m2k2a Inserito: 19 gennaio 2014 Segnala Share Inserito: 19 gennaio 2014 Salve, ho un problema con la mia tv crt 32": praticamente il problema è iniziato con l'immagine che man mano si spostava verso l'alto fino a fermarsi a metà schermo. Ma non lo faceva sempre e ha continuato a funzionare per un paio di settimane regolarmente. Ora a questo problema si è aggiunto che, specialmente a freddo, la tv si spegne e si riavvia continuamente mostrando l'immagine spostata verso l'alto, però il più delle volte capita che, dopo qualche riavvio, inizia a funzionare regolarmente per giornate intere. Da una ispezione della scheda non pare esserci nessuna saldatura saltata, tranne una del dissipatore dell'integrato IC801S, la EY832, che ho ripassato. Nè pare esserci alcun condensatore rigonfio. Il problema da cosa può dipendere dall'integrato IC301 (la7845) oppure dall'alimentazione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Delta S4 Inserita: 19 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2014 Salve. Il problema da cosa può dipendere dall'integrato IC301 (la7845) Potrebbe.Rifai molto bene le saldature sui suoi pin,sostituisci tutti i condensatori elettrolitici sul suo circuito e,se non risolvi sostituiscilo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
m2k2a Inserita: 19 gennaio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2014 Grazie per la risposta. Farò quanto suggerito, anche se non potrò cantare subito vittoria, in quanto il problema si presenta in maniera discontnua e quindi la tv potrebbe non presentare il problema per qualche giorno e poi rifarlo. Se provo a dare dei colpetti sulla carcassa l'immagine tende a scendere... voi per esperienza riuscite a collegare questi effetti dati da sollecitazioni meccaniche con qualche causa (esempio saldature) ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 19 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2014 saldature Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
m2k2a Inserita: 31 gennaio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2014 (modificato) Dopo quasi 15 giorni di funzionamento regolare penso che si sia risolto. Mi sono limitato a rovinare... ehm .. ritoccare alcune saldature: in particolare quelle del connettore (CN301) del gioco di deflessione e +16v e -16v sul trasformatore di riga. Da quello che ho capito,perdonatemi l'ignoranza, è il trasformatore di riga che alimenta i driver della deflessione verticale e orizzontale: quindi prende in ingresso una tensione di 135v e genera una tensione più alta per il tubo catodico ed una tensione di 16v per alimentare i circuiti che si occupano della deflessione verticale e orizzonatale, giusto? In rete non sono riuscito a trovare il datasheet del FFA61815L che dovrebbe essere il trasformatore in questione, nè l'ho trovato come pezzo di ricambio, si trova? Fra tutti i componenti il trasformatore di riga è quello che si può rompere più facilmente ed anche il componente che costa di più (tralasciando il tubo catodico)? Perdonametemi l'ignoranza, ma voglio cogliere l'occasione ,più che per riparare la tv, per capire come funzionano le tv crt. Modificato: 31 gennaio 2014 da m2k2a Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati