alex23 Inserito: 3 febbraio 2006 Segnala Inserito: 3 febbraio 2006 ragazzi mi serve un aiuto io ho 4 termostati digitali con termocoppie con display a 5 lettere vorrei leggere la temperatura e archiviarla su un microprocessore e poi scriverla su un file di testo con data e ora e temperatura, si puo fare mi aiutate?
leandro Inserita: 9 febbraio 2006 Segnala Inserita: 9 febbraio 2006 La soluzione più semplice pronta e immediata è utilizzare un registratore videografico: fa tutto lui e ti "spara" fuori un bel file (formati diversi a seconda del costruttore, ma generalmente tutti riconducibili ad un file di testo).Se vuoi nomi di produttori e riferimenti chiedi pureBuon lavoro
alex23 Inserita: 9 febbraio 2006 Autore Segnala Inserita: 9 febbraio 2006 grazie per aver risposto, io devo fare questo progetto solo con una eprom e flash basta che non ci sia carta.
dlgcom Inserita: 9 febbraio 2006 Segnala Inserita: 9 febbraio 2006 Alex,Come ti ho scritto nell'altro 3d che hai aperto e anche in privato.Devi essere piu' chiaro.Che tipo di aiuto vuoi ?quali sono le tue conoscenze in microprocessori e elettronica?Ci sono gia' dei datalogger commerciali che fanno questo , leggono temperature a tempi prefissati e le passano ad un pc quando le colleghi.
alex23 Inserita: 9 febbraio 2006 Autore Segnala Inserita: 9 febbraio 2006 allora ho 4 temperature diverse fra loro in cui vengo visualizzate da un gefran 6100, io vorrei prendere questi dati(temperature) e riportarli dentro una eprom per poi sfilarla e leggerla con un programmatore e poi crearmi in un file di testo con data e ora,tutto questo deve essere loggato in intervalli di 2 minuti. con elettronica io riparo cellulari e tv con i pic ci ho smanettato solo per fare caxxate varie con i led.
alex23 Inserita: 11 febbraio 2006 Autore Segnala Inserita: 11 febbraio 2006 ciao a tutti,allora ora mi spiego meglio,io ho questo http://www.instrumentationcentral.com/WestLit/6100-2.pdf vorrei scrivere su una emprom i dati che vengono visualizzati su display. di questi ne ho 4 vorrei scrivere su una emprom sfilabbile, in modo da leggerla sul programmatore e stampare un file txt o .doc es: 690 135 175 18 gg/mm/aa 00:00 ditemi qualcosa non so che fare !!!!!!
dlgcom Inserita: 11 febbraio 2006 Segnala Inserita: 11 febbraio 2006 Vamos la;Io la imposterei a blocchi.- scoprire con quale protocollo lo strumento comunica- progettare una interfaccia 485 per collegare lo strumento al micro.- scegliere il tipo di mem : eprom , piu' facile ma con la difficolta nel doverla cancellare con UV. flash ; molto comoda , ma dipendendo dal tipo di memoria e' piu' difficile il collegamento, si puo' pensare ad una flash con porta i2c molto facile da usare con micro.- collegare la mem al micro , eventualmente studiando un dispositivo per poter rimuovere la mem anche con il circuito acceso.- collegare al micro un ic RTC Real Time Clock per avere l'orario sempre preciso anche in caso di reset del micro- scrivere il prg del micro per fare tutto quello che ti serve leggere dallo strumento e scriverlo sula mem con data e ora ecc.una volta che hai i dati sulla mem devi prevedere un lettore della tua mem che si colleghi al PC.- un micro che legga la tua memoria e abbia una interfaccia compatibile con il pc ( rs232 o usb) piu' facile sicuramente con rs232- scrivere il programma che faccia tutto cio' .Come vedi non e' un impresa semplice.Devi avere padronanza della gestione delle comunicazioni rs232 485 e gestione protocolli.Conoscere la comunicazione i2c per comunicare con le memorie.saper programmare micro ,tipo pic, in ASM o meglio in C.Bene adesso tu , di tutte queste fasi devi vedere a che punto sei.io inizierei a scoprire come invia i dati in 485 lo strumento , ovvero devi trovare il protocollo che usa.auguri
alex23 Inserita: 11 febbraio 2006 Autore Segnala Inserita: 11 febbraio 2006 ehhhh devo trovare il protocollo? quanto costa questa impresa? e se si puo fare? fammi sapere altrimenti posso anche rinunciarci!ps: se la spesa non è tanta voglio partecipare alla costruzione per capire bene come funziona!non conosco nessun linguaggio di programmazione ho letto solo un po di programmi di pic ma non cio capito nulla non è il mio forte! ciao alessandro
dlgcom Inserita: 11 febbraio 2006 Segnala Inserita: 11 febbraio 2006 Il protocollo non costa niente lo trovi nel propio Manuale.Leggendo il manuale , vedrai come collegare lo strumento e quali comandi servono per leggere le temperature.Scusa , ma se non sai niente di programmazione , come pensi di procedere?Fare un datalogger non e' una cosa semplice.Un mio consiglio e' di partire con cose piu' semplici per imparare..Per esempio potresti prendere un pic , tipo 16f877 e una memoria flash con collegamento i2c e iniziare a vedere se riesci a farle comunicare.se ti serve un datalogger urgente e' meglio ripiegare su un prodotto industriale.
Messaggi consigliati