zak69pinz Inserito: 13 febbraio 2006 Segnala Inserito: 13 febbraio 2006 Che sensore posso utilizzare per misurare la q.tà (litri) di fluido (acqua o olio) che attraversa una conduttura?Il sensore andrebbe collegato al PLC per l'elaborazione dei dati (impulsi o analogico).Ringrazio anticipatamente per la gentile collaborazione.
Savino Inserita: 13 febbraio 2006 Segnala Inserita: 13 febbraio 2006 (modificato) Salve,Che sensore posso utilizzare per misurare la q.tà (litri) di fluido (acqua o olio) che attraversa una conduttura?Per circuiti sotto pressione, un misuratore massico (flowmeter).Io ho utilizzato il Danfoss, adesso diventato Siemens.Molto preciso. Principali variabili Qta':[L/min] litri/minuto ; densita'[gr/cm3 ] grammi/centimetro cubico.Il sensore andrebbe collegato al PLC per l'elaborazione dei dati (impulsi o analogico).Lettura analogica 4-20 mACiao. Modificato: 13 febbraio 2006 da Savino
Faust Inserita: 13 febbraio 2006 Segnala Inserita: 13 febbraio 2006 se la condottura è grande e non puoi bucarla, esistono dei misuratori di portata a ultrasuoni che si aggangiano vicino al tubo. Se stiamo parlando di tubi piccoli esistono dei flussostati analogici, ce ne sono di tante marche.Danfoss, IFM ecc.Ma la condottura è in pressione? Che diametro ha il tubo? La temperatura ambiente in che range si trova? L'acqua in questione è particolarmente dura?Indipendendentemente dall'applicazione il sensore che utilizzerai probabilmente avrà un'uscita analogica per essere collegato al plc.
OB1-Roby Inserita: 15 febbraio 2006 Segnala Inserita: 15 febbraio 2006 In azienda utilizziamo dei flowmeters della Endress+Hauser: ce ne sono di tutti i tipi, molto affidabili e ben costruiti. Prova a guardare sul sito e cera "nella sezione "Flow".Ciao
floppydisco Inserita: 16 febbraio 2006 Segnala Inserita: 16 febbraio 2006 Attenzione al tipo di flussometro usi. Principalmente ne esistono di due tecnologie: massici e magnetici.I massici, misurano la massa (1 kg di acqua, 1 kg di olio)Quindi attento se devi misurare fluidi con differenti pesi specifici.I magnetici misurano una capacità (litri di acqua, litri di olio). Ma Attenzione che i magnetici funzionano solo con liquidi conduttivi (acqua ecc NON olio).
ETR Inserita: 17 febbraio 2006 Segnala Inserita: 17 febbraio 2006 Vorrei aggiugengere alcune tipologie sempre che se ne sappia di più del processo per poter discriminare poi una soluzione o l'altra : -Flangia tarata (pressione differenziale)-Turbina (ruote ovali ecc...)-Ventolina (inserimento)-Vortex (a vortici)-Magnetico-Massico-UltrasuoniFai prima ad entrare qua portata e poi a selezionare il tool applicator, vedrai che ti toglierà molti dubbi tecnici. Poi per quelli commerciali e tutt'altra storia.Ciao
Messaggi consigliati