Fabien5 Inserito: 19 gennaio 2014 Segnala Share Inserito: 19 gennaio 2014 salve tempo fa ho comprato un kit cnc scheda controllo motori da interfacciare con porta stampante del pc e 3 motori passo passo ...ora essendo venuto in possesso di una meccanica già pronta completa di motori dc con encoder mi chiedevo se è possibile usare la scheda per pilotare tali motori dc magari usando prima i 3 cc con classico ponte h ... ma gli encoder ?? tali encoder hanno 8 fili ... Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9300 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 20 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2014 (modificato) per la parte di potenza la scheda, se è un ponte ad "H" può andar bene, però cambia il pilotaggio perchè per regolare la velocità di un motore in cc si deve usare la tecnica PWM, mentre per uno stepper basta variare la freeunza degli impulsi. Però anche per la parte in potenza è necessario conoscere i dati della scheda e quelli dei motori. Gli encoders devono essere alimentati in continaua e forniscono 2 impulsi, tra loro sfasati di 90 gradi. Questi impulsi servono per conteggiare la rotazione dei motori perchè, a diffeenza degli stepper, non conosci quanti giri o frazioni di giro fanno i motori. Modificato: 20 gennaio 2014 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabien5 Inserita: 20 gennaio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2014 la storia degli stepper la conosco . anche se mi sto approcciando ora alla materia .....son partito dall elettrotecnica :-p ma quelle schede che tra l altro ho gia' che si trovano su ebay scheda + motori nema in definitiva cosa contengono ? azionamento elettrico e scheda assi ? solo azionamento e gli assi li gestisce il software del pc ? uo avevo inteso fossero conttollo assi .... per cui usando un azionamento per motori dc e collegandolo alla suddetta scheda potessi gestire il tutto .... probabilmente da somaro ho pensato male.... ma se fosste al mio posto cosa fareste ? a parte continuare a studiare ? :-p Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9300 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 21 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2014 cosa contengono ? Questo lo dovresti saere tu. In genere prima di acquistare un prodotto si leggono le specifiche tecniche del prodotto stesso. Senza i fogli tecnici come è possibile darti una risposta? ma se fosste al mio posto cosa fareste ? Comprerei azionamenti stepper (azionamento = motore più relativo alimentatore regoaltore) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabien5 Inserita: 21 gennaio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2014 Quando ho comprato la scheda e i motori li ho presi senza intetessarmi delle specifiche perché erano gi stati usatiper una cnc non mi interessava tanto la parte tecnico teorica perché volevo solo approfondirne l uso e programmazione con i software tipo mach e similari .poi ho deciso di capirne di più . se non fossi venuto in possesso di meccanica sicuramente più prestazionale di quella che sarei riuscito ad autocostrurmi probabilmente mi sarei soffermato sul materiale preso precedentemente ... è solo che mi sembra un peccato non utilizzare il nuovo materiale diciamo professionale dato che sono pezzi dismessi da macchinario assemblato da ditta specializzata. .. purtroppo non ho tanti soldi da poter spendere da qui le mie domande da ignorante. ..ora sto cercando di rimediare studiando la materia. grazie per le risposte Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9300 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 21 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2014 Il problema di fondo è che con un drive per motori stepper puoi pilotare i motori stepper, con un drive per motori in cc puoi pilotare motori in cc, con un drive per motori brushless dc puoi pilotare motori brushless dc e con un drive per motori brushless sc puoi pilotare motori brushless ac. C'è sempre una corrispondenza biunivoca ed esclusiva motore - alimentatore. Quindi o cambi i motori o cambi gli alimentatori pilota. Purtroppo non c'è altra via. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabien5 Inserita: 21 gennaio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2014 ok grazie ancora penso che per ora metterò su i motori passo passo con la loro elettronica sulla meccanica "buona" nel frattempo continuo a studiare e a mettere da parte 2 soldi per l altra elettronica ..... Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9300 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabien5 Inserita: 24 gennaio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2014 ora che ho qualche elemento in più .... la scheda non ha nome o marca però ho visto che ha 3 l298 per i 3 motori i quali vanno collegati attraverso 2 porte seriali e una parallela penso che questultima oltre ad un asse gestisca anche il collegamento del pc... se riuscissi a capire quali sono i pin che nella seriale corrispondono a 2 out per comandare la rotazione dei motori potrei pensare di usarli per pilotare i miei motori in corrente continua? Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9300 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 24 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2014 (modificato) Hai solo gli L298? perchè questo son solo ponti ad "H" (Doppi) con relativa logica di comando. Guarda se ci sono altri integrati per il pilotaggio e rileva tutte le sigle degli integrati della scheda. Quasi certamente ci saranno anche degli integrati che generano la giusta sequenza per lo stepper. Poi è necessario conoscere i dati dei motori cc. Lo L298 può pilotare piccoli motori in cc, basta comandarlo in PWM. Tramite seriale non comandi in PWM a meno di una logica un po' complessa sulla scheda, idem per la parallela. Per gli stepper invece è possibilissimo perchè basta una frequenza. Modificato: 24 gennaio 2014 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabien5 Inserita: 24 gennaio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2014 in effetti ci sono altri integrati piazzati proprio dietro ..... al momento non ricordo la sigla .....son al lavoro .... però pensavo fosse il software a generare il giusto ordine di impulsi ... Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9300 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati