è significativa più di tanto, c'è un feedback che in assenza di orizzontale fa spegnere il tutto (almeno dallo schema mi sembra di capire ciò, questo con l'accoppiata TEA2164 e TEA2029C), in pratica la lampada si accende per i soliti uno-due secondi poi il tutto muore.

Ho controllato alcuni elettrolitici sull'alimentatore e nello stadio orizzonatale misurandoli con il capacimetro ma risulta tutto ok, il televisore non ha molte ore di lavoro ed è anche pulito, non ho notato nulla di anomalo con "l'occhiometro", finale di riga ok al tester.

C'è qualche esperto di questo telaio in grado di instradarmi nei difetti comuni riscontrati?

Ha senso isolare qualche altro stadio (verticale, audio, ...) per escludere altri problemi?

Ringrazio anticipatamente.

Inserita:

Ciao stecos, la prova della lampada è significativa per testare l' alimentatore. Anche senza impulso orizzontale deve rimanere accesa. Prova a metterlla all' uscita dell' alimentatore e prova. Come prima cosa ti consiglio di cambiare i 3 0 4 condensatori che sono sul primario, vista l' anzianità del tv.

Inserita:

Grazie causicurti della veloce risposta!

Sei sicuro che la lampada debba rimanere accesa?

Dallo schema c'è un evidente ritorno dall'orizzontale che in mancanza di tale feedback secondo me spegne.

In stanby le tre tensioni sono regolari, solo i 110V sono a 120V.

Non ho in casa i condensatori, ci proverò anche se misurati sono tutti ok...

Dimenticavo: la lampada l'ho messa tra collettore ed emettitore togliendo il finale, praticamente è all'uscita dell'alimentatore, c'è solo in serie il trasformatore.

Inserita:

Già tempo addietro ero intervenuto in una discussione simile, comunicando ed illustrando con relativa foto, che la prova lampada funziona pure con l'alimentatore TV3297 anche se è pilotato dal TEA2029C.

Non trovando la discussione, ho rifatto la prova e collegando la lampada ai 140V. dell'alimentatore staccato dal telaio, la lampada si accende e rimane accesa.

Quindi nel tuo caso, o hai un assorbimento anomalo sui secondari, quindi rifai la prova staccando l'alimentatore dal telaio, oppure la prova del capacimetro è poco affidabile, meglio la sostituzione degli elettrolitici, specialmente del C416 da 100uF.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

e quello sull'alimentazione del TEA da 470uF

Inserita:

Ottimo intervento elmarvog!

Con questa tua certezza allora mi concentro sull'alimentatore.

Come scrivevo prima, non ho al momento tutti i condensatori, domani me li procuro e li cambio tutti poi vi faccio sapere.

Posso scollegare il tutto e collegare solo la tensione di rete con la lampada come carico sui 110V?

Non ci sono condensatori da 470uF su questo alimentatore...

Inserita:

Riccardo, forse ti riferisci a quello non sull'alimentatore ma sulla scheda principale del TEA2029C C512?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

no,quello sul primario dello switch mode che filtra la tensione di alimentazione del TEA2164 o simile

Inserita:

E' un 100uF, lo cambierò...

Per il momento grazie!

Inserita:

Eccomi qua: sostituiti TUTTI gli elettrolitici dell'alimentatore; difetto assolutamente immutato.

Ho una gran voglia di portare il TV in discarica ma il mio spirito tecnico prevale...

C'è qualche altro suggerimento?

Grazie!

Inserita:

ciao.penso che a questo punto il guasto si annidi o su qualche componente del secondario orizzontale, o l'eat stesso.

Inserita:

Io mi sono fatto influenzare dalla prova lampada in quanto sono convinto che non possa funzionare l'alimentatore senza il feedback del TEA2029C...

Però mi sono trovato scritto che deve andare, non credo che ci sia un doppio guasto.

L'attimo che funziona, seppur basse, sono presenti tutte le tensioni del secondario dell'EAT, è significativo di un buon funzionamento del trasfo?

Inserita:

scusa ma la lampada posta sul finale di riga accende si o no?

Inserita:

si accende per un paio di secondi poi muore...

Stesso sintomo collegando il tutto normalmente.

Inserita:

non vorrei dire una cavolata , ma se non erro dai pin eat escono alcune tensioni secondarie che vanno proprio all'alimentatore .

quindi se queste tensioni non sono presenti , per qualche componente in corto in questo stadio, l'alimentatore non funge andando in protezione.tutto cio potrebbe dipendere anche dall'eat in corto.corregetemi se mi sbaglio.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

.corregetemi se mi sbaglio.

forse sì,poichè l'alimentatore non supera la prova lampada e il problema è lui al 99%

Inserita: (modificato)

Quindi?

Problema nell'alimentatore al 99%?

Serve molto tempo per fare la prova ma dato che le tensioni sono solo 3 (11V, 24V e 110V) ho quasi voglia di alimentare il tutto esternamente...

Vedo se riesco a procurarmi qualche alimentatore da banco e mi tolgo il dubbio dell'alimentatore interno!

Modificato: da stecos
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Vedo se riesco a procurarmi qualche alimentatore da banco e mi tolgo il dubbio dell'alimentatore interno!

meglio ancora sarebbe trovare un altro alimentatore Mivar ,anche simile

Inserita:

Ciao, guarda che come alimentatore è semplice. Metti una lampada da 40 watt all' uscita dell' alimentatore. I componenti vanno cambiati e non usare " l' occhiometro " ( almeno in questo caso). Cambia i condensatori elettrolitici sul primario, poi controlla la tensione dei 12v che alimenta l' integrato. controlla il diodo in uscita dei 110v e cambia il suo condensatore di filtro. Fai questo e poi andiamo avanti. Metti qualche foto.

Inserita:

Ciao, appunto perchè è così semplice che mi fa arrabbiare!

I condensatori li ho già sostituiti tutti:
sul primario:
4.7uF
10uF
100uF (2 pezzi)
100uF 400V (non si sa mai!)

Non contento ho cambiato anche quelli sul secondario:
1000uF (sul 24V)
2200uF (sul 11V)
100uF (sul 110V)

Non ho però ancora controllato l'alimentazione dell'integrato...

Altra cosa: mi sono accorto che la lampada che uso è da 60W (le 40W non si trovano più!!!), l'alimentatore comunque collegato al solo TV ha sempre lo stesso difetto...

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

la lampada va bene anche da 60W

Inserita:

Letto che alcuni diffidano ancora della prova lampada collegata ai 103V con alimentatore staccato dal telaio perchè non riceve gli impulsi dal TEA2029, vi mostro la prova.

post-101229-0-67048800-1390401226_thumb.

Certo che la lampadina non deve essere di quelle a basso consumo ma da 40 o 60W.

Il pin16 del TEA2164 è alimentato dalla R406 solo per lo spunto di partenza e pare che ci sia, in quanto scrivi che all'inizio, sono presenti le tensioni, successivamente deve provvedere alla carica, la capacità del C416 alimentato a sua volta dalla tensione ricevuta dai diodi D408 e D409.

Se non c'è un corto sui secondari, la protezione può intervenire pure per la perdita di capacità del C417 che simula una tensione d'uscita troppo alta, oppure dal C408 che livella il carico o dalla R412 da 4W e solo 0.3 Ohm che se aumenta anche di poco la sua resistenza, può similare un assorbimento elevato e manda in protezione il TEA.

Forza andiamo avanti che si può risolvere.

Inserita:

Fantastica la prova foto!

Permettimi la battuta: mi puoi dare anche l'alimentatore reale???

Scherzi a parte, ovviamente uso ovviamente una datata lampada ad incandescenza da 60W.

Controllo, o meglio, sostituisco anche i resistori poi vi informo!

Certo che vado avanti, lo risolveremo (mi sto immaginando Vichi)!

Inserita:

Non collegarlo al tv, La mivar da " Grande" ha fatto gli alimentatori separati dalla piastra. L' alimentatore deve fungere con un carico fittizio. Ripeto, alimenta e misura la tensione sul pin 16.

Inserita:

Al momemto non riesco a fare niente, sono fuori casa, probabilmente ci torno su domani sera, non lo mollo, promesso!

Grazie