Vai al contenuto
PLC Forum

Monitor Lcd Acer Al1912 4:3, Si Spegne La Retroilluminazione Dopo Qualche Secondo.

Casimiro Sarluca

Messaggi consigliati

Casimiro Sarluca
Monta due coppie di lampade.
Prove eseguite:
Connesse due coppie di lampade esterne sicuarmente funzionanti (le uso per testare gli inverter dai 17" ~ 22"), noto che la coppia di sopra illumina parzialmente (1/4), mentre la coppia di sotto si illumina correttamente in modo uniforme e con le lampade esterne, stranamente, l'inverter non va in protezione.
Inverto la coppia per controprova e si comporta uguale.
Noto il condensatore C201 220uF a 16V ((segnato in giallo)lato canale mal funzionante) leggermente gonfio e dopo averlo sostituito con un 330uF 16V il problema persiste.
Ho rifatto le saldature ai trafo, connettori CCFL e condensatori connessi all'uscita dei trafo, niente da fare; successivamente sempre per comparazione ho invertiti di posto i trafo...(quelli segnati i rosso con quelli segnati in verde) e niente, poi ho sostituiti i condensatori (segnati in giallo) delle uscite del trafo (canale guasto) e niente, invertito anche le due piccole induttanze (rosso con verde L204 co L203)...sempre niente.
Il canale di sotto con i componenti presunti guasti funziona sempre, mentre il canale di sopra rimane guasto con i componenti che funzionavano sotto.
Questo Service Manual anche se appartiene ad altro monitor, usa lo stesso modulo di alimentazione/inverter e pare coincidono anche le serigrafie:
715L1142-3-AUE_01a.JPG
Il monitor non ha chi sa che valore, ma quà non si tratta del suo valore, si tratta di individuare la causa per sfizio personale (ovviamente limite ricambi permettendo.
L'immagine che ho postato è simile all'originale, quindi i condensatori elettrolitici viola alle uscite che vedete un po gonfi, fisicamente sono a
posto ;)
Se avete qualche suggerimento è ben accetto, grazie!
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Casimiro.

Azzarola che bella rognetta!!!!!

Occhio alle saldature di questa bobina = L 202,spesso sfiamma e surriscalda provocando un guasto simile al tuo.

DSC00447_thumb.jpg

L'immagine che ho postato è simile all'originale, quindi i condensatori elettrolitici viola alle uscite che vedete un po gonfi, fisicamente sono a
posto ;)

Infatti,stavo per scrivere:cambiali !!!! :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Grazie per la celere risposta Fulvio :) Ti dirò di più, l'ho invertita con la L201 (canale funzionante), non è cambiato nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Gira la piastra, controlla sotto, lato saldature ( componenti smd )

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Grazie Luigi.

Ho dato uno sguardo veloce ai diodi, mosfet e transistor, senza dissaldarli, facendo la comparazione col canale funzionante ed i valori sia ohmmici che in prova diodi (tester da banco professionale Fluke 8846A) sembrano identici.

Ovviamente i componenti per testarli per bene andrebbero dissaldati...mi ci vuole un po di pazienza :)

Link al commento
Condividi su altri siti

a questo punto mi viene da pensare qualche pista interrotta che non si vede ,prova a controllare con una bella lente a me una volta e capitato che avevo una pista interrotta e non si vedeva la sanatura talmente e ra fina !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

A limite prova a invertire i traf. e i mosfet, da un canale all'altro, ci togliamo il dubbio del trasf.e dei 2 mosfet.

Link al commento
Condividi su altri siti

i trasfo alta tensione li ha gia' scambiati, hai provato almeno in circuito le varie reistenze dei rami dei feedback? Io proverei a sospettare e invertire pure i 2sc5706..

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Grazie ragazzi!

Allora Il trafo già lo avevo invertito, oggi ho invertiti anche i mosfet e le coppie dei 2SC5706, ho sostituito l'IC TL1451AC (controller inverter)...risultato non è cambiato!

Ho dato un sguardo con lente di ingrandimento, ma le piste sembrano sane, mi era parsa qualche saldatura fredda, nel dubbio le ho rifatte tutte sulla zona interessata, sempre niente, posso supporre ad un'alterazione valore di qualche componente passivo....

hai provato almeno in circuito le varie reistenze dei rami dei feedback?

Perdona la mia ignoranza, non comprendo la tua domanda, me la rifaresti terra terra (spicciola per un poveraccio che si è fermato alle elementari) ?

P.S.

Nel frattempo ho invertito anche i connettori dove si agganciano le CCFL, non cambia nulla.

Se connetto solo una lampada, si accende tutta, ma sento friggere...per spavento ho tolto l'alimentazione.

Poi ho invertito...connesso, solo l'altra lampada e comunque si accende tutta....più rumore di frittura :lol:

Entrambe connesse, accendono parzialmente...bha !!!

P:P.S.

Ho connesso una coppia di lampade di un pannello da 22"

Si accende completamente solo una lampada mentre l'altra accende parzialmente, se inverto i connettori si accende completamente solo la stessa lampada :huh:

Se rimango acceso dopo un po anche l'altra lampada, man mano completa l'accensione :wacko:

R.P.S.

Guarda caso avendo un pannello identico, sostituito il pannello LCD, ed il problema non è risolto, inverter va in protezione per il problema del canale che alimenta le CCFL di sopra.

Cose da pazzi, la coppia CCFL di 22" è la più supportata!

Modificato: da Casimiro Sarluca
Link al commento
Condividi su altri siti

fai ancora un tentativo giusto per provare ,sostituisci i 2 condensatori piccoli in poliestere piu quello azzurro nella zona mal funzionante propio dove e la linea rossa che hai fatto,quelli azzurri cerchiati di giallo nella zona mal funzionante sono nuovi??se puoi controlla anche il condensatore in poliestere sul primario con un capacimetro!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdona la mia ignoranza, non comprendo la tua domanda, me la rifaresti terra terra (spicciola per un poveraccio che si è fermato alle elementari) ?

in circuito=senza smontarle, le reSistenze di feedback=quelle che sono su quel ramo di circuito che parte dal secondario del circuito delle lampade e tornano indietro a 1 piedino dell'IC, saranno 5-6 resistenze e magari qualche condensatore, proverei alla disperata e da ignorante pure a invertire i 2 condens. blu chiaro a "cuscino" (mylar?) in mezzo ai c5706.. o almeno testarli in ohm..

Nel frattempo ho invertito anche i connettori dove si agganciano le CCFL, non cambia nulla.

che tenacia! Io mi sarei annoiato a invertire tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Grazie ragazzi, ce l'abbiamo fatta, era il condensatore che ho segnalato nel riquadro fucsia:

715L1142-3-AUE_02.JPG

Dopo averlo dissaldato e testato col capacimetro, mi segnava 91000pF, mentre la serigrafia indicava 224 (220000pF), per certezza dissaldo anche quello del canale funzionante e la sua misura è corretta 0.22nF.

Quindi sostituito con altro di identico valore...sempre usato come gli altri componenti sostituiti ed ora funziona regolarmente!

Grazie a tutti per l'aiuto e le dritte ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sarebbe stato meglio sostituirli entrambi,già che l'avevi aperto.Questi pasticcotti blu sono soliti fare brutti scherzi.

Anche quelli elettrolitici viola non hanno un bell'aspetto

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai visto che a volte anche alla disperata e da ignorante come dice davp si riesce sempre a fare qualcosa :thumb_yello:

Riccardo ma ultimamente sei diventato telepatico nel momento che sto inviando la risposta in contemporanea trovo anche la tua :superlol:

Modificato: da peppe-
Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

eee Riccardo, non hai letto bene o ti sarà sfuggito, la foto non è dell'originale ma presa dalla rete e giocata graficamente da me :)

I condensatori viola, godono di ottima salute e non solo quelli...l'altro condensatore blu non ne ho visto la necessità di sostituirlo, anche perché oltre a rispettare la capacità sta montato sul canale che non dava problemi.

Volevo solo capire da cosa dipendesse l'accensione parziale delle lampade, anche perché già mi è capitato in passato su alcuni monitor.

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro non sono purtroppo bravo abbastanza da conoscere la teoria di questo circuito ma ho il dubbio che il tuo condensatore abbia perso di isolamento, si verificava pure sui famigerati Benq Q7T3 (o T4??) con circuto simile.

Link al commento
Condividi su altri siti