Vai al contenuto
PLC Forum

Comando Motore Passo Passo Con Plc Omron Cj1M

alenandi

Messaggi consigliati

Buonasera, premetto che sono uno studente dell'ITIS all'ultimo anno, volevo comandare un motore passo passo con un PLC CJ1M CPU22. Possiedo già il motore e la scheda di azionamento della RTA. Al motore intanto volevo fargli fare dei movimenti semplici, tipo azzeramento e spostamento di tot. mm. Il mio problema è che non ho la minima idea di come dire, attraverso al PLC, alla scheda di azionamento cosa fare e come. Chiedo consiglio e aiuto a voi. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

ci sono i comandi puls(886) e sped(885) per generare gli impulsi

comunque sul manuale (che scarichi dal sito omron) c'e descritto tutto in maniera chiara

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima cosa da controllare è il cablaggio. Alcune schede per passo passo accettano max 5V o 12V, mentre il ns. PLC emette impulsi a 24Vdc. Nel caso, bisogna provvedere a un partitore per rimettere a posto i livelli.

Fatto ciò, si passa al software.

Prima dell'azzeramento, prova l'interfacciamento (magari con l'albero del motore libero, per non causare danni al sistema comandato).

L'istruzione più semplice è la SPED, che emette un treno di impulsi a una velocità (frequenza) stabilita. Attenzione però che a volte i passo passo vanno in stallo se si parte bruscamente a velocità elevata.

Altrimenti c'è la ACC, che fa la stessa cosa, ma con una rampa di partenza.

Poi per effettuare i posizionamenti ci sono la PULS e la PLS2 (molto più potente) che permettono di effettuare posizionamenti assoluti o relativi.

Il discorso dell'azzeramento è un po' più complicato, ma poi mica tanto. Dipende molto dalla configurazione del sistema.

La descrizione di tutto ciò la trovi nel manuale W340, disponibile (strano!) anche in italiano.

Tra un po' vedrò di preparare un tutorial a riguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'aiuto.

Comunque la scheda va bene per tensioni di 24V, comunque se ho ben capito io alla scheda devo dire in che direzione far girare il motore e di quando fallo girare per ottenere la posizione voluta. Al posto di utilizzare un'encoder posso contare i passi fatti dal motore e quindi calcolare la posizione oppure la CPU non c'è la fa a stargli dietro? Per l'azzeramento pensavo di far girare, all'accensione e dopo il consenso dell'utente, il motore in senso antiorario e portarlo a fine corsa, dove ci sarà un sensore induttivo che mi rileverà il finecorsa e quindi la posizione di 0. Con un sistema del genere riesco ad ottenere una precisione in decimi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, normalmente le schede driver per passo passo hanno due ingressi principali, quello dei passi e quello della direzione.

Le varie istruzioni di uscita a treno di impulsi dei PLC Omron sono tutte in grado di gestire tale modalità (detta Step+Dir).

Il controllo del sistema PLC-Scheda-Motore è detto ad anello aperto, cioè il plc emette degli impulsi ma non si è sicuri che il motore li abbia eseguiti. Può accadere per esempio per impedimenti meccanici.

L'encoder servirebbe a chiudere l'anello, analizzare cioè la posizione e provvedere se non la si raggiunge (o la si supera...).

Ogni impulso emesso dal PLC corrisponde a un passo del motore (che può essere programmato nella scheda driver da un passo intero a diverse divisioni...).

Se si stabilisce che per fare un giro del motore servono 200 impulsi (classico motore comandato a passo intero) e con un giro si fanno 100mm, la risoluzione sarà 0.5mm a passo

Se si fa meno percorso, la risoluzione sarà migliore. Dipende dal sistema meccanico.

L'azzeramento che vorresti fare è standard, ed è gestibile direttamente dal PLC mediante il corretto cablaggio degli ingressi e l'uso dell'istruzione ORG.

E' un po' complicato da spiegare qui. Vedrò davvero di fare un tutorial.

Link al commento
Condividi su altri siti