belleo Inserito: 18 maggio 2004 Segnala Inserito: 18 maggio 2004 Volevo sapere se è sempre possibile collegare una RS485 half duplex con un convertitore RS485 full duplex; in tal caso è necessario o possibile rispettare uno schema di collegamento standard?
Livio Orsini Inserita: 18 maggio 2004 Segnala Inserita: 18 maggio 2004 Una linea RS485 è, per sua natura, Half Duplex. Non può lavorare in full duplex perchè sui due fili (è un differenziale) viaggiano, alternativamente, i dati in trsmissione e quelli in ricezione. Un apposito switch commuta da Rx a Tx quando viene richiesta una trasmissione.Se necissiti di un full duplex devi usare una RS422, questo protocollo elettrico è sempre in differenziale, ma prevede quattro fili: due per il Tx e due per lo Rx. In questo modo le informazioni possono viaggiare contemporaneamente.
pedroy Inserita: 5 marzo 2014 Segnala Inserita: 5 marzo 2014 Salve, in argomento volevo chiedere una cosa. devo effettuare una connessione half duplex con una apparecchiatura via rs485. Sto facendo alcune prove ma non riesco ad avere risposta dal dispositivo. La casa mi dice che devo usare questa sintassi: (STX) (IND) (Command or reply) (ETX) (CKSUM) dove stx = start 0x02 ind = indirizzo dispositivo nel mio caso 1 e quindi 0x81 command = riga di comando, e qui mi fa un esempio - 0x10 "F" - etx = stop carachter 0x03 cksum = non ho capito cosa inserire Bene. Qualcuno sa darmi un aiutino.... ad esempio se volessi comunicare con hyperterminal che riga devo inviare, con quale sintassi???? Grazie
Livio Orsini Inserita: 5 marzo 2014 Segnala Inserita: 5 marzo 2014 cksum = non ho capito cosa inserire Devi inserire il cecksum risultante dai caratteri inviati. Attenzione che ci sono differenti modi per eseguire il cecksum, devi consultare le specifiche del proptocollo dell'apparecchio per sapere quale algoritmo di ceksum viene usato. Il più semplice è l'EXOR risultante da tutti i caratteri inviati. Se vuoi trasmettere una riga da Hyperterminal devi trasmettere esattamente quell che hai descritto in precedenza. Di che dispositivo si tratta? Non hai il manuale con il protocollo di trasmisisone?
pedroy Inserita: 5 marzo 2014 Segnala Inserita: 5 marzo 2014 No ma io non ho capito proprio cosa scrivere in hyper terminal, non ho mai utilizzato una comunicazione halfduplex se scrivere ad esempio 0x02,0x81,0x10"F", ecc oppure senza virgole, Non ho capito la SINTASSI della richiesta da inviare comunque a questo indirizzo allego il manuale del mio dispositivo https://www.dropbox.com/sh/aj3gd03v1dybdpv/hZLL0RUja6 Dove è spiegato nelle pagine finali il protocollo di trasmissione
Messaggi consigliati