Vai al contenuto
PLC Forum

Comando Motore Passo Passo Con Plc Omron Cj1M

alenandi

Messaggi consigliati

Buonasera, premetto che sono uno studente dell'ITIS all'ultimo anno, volevo comandare un motore passo passo con un PLC CJ1M CPU22. Possiedo già il motore e la scheda di azionamento della RTA. Al motore intanto volevo fargli fare dei movimenti semplici, tipo azzeramento e spostamento di tot. mm. Il mio problema è che non ho la minima idea di come dire, attraverso al PLC, alla scheda di azionamento cosa fare e come. Chiedo consiglio e aiuto a voi. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

ci sono i comandi puls(886) e sped(885) per generare gli impulsi

comunque sul manuale (che scarichi dal sito omron) c'e descritto tutto in maniera chiara

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima cosa da controllare è il cablaggio. Alcune schede per passo passo accettano max 5V o 12V, mentre il ns. PLC emette impulsi a 24Vdc. Nel caso, bisogna provvedere a un partitore per rimettere a posto i livelli.

Fatto ciò, si passa al software.

Prima dell'azzeramento, prova l'interfacciamento (magari con l'albero del motore libero, per non causare danni al sistema comandato).

L'istruzione più semplice è la SPED, che emette un treno di impulsi a una velocità (frequenza) stabilita. Attenzione però che a volte i passo passo vanno in stallo se si parte bruscamente a velocità elevata.

Altrimenti c'è la ACC, che fa la stessa cosa, ma con una rampa di partenza.

Poi per effettuare i posizionamenti ci sono la PULS e la PLS2 (molto più potente) che permettono di effettuare posizionamenti assoluti o relativi.

Il discorso dell'azzeramento è un po' più complicato, ma poi mica tanto. Dipende molto dalla configurazione del sistema.

La descrizione di tutto ciò la trovi nel manuale W340, disponibile (strano!) anche in italiano.

Tra un po' vedrò di preparare un tutorial a riguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'aiuto.