Enrico Ghisla Inserito: 20 gennaio 2014 Segnala Inserito: 20 gennaio 2014 salve a tutti vorrei chiedere un'informazione, vorrei fare scorrere un certo numero di led ( ammettiamo 8) in sequenza con i registri di scorrimento, leggendo un libro di plc viene spiegato però in micro win non riesco a realizzarlo potreste darmi un aiuto? grazie mille
step-80 Inserita: 20 gennaio 2014 Segnala Inserita: 20 gennaio 2014 Ciao Enrico, io ammiro davvero la passione e la curiosità con la quale ti approcci al mondo dei plc, perchè in un certo senso mi rivedo. Peró, se posso permettermi un consiglio spassionato, perchè prima di cimentarti in registri di scorrimento ecc non fai un bel po di pratica( e per pratica intendo proprio plc con qualche relè alle uscite, pulsanti e/o selettori sia nc che no coi quali simulare ingressi ecc) ? Ti accorgerai che tante cose che magari davi per scontate, in realtà non lo sono. Mi permetto di dirti questo perchè mi sembra di capire che tu sia alle prime armi , e come spesso capita in questi casi( me compreso) la foga di imparare puó portare a bruciare alcune tappe, e queste 'lacune' prima o poi saltano fuori. Se senti di aver già fatto abbastanza esperienza per passare ad altro, non considerare quanto ti ho detto e accetta le mie scuse
Enrico Ghisla Inserita: 20 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 20 gennaio 2014 Guarda ti spiego un po la mia storia:D...ho partecipato ad un periodo di 5 settimane a degli stage e in quelle settimane ho fatto solo tutto il giorno Plc e mi hanno fatto appassionare molto, ho provato ad attaccarci di tutto dagli invertir ai livellostati ecc poi mi sono comprato un libro "manuale di programmazione dei Plc di luca bergamaschi" ma mi sono accorto che dai registri di scorrimento alle tabelle non ci ho capito niente per questo ho fatto questa domanda sui registri...comunque ti ringrazio sei stato molto gentile accetto tutti i consigli perché come dicevi tu sono un pivellino che pero mi piacerebbe molto entrare nel mondo della programmazione
step-80 Inserita: 20 gennaio 2014 Segnala Inserita: 20 gennaio 2014 (modificato) Non ho assolutamente detto che tu sei un pivellino, e mi scuso se è passato questo. Io sono un pivellino, ma con tanta passione, come ne hai tu e e tanti altri qui dentro. Anch io sto leggendo il libro del bergamaschi, che trovo molto interessante. Studiare i registri di scorrimento peró presuppone che tu conosca molto bene concetti quali variabili, bit, byte, word, int, array ecc ecc ecc. Essi sono i concetti che fanno la differenza tra un plc ed un relè programmabile. Ecco quello che intendevo prima, e ripeto è puramente un consiglio, cioè se hai dubbi sui concetti fondamentali prima devi fissare bene quelli e poi passare ad altro Modificato: 20 gennaio 2014 da step-80
Enrico Ghisla Inserita: 21 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 21 gennaio 2014 Nono non me la sono mica presa eh Ahah eh quei concetti tipo arra non lo ho neanche capito infatti, solo che su internet non trovo niente di cui studiare,sul libro spiega ma non avendo basi non riesco a capire molto bene Comunque sei gentilissimo apprezzo molto i tuoi consigli
step-80 Inserita: 21 gennaio 2014 Segnala Inserita: 21 gennaio 2014 quei concetti tipo arra non lo ho neanche capito sul libro spiega ma non avendo basi allora vedi che avevo ragione? Se non hai le basi non solo è inutile accumulare altro,ma pure dannoso. Prova a costruire una casa partendo dal camino Ora io potrei spiegarti cosa sono i registri di scorrimento,ma se non hai ben chiaro cos'è un bit,un byte ecc posso star qui pure tre ore . Se invece hai assorbito questi concetti di base,ecco che capire un registro di scorrimento è roba di tre minuti Facciamo cosi: facciamo un passo indietro. Quali concetti di base ti mancano?
Enrico Ghisla Inserita: 21 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 21 gennaio 2014 allora, proviamo: un byte è un insieme di 8 bit cioè 2^8 una word è un insieme di 16 bit cioè 2^16 ecc,e il bit può essere 0 o 1 giusto o sbagliato? accetto qualsiasi consiglio perchè essendo alle prime armi è facile sbagliare. pensavo di sapere cosa era fosse una variabile invece forse mi sbagliavo! se riesci a rispondermi ti ringrazio moltissimo
PinokkioPLC Inserita: 21 gennaio 2014 Segnala Inserita: 21 gennaio 2014 Ciao Enrico, il primo paragrafo del capitolo 6 del libro "Manuale di programmazione dei PLC", spiega con un esempio molto intuitivo il concetto di registro, l'hai letto questo paragrafo? cos'è che non ti è chiaro?
Enrico Ghisla Inserita: 21 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 21 gennaio 2014 penso di averli capiti...
Messaggi consigliati