Enrico Ghisla Inserito: 20 gennaio 2014 Segnala Share Inserito: 20 gennaio 2014 salve a tutti sono un ragazzo che frequenta la classe terza superiore di un istituto professionale, l'anno prossimo io inizio il corso di automazione industriale, plc cnc ecc. volevo chiedere a voi io a casa non so mai cosa fare vorrei documentarmi su queste cose solo che in rete trovo solo cose molto difficili per il mio livello, non avreste link da postarmi per i novellini come me ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PinokkioPLC Inserita: 21 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2014 Ciao Enrico, in altre discussioni hai detto di aver acquistato il libro "Manuale di programmazione dei PLC" non riesci a studiare su questo libro? il consiglio che mi sento di darti (o almeno questo è quello che farò io ) è di non fermarti ad un solo libro, perchè ogni libro tratta i vari argomenti in maniera +o- chiara e/o esaustiva, quindi se studi solo un libro, può capitare che alcuni argomenti li capisci bene e di altri ne sei completamente all'oscuro. Detto ciò tra i 4-5 libri da me acquistati, ai quali ho dato un'occhiata generale, il libro di Bergamaschi l'ho trovato non molto chiaro nei primi 4-5 capitoli, ovvero sulla parte introduttiva ed hardware, però dal capitolo sui Timer in poi tratta veramente bene i vari argomenti, pensa che sugli altri libri che ho c'è 1 solo capitolo generale sulla programmazione ladder e basta....., inoltre su tale libro, a differenza degli altri, ci sono tantissimi esercizi, secondo me già capire tutti quegli esercizi è un bel passo in avanti Fammi sapere, quali sono i tuoi problemi e vediamo se possiamo darci una mano, tanto io e te stiamo sulla stessa barca...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enrico Ghisla Inserita: 21 gennaio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2014 ciao pinokkio allora, io lo ho letto il libro di bergamaschi anche più volte certi capitoli ma purtroppo alcuni di questi faccio una fatica scusa il termine boia, per esempio le sequenze tabellari, registri a scorrimento. mi hanno anche detto di imparare bene cosa è un array e cosa sono le variabili, ecco io un arrey non saprei cosa sia e le variabili pensavo di sapere cosa fossero ma invece forse non lo so! ti ringrazio molto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 21 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2014 Il problema di fondo, come ti han detto i un'altra discussione è la mancanza delle nozioni fondamentali. Non per niente nelle scuole serie prima di studiare le basi di informatica è necessario avere le nozioni fondamentali di algebra e geometria. Ad esempio ti trovi a mal partito perchè non sai cosa è un array e come lo si usa. Se tu avessi le conoscenze basilari della geometria sapresti che un array è un modo differente di parlare di vettori o di matrici, per cui certe operazioni ti sembrerebbero scontate. Idem se tu avessi le cognizioni basilari della'lgebra di bool tutte le operazioni logiche le eseguiresti senza alcun problema. Credere di poter saltare i passi e risparmiar tempo è un errore molto comune, però la natura non fa salti ma avanza passo passo, se un piede è ben appoggiato su terreno solido, puoi sollevare l'altro per fare il passo, ma se non lo è il risultato è solo un capitombolo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enrico Ghisla Inserita: 21 gennaio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2014 hai ragione livio ma purtroppo alla scuola che frequento queste cose non vengono fatte :S Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati