marzio 69 Inserito: 19 gennaio 2014 Segnala Share Inserito: 19 gennaio 2014 Salve, ho un problema con un tv lcd Samsung LE 40R86BD che non mi si accende più, collegando l'alimentazione si accende il led rosso ad intermittenza con i vari click-clack ogni tot. secondi, premetto che non sono un'esperto ma un pò cerco di cavarmela, quindi in seguito ai vari consigli del Forum ho sostituito a varie riprese tutti i condensatori della scheda d'accensione ma niente, poi ho provveduto a resettare la eprom cortocircuitando i piedini 5 e 6 ma niente ancora, domanda: e mò? che faccio, lo devo buttare o c'è ancora qualche speranza di resuscitarlo? Qual'è il prossimo passo da compiere- componente da controllare? Un grazie anticipato a tutti i partecipanti di questo ottimo Forum. Marzio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 19 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2014 non dovevi accodarti,ho separato le discussioni ed ora continua su questa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 19 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2014 Hai aspettato il click del relè prima di rimuovere il corto sui pin 5 e 6 della eprom? Se si prova a sostituire la memoria. Controlla anche R1131 1 R1132 sulla main se fossero bruciate, sono da 68 ohm. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marzio 69 Inserita: 20 gennaio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2014 (modificato) Salve Riccardo, scusa ma con l'ansia di esporre il mio problema ho sbagliato, grazie per le sezioni che mi hai suggerito, le vedrò quanto prima. Mistertv: Ho fatto vari tentativi e Sì ho aspettato il click anche tre/quattro click ma niente, ho provato pure la procedura del telecomando invio enter menu etc. ma inutilmente, per memoria intendi dire proprio la memoria eprom? R1131 ed R1132 sono resistenze? Mi dici che sono alloggiate nella main ma la main è la scheda che ospita anche la eprom? scusa le domande ma non sono esperto di elettronica quindi per me questo è un corso super accelerato e sto cercando di capire le cose in fretta, provo anche a postare alcune foto della tv vista dal retro così capisco meglio quali sono i componenti che mi state indicando, per il momento vi ringrazio per la pazienza /disponibilità Modificato: 20 gennaio 2014 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baldus Inserita: 20 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2014 R1131 ed R1132 sono resistenze? si Mi dici che sono alloggiate nella main ma la main è la scheda che ospita anche la eprom? si Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marzio 69 Inserita: 20 gennaio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2014 Grazie Baldus, passetto su passetto spero di vedere la luce.........sul display del mio tv Samsung!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marzio 69 Inserita: 20 gennaio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2014 Ciao, scusate ho trovato le suddette resistenze con la lente d ingrandimento, ma sono microscopiche!!! Come faccio a misurare i valori? (Tra l'altro vanno prima smontate?) Non parliamo poi di sostituirle, con il mio saldatorino ne fonderei 5 x volta!!! E la eeprom? Pure quella è un macello, devo comprare attrezzatura specifica? Porto la scheda da un tecnico? Qualcuno di voi ha fatto un lavoro simile con attrezzi normali? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marzio 69 Inserita: 20 gennaio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2014 Tempo fa ho visto in un supermercato lidl un kit x saldature di precisione con tanto di braccetti e lente di ingrandimento, devo procurarmi una cosa simile? Ma la eeprom è quel "ragnetto" quadrato nero e con otto piedini saldati sulla scheda giusto? Beh! Ma li non si attacca tutto quando passi la punta del saldatorino? Ciao e grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 20 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2014 Se non hai dimistichezza penso non ti convenga rischiare di dissaldare la memoria, specie con queste attrezzature da supermercato. le resistenze puoi misurarle direttamente sul circuito, ma per la eprom meglio disporre di stazione ad aria calda o un saldatore a temperatura regolabile, treccia di rame, e un'ottima mano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marzio 69 Inserita: 21 gennaio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2014 Hummmm, il mio saldatorino (a forma di pistola) in effetti ha due posizioni, standard e poi cliccando sul grilletto va a max potenza, la mano ferma c,è la lente c è... quello che mi preoccupa sono le dimensioni ridottissime col rischio di fondere tutto come mi avvicino comunque ci proverò. Una domanda:ma la eeprom dove la trovo? Si ordina, si acquista alla Samsung, in negozio di elettronica... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baldus Inserita: 21 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2014 la eeprom la trovi nei negozi di componenti elettronici o in rete, che sigla ha? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 21 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2014 Col saldatore a pistola rischi grosso, ci vuole una punta di dimensioni adeguate, più piccola. Al limite potresti tagliare i pin della memoria con un taglierino e poi rimuovere più agevolmente i residui dalle piazzole. Poi risaldi la nuova memoria facendo attenzione alla numerazione dei pin, individuando vicino al pallino sul corpo della memoria il pin n° 1. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marzio 69 Inserita: 22 gennaio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2014 Ok, vi ringrazio tanto per l ' aiuto, prima di tutto individuo la sigla così quando passo in negozio x acquistare/ordinare ne approfitto per comprare un saldatorino di dimensioni/prestazioni adeguate, posterò i risultati non appena ho novità, per ora vi ringrazio, ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati