Vai al contenuto
PLC Forum

Misura Della Q.ta Di Fluido

Messaggi consigliati

Inserito:

Che sensore posso utilizzare per misurare la q.tà (litri) di fluido (acqua o olio) che attraversa una conduttura?

Il sensore andrebbe collegato al PLC per l'elaborazione dei dati (impulsi o analogico).

Ringrazio anticipatamente per la gentile collaborazione.

Inserita: (modificato)

Salve,

Che sensore posso utilizzare per misurare la q.tà (litri) di fluido (acqua o olio) che attraversa una conduttura?

Per circuiti sotto pressione, un misuratore massico (flowmeter).

Io ho utilizzato il Danfoss, adesso diventato Siemens.Molto preciso. B)

Principali variabili Qta':[L/min] litri/minuto ; densita'[gr/cm3 ] grammi/centimetro cubico.

Il sensore andrebbe collegato al PLC per l'elaborazione dei dati (impulsi o analogico).

Lettura analogica 4-20 mA

Ciao.

Modificato: da Savino
Inserita:

se la condottura è grande e non puoi bucarla, esistono dei misuratori di portata a ultrasuoni che si aggangiano vicino al tubo. Se stiamo parlando di tubi piccoli esistono dei flussostati analogici, ce ne sono di tante marche.

Danfoss, IFM ecc.

Ma la condottura è in pressione? Che diametro ha il tubo? La temperatura ambiente in che range si trova? L'acqua in questione è particolarmente dura?

Indipendendentemente dall'applicazione il sensore che utilizzerai probabilmente avrà un'uscita analogica per essere collegato al plc.

Inserita:

In azienda utilizziamo dei flowmeters della Endress+Hauser: ce ne sono di tutti i tipi, molto affidabili e ben costruiti. Prova a guardare sul sito e cera "nella sezione "Flow".

Ciao

B)

Inserita:

Attenzione al tipo di flussometro usi. Principalmente ne esistono di due tecnologie: massici e magnetici.

I massici, misurano la massa :D (1 kg di acqua, 1 kg di olio)

Quindi attento se devi misurare fluidi con differenti pesi specifici.

I magnetici misurano una capacità (litri di acqua, litri di olio). Ma Attenzione che i magnetici funzionano solo con liquidi conduttivi (acqua ecc NON olio).

Inserita:

Vorrei aggiugengere alcune tipologie sempre che se ne sappia di più del processo per poter discriminare poi una soluzione o l'altra :

-Flangia tarata (pressione differenziale)

-Turbina (ruote ovali ecc...)

-Ventolina (inserimento)

-Vortex (a vortici)

-Magnetico

-Massico

-Ultrasuoni

Fai prima ad entrare qua portata e poi a selezionare il tool applicator, vedrai che ti toglierà molti dubbi tecnici. Poi per quelli commerciali e tutt'altra storia.

Ciao