valter600 Inserito: 19 gennaio 2014 Segnala Inserito: 19 gennaio 2014 buongiorno a tutti ho un problema ,misurando segnale antenna, sul mio strumento rover mi da due echi sul ch 49 in questo caso è utile mettere un preamplicatore ? sono in provincia do torino come zona grazie
vinlo Inserita: 19 gennaio 2014 Segnala Inserita: 19 gennaio 2014 Più che mettere un amplificatore, dovresti cercare di aliminare/attenuare il più possibile gli echi, magari spostando l' antenna.
actarus74 Inserita: 19 gennaio 2014 Segnala Inserita: 19 gennaio 2014 a volte prendendo in mano l antenna e girando a zonzo sul tetto riesci a contenerli tantissimo.a me e' successo a distanza di pochi metri .va da se che ho dovuto spostare il tutto dandogli la nuova collocazione.saluti
valter600 Inserita: 19 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 19 gennaio 2014 ho già provato ha spostare l'antenna riducendo la portante gli echi , il fatto è che nel periodo estivo spariscono, al momento come antenna vi è montata un quattro pannelli della fraccaro, vorrei provare la televes 75 ma ha dei prezzi molto alti, il mio dubbio era se montavo questo preamplificatore questi echi sparivano o aumentavano
vinlo Inserita: 19 gennaio 2014 Segnala Inserita: 19 gennaio 2014 (modificato) Non so se fanno al tuo caso, ma c'è una discussione in cui si parla di antenne accoppiate, e precisamente un kit emmeesse, che potrebbe aiutarti. P.S. Ecco la discussione: Modificato: 19 gennaio 2014 da vinlo
sfoligno Inserita: 19 gennaio 2014 Segnala Inserita: 19 gennaio 2014 (modificato) valter, che sia ben chiaro!! l'amplificazione e tanto meno la pre-amplificazine, non risolvono il problema dei segnali interferenti o echi che siano!! la tecnologia boss tech di televes, non ha a che vedere con certe problematiche... gli echi si combattono con la tipologia delle antenne, con il loro posizionamento e sfruttando, quando possibile, protezioni naturali..... il fatto che con il periodo estivo spariscano...mi mette qualche dubbio...dovrebbe essere il contrario....se poi penso che il tutto accade utilizzando un quadripannello!! .... credo che dovresti fornirci più informazioni... le misure dove le fai..subito a valle dell'antenna o a valle della distribuzione?? in che località risiedi? , da quale ripetitori ricevi i segnali?? due echi sul 49!?....ok,..ma ciò non dovrebbe essere un problema a patto che questi echi non siano di entensità simile al segnale principale, e che siano nell'intervallo di guardia,.... siamo sicuri che sia in uso solo un' antenna (il quadripannello), e che questa non sia miscelata ai segnali di altre antenne??.. insomma..dacci qualche info in più....perchè avere problemi di echi con una simile "bestia" sul tetto, non è roba che capita spesso!! Modificato: 19 gennaio 2014 da sfoligno
valter600 Inserita: 20 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 20 gennaio 2014 allora mi spigo meglio , l'impianto e costituito con : un quadripannello in uhf una direttiva in vhf collegata ad un centralino iare 30db, il pot vhf al min il pot uhf al max , il segnale lo ricevo dal eremo torino, il segnale lo misuro a valle dell'antenna ed è 33db ed è il max che arriva , i dec cominciano a decodificare a 30 db quindi sono al limite minimo , questa mattina ho provato a girare l'antenna fregandomi della potenza segnale andando ad abbassare questi 2 echi e sembra andare meglio , ma quello che non capisco perché nel perido estivio spariscono e aumenta il segnale
rocco66 Inserita: 20 gennaio 2014 Segnala Inserita: 20 gennaio 2014 ma quello che non capisco perché nel perido estivio spariscono e aumenta il segnale Se sei in una zona limitrofe al limite della ricezione, ogni cambiamento climatico ne risente, fenomeno atmosferico chiamato propagazione.
sfoligno Inserita: 20 gennaio 2014 Segnala Inserita: 20 gennaio 2014 accidenti la cosa si fà interessante!! un'antenna uhf (e che antenna!), una vhf, bhon! fine del discorso,.......sembrerebbe tutto semplice...e invece..!.. certo che con i segnali a 30dBuV siamo già nella bratta, però,,.. non è che puoi dirci da dove ricevi?? hai detto che prendi da eremo, ma magari se ci dai un punto più preciso, ci facciamo un'idea ...
valter600 Inserita: 20 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 20 gennaio 2014 allora sono a Giaveno (to) in un zona un po' critica come segnale ma non impossibile
rocco66 Inserita: 20 gennaio 2014 Segnala Inserita: 20 gennaio 2014 Dovresti iniziare ad eliminare 2 pannelli e chiudere ingressi rimasti liberi del mix con tappi. Nella stessa posizione misura segnale del duo pannello...
sfoligno Inserita: 20 gennaio 2014 Segnala Inserita: 20 gennaio 2014 humm!! ho fatto solo una ricerca veloce... da giaveno verso eremo hai quasi in ottica il penice!...solo che questo trasmette il 49 in verticale..., insomma, non dovrebbe rompere più di tanto,...hai provato a variare il puntamento dell'antenna per vedere se gli echi si abbassano? oltretutto disti 30 km da eremo, col tuo pu 16, altro che 30 dBuV!! c'è qualcosa che non quadra... non dovresti ritrovarti con segnali così critici...
rocco66 Inserita: 20 gennaio 2014 Segnala Inserita: 20 gennaio 2014 (modificato) Condivido che qualcosa non quadra per l'intensità segnale con la distanza ma, escludendo questo; i due ripetitori sì trovano nella stessa direzione di puntamento, qualsiasi "movimento" è visto da tutti e due... Modificato: 20 gennaio 2014 da rocco66
sfoligno Inserita: 20 gennaio 2014 Segnala Inserita: 20 gennaio 2014 in effetti..!! hai ragione,....sono un pò troppo in linea...
valter600 Inserita: 20 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 20 gennaio 2014 prima di tutto volevo ringraziare tutti , il penice si trova alla mia destra ma e coperto dalla montagna di trana (ex cava) ,sono messo in una conca, quando c'era analogico il segnale lo prendevo dal colle del lis, per quanto riguarda i ch mediaset , e la rai 1,2,3 con il ripetitore alla borgata colpastore giaveno davanti casa praticamente ,attualmente la rai 1,2,3 il segnale lo prendo dal ripetitore di colpastore in vhf digitale( ecco perché il pot vhf del centralino è a zero) , e dal eremo tutto quello che arriva , sto pensando di puntare una antenna sul eremo l'altra sul colle del lis mettendo dei filtri ma mi fa paura miscelare le due antenne , dimenticavo di dirvi che alla sera il segnale cala, invece il 37hd arriva bene ma non tutti i condomini hanno la tv in hd
valter600 Inserita: 20 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 20 gennaio 2014 ho fatto un errore dal eremo mi arriva tutto rai 4/5/ ecc e dal colle della maddalena i mediaset scusate questa sera ho ricontrollato sullo strumento i mux, mi è venuta un idea provare a mettere una antenna di quelle attualmente in commercio tipo televes (triplex) che sono meno direttive,però hanno anche meno guadagno rispetto alla quattropannelli allargando di più il lobo di ricezione la mia quattropannelli è molto più stretta come lobo di ricezione
rocco66 Inserita: 21 gennaio 2014 Segnala Inserita: 21 gennaio 2014 (modificato) Lascia perdere antenne tipo Triplex ecc. andresti ulteriormente a peggiorare la già drastica situazione, hai due ripetitori sulla stessa retta o quasi, l'unico modo di avere più dBµVolt e magari di annullare qualche "lobetto" secondario, rileggiti l'intera discussione indicatati da vinlo e poi ne ricaviamo delle conclusioni. Ho risolto un "caso" del genere ma il ripetitore locale era posto a 90° rispetto al più lontano. Modificato: 21 gennaio 2014 da rocco66
sfoligno Inserita: 21 gennaio 2014 Segnala Inserita: 21 gennaio 2014 controlla un pò qua e vedi se ti corrisponde http://www.otgtv.it/lista.php?code=TO25&posto=Giaveno ,,,, se è così direi che con una singola antenna, dovresti prendere capre e cavoli, appurato che il penice ti è schermato dalla montagna di trana, direi che ti rimane eremo e colle della maddalena,...giudicando le coorinate segnate sulla lista, sembrano essere lo stesso sito,...ti risulta?? colpastore sembrerebbe di secondaria importanza,,,
Elettroplc Inserita: 24 gennaio 2014 Segnala Inserita: 24 gennaio 2014 un quadripannello in uhf L'avevo presa pure io per errore..poi, l'ho trasoformata in una a 2 pannelli in orizzontale...al max erano meglio due televes accoppite con CAG automatico nel balun. Gli echi sono segnali multipli in isofrequenza, si possono limitare solo col lobo di ricezione ristretto. Qualche antennista, promuove il taflio dei direttori in punta nelle antenne a Yagi fino al limite degli echi, am si perde guadagno ...ma preferisco la accoppiata.
valter600 Inserita: 28 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 28 gennaio 2014 ok grazie per le risposte, si sfoligno ai centrato in pieno , ho fatto diverse prove girando l'antenna al momento gli echi sono nel intervallo di guardia , ma adesso mi sono spariti i mux rai dal eremo, con questa antenna è troppo direttiva lobo stretto essendo che i due ripetitori eremo e colle della maddalena spostati di poco uno dal altro, devo trovare una antenna che abbia un buon guadagno e il lobo di ricezione un pò di più largo, mi sapete dare un modello o marca? grazie a tutti
rocco66 Inserita: 30 gennaio 2014 Segnala Inserita: 30 gennaio 2014 (modificato) Modificato: 30 gennaio 2014 da rocco66
sfoligno Inserita: 30 gennaio 2014 Segnala Inserita: 30 gennaio 2014 (modificato) non sono propio sicuro che la causa di tutto sia l'eccessiva direttività del quadripannello, ma non avendolo mai provato faccio finta che sia così..... come antenne alternative, analizzato tutti i dati che ci hai fornito, io ti suggerisco la televes dat 790 perchè è dotata di un preamplificatore a basso rumore che potrebbe fare la differenza in caso di segnali al limite http://www.televes.com/it/catalogo/producto/antenna-dat-hd-boss-790-imballo-singolo ...., quindi utilizzando il preanplificatore di cui è provvista, il centralino iare deve essere tolto,,... e utilizzato solo, se dotato di telealimentazione, nel caso il segnale continuasse a essere debole, ....mi spiego meglio..il preamplificatore dell'antenna deve continuare a funzionare anche nel caso di successiva amplificazione tramite l'amplificatore iare, perchè in questa maniera la figura di rumore totale, rimarrà contenuta! scartata questa ipotesi, rimanendo sul classico,alcune tra le migliori antenne delle nostre 3 aziende più rinomate sono: fracarro blu 10 hd offel K47d emmeesse 45 tl non ecludendo, che puoi sempre provare ad utilizzare anche solo un singolo pannello della tua quadripannelli, in questo caso avresti un'antenna poco direttiva (orizzontalmente), e non molto performante, ma magari ti puoi fare un'idea prima di fare investimenti... Modificato: 30 gennaio 2014 da sfoligno
valter600 Inserita: 31 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 31 gennaio 2014 ok grazie, appena va via la neve proverò ha cambiare antenna , anche se in questo istante con la neve non ci sono squadrettamenti ,che strano dovrebbe andare peggio , diciamo con questi segnali al limite ci sia poco da fare, sono in una conca , forse alzando il palo arriverà qualcosa di più , ma è da provare
sfoligno Inserita: 31 gennaio 2014 Segnala Inserita: 31 gennaio 2014 con la neve non ci sono squadrettamenti.. !!! ma come?... mi sà che mi son perso,....prima davo lacolpa agli echi,. poi alla troppa direttività dell'antenna,...ora nuovamente agli echi...! :wacko: forse è meglio che aspetti un attimo prima di fare acquisti.... bisogna valutare la cosa con calma da principio.... per curiosità che strumentazione usi per le diagnosi,...?
Messaggi consigliati