Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Massaggi Su Td200

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, utilizzo i plc S7200 solo per hobby e recentemente ho acquistato un Td200 1.2 giusto per imparare ad utilizzarlo.

Ora mi sorge un problema, quando carico i messaggi non riesco a superare le quattro schermate.

L'assistente teoricamente mi dovrebbe consentire di configurare fino a 80 messaggi, ma caricando il programma se supero gli otto mi da un errore. Utilizzo un Plc S7200 222 oppure un S7200 214.

può essere un problema di spazio sulla scheda di memoria?

Grazie

Ps. ho letto sui vari manuali siemens e ho cercato sul forum ma non ho trovato indicazioni a riguardo

Inserita:

il numero dei messaggi lo decidi durante la configurazione con l' assistente .

prova a controllare , ciao .

Inserita:

Grazie per la risposta, in realtà è quello che faccio, configuro il numero messaggi e le variabili che mi servono con l'assistente, ma poi quando carico sulla cpu ed eseguo il programma se supero le 4 schermate se uso 40 caratteri o le 8 se uso i 20 caratteri, il Td200 mi da errore. Se invece resto entro questi limiti tutto funziona perfettamente.

Inserita:

-non c'è nessuno che mi può aiutare? Vorrei capire almeno se è il Td200 a essere guasto oppure io ad essere imbranato" cosa tutt'altro che esclusa".

Inserita:

E' confermato che attraverso l'assistente puoi configurare, oltre al numero di caratteri per riga, anche il numero di messaggi e che può arrivare al massimo ad 80.

Verifica anche il numero di byte che la cpu ti permette di mettere a disposizione per i byte dei merker di abilitazione e quelli per le informazioni sui messaggi: lo spazio dipende dal tipo di cpu del plc 200 e li trovi nel manuale di sistema.

Inserita:

Ok grazie( lo spazio dipende dal tipo di cpu del plc 200) è quello che sospettavo, faccio questa verifica" spero di riuscire ad interpretare il manuale".