Vai al contenuto
PLC Forum


Sintesi Di Un Controllo Un Po' Difficile


Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti,

non so se e' troppo specialistica la mia domanda ma io ci provo lo stesso.. :lol:

Io devo controllare (progettare il regolatore C) un sistema che ha il guadagno ad anello aperto visibile nella figura allegata. Come ci si comporta di fronte a un sistema che ha guadagno nullo a frequenze nulle?

Qualcuno ha un po' di suggerimenti per impiegare es. il metodo di Bode (margini di fase e di guadagno..) in maniera da ottenere un controllore sensato?

Grazie dell'attenzione


Inserita:

Che tipo di regolatore intenderesti implementeare? Forse se descrivi più compiutamente il sistema qualche idea/suggerimento può anche arrivare.

Inserita:

ciao,

dunque.. ho una certa liberta' di realizzazione del regolatore in quanto utilizzo Matlab Simulink e quindi posso implementare un regolatore con un funzione di trasferimento generica.

Vorrei capire come procedere con funz. d'anello simili a quelle in figura (doppio attraversamento dell'asse a 0db). Mi sono state fornite anche delle specifiche sull'attenuzione dei disturbi in bassa frequenza (S=1/(1+C*G*H) e devo avere S in bassa frequenza<-50db). Ma se ho L=C*G*H che va verso valori infinitamente negativi, come posso avere S diversa da 0db?

Qualcuno ha qualche suggerimento?

Grazie in anticipo per il supporto

  • 3 weeks later...
Inserita:

Ciao,

aggiungo ancora che il controllo serve a realizzare degli smorzatori dinamici. Utilizza dei piezoelettrici che agiscono sulla carcassa di una pompa da vuoto, in modo che le vibrazioni generate da essa vengano trasmesse attenuate alla carcassa su cui la pompa e' agganciata. L'idea e' controllare questi piezo in modo da ottenere accelerazione "quasi nulla" sulla carcassa (vibrazioni attenuate) . L'accelerazione viene letta da un accelerometro posto sulla carcassa.

Qualcuno mi piu' dare delle idee su come controllare questo tipo di impianto? qualcuno ha esperienza sul controllo di sistemi vibranti?

Grazie dell'attenzione

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...