Vai al contenuto
PLC Forum

Camme Con Encoder Assoluto In Profibus

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

ciao a tutti , premetto di non essere molto esperto in programmazione (programmo solo logo ..) , sto seguendo ora dei corsi per il 1200 perchè vorrei lavorare (sopratutto per passione.. ) su un progetto che prevede la gestione di alcune funzioni su una pressa eccentrica . chiedo il vostro aiuto un po freneticamente nel senso che magari con l avanzare ei miei studi potrei aver le idee piu chiare, sono curioso anche perche credo il tema sia un po ostico e ci vogia soprattutto molta esperienza ..

la mia esigenza era quella di creare delle camme virtuali , usufruendo di un encoder assoluto (pensavo di usarne uno in profibus ). per capirci dovrei settare un bit quando passo per determinata posizione (ad esempio 20° ) per poi resettare lo stesso quando passo ad un altra determinata posizione (esempio 50° )

ma mi trovo davanti al porblema della velocità che dovrei usare per leggere l encoder perchè "va troppo veloce" ... mi spiego meglio :

considerando che la pressa puo arrivare a funzionare a 70 colpi min l encoder effettuerebbe 70 rivoluzioni complete (360°) ogni 60 secondi e cioè il tempo di passaggio da un grado all altro sarebbe di circa 2,3 millisecondi : (sbaglio ? )

se il tempo di ciclo del 1200 sarà maggiore 2,3 millisec. succede che posso "perdere la lettura dell encoder nell istante in cui passa il valore del mio set" e non settare ( o resettare ) il bit ...

o c è qualche altro sistema per creare questa funzione che io non conosco ? ( es interrupt piu veloci )

spero di essere stato abbastanza chiaro e vi ringrazio fin d ora

Modificato: da simor

Inserita:

ciao

o usi un programmatore elettronico di camme e ti togli qualsiasi problema , o usi ll plc ,ma non so se il 1200 gestisce l'anticipo automatico in base alla velocità.

ho fatto cose simili con altre marche di plc ,il problema era il tempo di scansione.

Inserita:

infatti ora uso gli omron H8PS cam positioner... l idea era quella di eliminarli per avere in un unico pannello tutti i comandi e magari caricare i valori delle cam attraverso delle ricette .

per me non è un problema l anticipo ma proprio il tempo di scansione che non mi permette un risultato sicuro .

Inserita:

ciao

con 70 cicli minuto e una scansione sotto i 5ms vai tranquillo ma con i plc omron si collega l'encoder a determinati ingressi e con una istruzione si hanno i gradi.

il problema è il tempo di scansione della rete profibus e quella del plc.

a quanto ti cicla la rete profibus?

gli omron H8PS leggono il codice gray direttamente dall'encoder in "tempo 0" e in pochi microsecondi elaborano le uscite, quindi con un plc non arriverai mai a quelle performance.

• 2 weeks later...
Inserita:

si infatti devo scrivere tutto il programma poi farlo eseguire per capire quanto tempo occorre al 1200 per eseguirlo , ma credo che sotto i 5 non ci arriveremo mai .

mano mano che studio il mio sistema mi convinco sempre più che continuerò ad usare gli omron , magari nella versione avanzata , così posso farla interagire in " modo piu completo " con il plc e usando la funzione tachimetrica in uscita dall omron coadiuvata da una cam che mi faccia da tacca di zero posso elaborare la posizione della pressa , stavolta non per fare cam (per quelle c è appunto l omron ), ma per altri controlli che non hanno esigenze di precisione , nonchè ad esempio per controllare se la cam è stata programmata correttamante nell h8ps .

quando avrò il plc sul banco farò degli esperimenti sulla sua velocità e conseguente precisone magari utilizzando un encoder incrementale e tornerò ad aggiornarvi ...

Inserita:

ciao

ma credo che sotto i 5 non ci arriveremo mai

o hai un programma enorme di oltre 20k o plc non è performante.

non conosco il 1200 , ma non ha funzioni per leggere il codice gray dall'encoder o dal profibus e generare dei segnali ?

non si può gestire le lettura encoder (non profibus perché lento) con ingressi e gestire interrupt a tempo?

Inserita:

Ciao, io uso un sistema simile ma su asse lineare. La quota (lineare) di attivazione o disattivazione (che corrisponde ai tuoi gradi) io la prendo direttamente dall'azionamento che comanda il motore dell'asse tramite profibus collegato a un 313-2dp e ti assicuro che non ho nessun problema. Io se lavoro a cicli di 30/40 colpi al minuto gestisco direttamente in FC (= ciclo scansione programma), altrimenti per cicli superiori (max 60 colpi/min) attivo interrupt. La velocità di comunicazione Profibus la tengo generalmente a 1.5Mb ma ho provato anche a portarla a 12M e va che è una meraviglia.

Non conosco il 1200,ma con interrupt penso che tu possa farlo e comunque escludo che il Profibus possa crearti problemi.

Se posso darti un consiglio comunque per attivare/disattivare il bit, non fare comparazioni ==, ma usa >= e fronte. Così sei sicuro che comunque si attiva.