Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sistema Di Allarme Con Sensore Ottico (riunite 2 discussioni)

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

di PLC, programmazione, elettronica non ne capisco un fico secco. Per questo sono disposto anche a pagare pur di ottenere un aiuto nel progetto che voglio realizzare.

Vi spiego di cosa ho bisogno.

Ho un dispositivo wireless che è questo: http://www.bannerengineering.com/en-US/wireless/surecross_web_perfboards

collegato ad una coppia di sensori ottici che sono questi: http://www.bannerengineering.com/en-US/products/sub/147

Allo stato attuale sono riuscito a collegare il sensore ottico ricevitore al trasmettitore wireless ed un led da 12v all'uscita analogia del ricevitore wireless. Quando il fascio laser tra i due sensori è attivo il led resta acceso, quando interrompo il fascio laser il led si spegne.

Quello che vorrei ottenere invece è che quando il fascio laser è connesso allora il led resti spento, mentre quando viene interrotto anche per un solo secondo allora che il led si accenda e resti acceso almeno per 30 secondi, anche se il fascio laser fra i due sensori si fosse subito ristabilito.

Non sò proprio come fare.

Se c'è qualcuno che sapesse come farlo sono anche disposto a pagarlo. Grazie infinite.

Antonio

Giuseppe Signorella
Inserita: (modificato)

Ciao Menila79, e benvenuto sul forum.

Forse dalla fretta di postare il tuo primo messaggio, non ti sei soffermato a leggere il regolamento del forum. Ti invito cortesemente a farlo.

Ti preciso che l'uso del forum è assolutamente gratuito, pertanto offrire una remunerazione per prestazioni ricevute per l'utilizzo dello stesso, oppure utilizzarlo per procacciare e/o offrire lavoro, va contro le regole sia del forum che del buon senso.

Non comprendo neanche cosa abbia a che fare la tua problematica con i PLC, (Visto la sezione in cui hai postato). Forse hai postato nella sezione sbagliata.

Definisci meglio quale siano le tue problematiche, ed attedi pazzientemente che qualcuno abbia voglia e tempo di risponderti.

Buona permanenza sul forum.

Giuseppe la spsoto io nel forum adatto.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Grazie Giuseppe, pensavo che ci volesse un PLC per ottenere quello che volevo ottenere dal sistema che voglio realizzare. O almeno così mi hanno detto quelli che dicono di capirne qualcosa ma che per mancanza di tempo non si sono soffermati a specificare. Per quanto riguarda il mio voler pagare qualcuno, era per far capire che sono disperato perchè non sò a chi rivolgermi. Mi auguro di trovare qualche anima pia che voglia aiutarmi. Pagherei addirittura chi mi sappia dire a chi rivolgermi :)...Posso parlare di donazione? scherzi z parte credo di capire che chi entri in questo forum lo faccia per passione quindi chiedo a chiunque abbia passione per l'elettronica e voglia partecipare al mio progetto, metto a disposizione tutto il materiale che occore. grazie ancora

Inserita:

Quello che vorrei ottenere invece è che quando il fascio laser è connesso allora il led resti spento

Dovresti arrivare al punto finale del progetto, non credo che tu voglia spendere soldi in apparecchiature costose solo per accendere un Led !

Il sistema per invertire o allungare l'impulso ottenuto dall'interruzione del fascio ottico potrebbe essere gia' disponibile nell'oggetto che lo riceve, per esempio una centrale di allarme o un cancello automatico.

Inserita:

quindi potrei usare un centralina d'allarme per far accendere un led, bene. e quali centralini accettano un segnale derivante da un uscita 485? sempre che di uscite 485 ne esista una sola...

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao a tutti. ho bisogno di aiuto in quanto non mi intendo di elettronica.

Ho due apparecchi che hanno un segnale in uscita ed una scheda che accetta il segnale di uno ma non dell'altro apparecchio. Quindi significa che i due apparecchi escano con segnali differenti, Qualcuno potrebbe spiegarmi qual'è la loro differenza?

Premesso che entrambe le uscite dei 2 apparechhi se connessi accendono un led a 12v quando attivate.

l'uscita di questo apparecchio (http://info.banneren...ture/115011.pdf) fa quello che a me serve

l'uscita Discrete Output di questo apparechio (http://info.banneren...ture/164298.pdf) non fa quello che a me serve.

Quello che a me serve è inviare un impulso a questa scheda

(http://www.comelitgr.../FT_SS39_IT.pdf) che attiva un relè con un segnale in uscita prolungato.

Chiedo scusa se non sò usare i termini giusti ma non trovando nessuno che mi aiuta a realizzare un progetto sto facendo tutto da solo e senza competenze.

In pratica sto realizzando un sistema di sicurezza per un impianto sciistico. Devo posizionare 2 sensori fotoelettrici all'ingresso di una pista su una carreggiata larga 300metri. Questi sensori http://info.banneren...ture/115011.pdf coprono benissimo questa distanza e non hanno problemi in caso di nebbia nevicata o pioggia. I 2 sensori sono collegati al trasmettitore wireless http://info.banneren...ture/164298.pdf che invieranno in valle a circa 2 km di distanza un segnale ogni volta che uno sciatore entra in quella pista, anche a 100km orari. il segnale una volta ricevuto viene inviato ad una scheda contaimpulsi http://www.comelitgr.../FT_SS39_IT.pdf che attiva una centralina d'allarme. Purtroppo la scheda contaimpulsi non si attiva se collegato all'uscita del ricevitore wireless. Perchè? perchè invece se collegato direttamente al ricevitore fotoelettrico funziona?

come osso risolvere la questione? magari usando qualche altra scheda invece che una contaimpulsi?

grazie

Antonio

Inserita:

Hai gia aperto 3 discussioni su questo stesso argomento.

Oltre ad essere vietato dal regolamento, perchè causa disguidi e confusione nelle risposte, questo modo di fare è improduttivo.

Ora spiega bene cosa vuoi fare, cosa dovrebbe fare il tuo sistema e cosa ti riprometti di ottenere, poi raggruppiamo tutte le discussioni nella sezione più adatta; in caso contrario chiudiamo tutte le discussioni.

Se non dai tutte le informazioni rischi di ottenre risposte contradditorie ed inefficaci. Il forum ti può aiutare se tu dai le informazioni necessarie.

Inserita:

Salve Livio, chiedo scusa, credevo invece che fosse vientato continuare la stessa discussione cambiando la domanda. Grazie al vostro Forum infatti ho ottenuto dei risultati ma step by step mi trovavo difronte ad un nuovo problema e quindi credevo che per ogni problema avrei dovuto iniziare una nuova discussione, per non mandare in cofusione chi mi stava rispondendo.Ora come ora quest'ltimo post che ho aperto riassume tutto, quello che sto progettando ed il problema in cui mi sono bloccato.

Inserita:

Bene, riunirò qui le altre discussioni o le chiuderò.

Se non erro tu hai usato una scheda per allarme degli avvolgibili.

Poi a te interessa contare le interruzioni della fotocellula ovvero i passaggi. E' così?

Via radio cosa vuoi trasmettere? L'avvenuto passaggio e il numero di passaggi contati? Oppure altro?

Inserita:

no non mi interessa contare i numeri di passaggi, quello è un progetto secondario. Per il momento devo solo fare in modo che si attivi una allarme quando avviene una interruzione della fotocellula che si troverà a circa 1 km dall'ufficio dove deve essere allarmato il personale di sicurezza dell'impianto sciistico. Ho pensato di utilizzare gli strumenti che ho elencato. Fotocellula, trasmettitore wireless, contaimulsi e centralina di allarme. attualmente la fotocellula invia il segnale al trasmettitore wireless che invia il segnale al ricevitore wireless che è connesso ad una scheda contaimpulsi per contatti veloci che dovrebbe prolungare il segnale ricevuto in modo tale che si allarmi la centralina. Problema è che il contaimpulsi non accetta in ingresso il segnale datogli dal ricevitore wireless.

Inserita:

Melia79,

avevo cominciato a risponderti nella domanda da te fatta nella sezione sicurezza e secondo i dati che hai fornito.....

Ora vorrei chiederti: hai chiesto supporto alla Banner nel selezionare il prodotto adatto al tuo scopo? perché si può scegliere la configurazione con Uscita d'allarme tramite relè, e in questa maniera avresti avuto meno problemi nel collegarti ad una centrale d'allarme essendo tu digiuno di elettronica.

Quello che hai scelto è un prodotto industriale e oltre ad una conoscenza per programmarlo occorre anche una conoscenza dell'elettronica per collegarlo. Io ti consiglierei di chiedere assistenza a chi ti ha venduto il sistema (sicuramente un distributore Banner) oppure hai acquistato direttamente su internet?

Inserita:

si prima di acquistare i prodotti dalla Banner ho parlato con i loro venditori e tecnici ma anche loro non hanno competenze a riguardo, si sono limitati a confermarmi la portata del sistema wireless e la potenza dei sensori ottici. Inizialmente infatti la mia preoccupazione riguardava il fatto che ci si trova in condizioni climatiche e con dislivelli molto particolari. E per questi fattori i loro prodotti sono ideali. l'aspetto elettronico poi con tutti i suoi problemi è sovvenuto in seguito. Nemmeno pensavo di usare la centralina di un antifurto per collegare il sistema. Pensavo di trovare qualcuno che programmasse a doc un PLC ma non ho trovato nessuno e non sò dove trovarlo, così ho iniziato ad usare la mia testa per quanto digiuna di tutto quello che riguarda elettronica. Io sono solo un Tecnico Hardware PC/Apple, e le mie competenze non servono a molto.

Inserita:

Capisco, ..non avendo chiare le idee tu i tecnici non hanno potuto consigliarti la configurazione ottimale.

Francamente non so se consigliarti di convertire il valore di corrente in tensione capace di alimentare un relé o di chiedere alla stessa Banner cosa fare. Il fatto è che l'uscita in corrente permette di rilevare diversi valori in funzione del segnale da rilevare (livello analogico che permette il wireless), ma nel tuo caso forse devi semplicemente rivelare un allarme ON/OFF. C'è anche da tenere presente che le uscite variano in funzione di come viene settata la I/O.

Aspetta anche il consiglio di qualcun altro.

Inserita:

grazie comunque per l'aiuto. Ti chiedo soltanto se sai dirmi il perchè l'uscita discete out 1 del ricevitore wireless non invia un segnale compatibile con la scheda contaimpulsi, mentre l'uscita del sensore ottico si. Qual'è la differenza tra i 2 segnali d'uscita? perchè uno aziona il relè del contaimpulsi mentre l'altro no? Ti chiedo se puoi di spiegarlo in modo semplice, forse me lo hai già spiegato ma non l'ho capito. Rileggendo i vari tuoi post mi pare di aver capito che sia una differezza fre uscita in tensione e uscita in corrente. Purtroppo non capisco molto caosa significhi questo io ragiono solo di logica e non riesco a spiegarmi il perchè entrambe le uscite accendono un led da 12v ma non azionano il relè di un contaimpulsi. Scusa la mia ignoranza in questo campo.

Inserita:

Ti chiedo soltanto se sai dirmi il perchè l'uscita discete out 1 del ricevitore wireless non invia un segnale compatibile con la scheda contaimpulsi, mentre l'uscita del sensore ottico si.

Non so a quali morsetti del sensore ottico hai collegato la scheda contaimpulsi e a quali del ricevitore wireless. Dagli schemi che hai fornito le uscite sembrano uguali ma è anche vero che nel wireless ci sono degli switch per settare le uscite e può darsi che dipenda dal settaggio di default. Occorre approfondire il manuale. Per ora puoi dire su quali morsetti ti sei collegato e all'ingrasso Power che valore di tensione hai portato?

Il sensore ottico è composto da 2 elementi un trasmettitore ed un ricevitore. Il primo lo devo solo alimentare, il secondo ha 4 fili. 2 che sono il marrone e il blu servono per alimentarlo (collegato ad un alimentatore da 12v) poi rimane il filo bianco e quello nero che sono gli output (in realtà ne basta uno) e sono i cavi che ho collegato alla scheda contaimpulsi per fare la prova che ha dato esito positivo, il nero al negativo e il bianco al positivo dell'Ingresso della contaimpulsi. Questi 2 fili sono gli stessi che normalmente collego al trasmettitore wireless negli ingressi DI1 e GND, ovvero Discrete Input 1 e Ground. Il ricevitore Wireless risponde ai segnali che il tramettitore ha dagli ingressi DI1 e li ripete nell'uscita DO1 (Discrete Output 1). Quindi a DI1 corrisponde DO1 delle 2 schede wifi. Corrispondono ai morsetti 5 e 6 del ricevitore e ai morsetti 3 e5 del trasmettitore. Una cosa che ho notato di differente fra l'uscita del sensore ottico e l'uscita del trasm. Wifi è la dicitura PNP e NPN, il WIFI è PNP mentre il sensore è NPN, è significativo questo dato?

Modificato: da melia79
Inserita:
Ti chiedo soltanto se sai dirmi il perchè l'uscita discete out 1 del ricevitore wireless non invia un segnale compatibile con la scheda contaimpulsi, mentre l'uscita del sensore ottico si.

E' principlamente una questione di livelli e di durata dell'impulso.

Forse sono io che non riesco a vederlo, ma non ho trovato le specifiche del radio ricevitore.

Comunque è mal di poco costruire un'eventale semplice interfaccia per adattare livello e/o larghezza dell'impulso compatibile con il tuo contaimpulsi.

Inserita:

Sì, la differenza è sinificativa, ma io proverei a mettere una Resistenza da 470hom tra il morsetto 6 e la massa, e prelevi il segnaale sempre tra il morsetto 6 e massa. La durata del segnale dovrai misurarla tu ma allo stesso tempo puoi vedere se il tuo contaimpulsi lo rileva.

Inserita:

Spiego meglio:

il contatto aperto e collegato al positivo è collegato al morsetto 6.

La R da 470hom o valore vicino tiene a potenziale zero l'ingresso del contaimpulsi.

Alla chiusura del contatto il +!2V fornisce il segnale al contaimpulsi che deve commutare e tradurre l'impulso in un impulso d'uscita di circa 1sec.

Provare non costa nulla.

WIFI è PNP mentre il sensore è NPN, è significativo questo dato?

Significa che sono esattamente opposti.

Un'uscita PNP è data da un transistore con emeittore collegato all'alimentazione positiva. Quando viene comandato chiude verso il positivo, così che l'uscita va alta.

Un'uscita NPN è data da un transistore con emeittore collegato allo zero volt, così che quando è comandata porta l'uscita verso lo zero volt.

La virifica della compatibilità conla scheda contaimpusi è facilissima da fare: colleghi un filo all'ingresso e tocchi il +12 V di alimentazione, la scheda dovrebbe contare, se non conta ripeti l'operazione facendo contatti sullo zero volt, il resistore sulla scheda dovrebbe limitare comunque la corrente circolante.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Il ricevitore fotoelettrico ha due uscite di cui una NPN e l'altra PNP, ma agli effetti del collegamento col TX non cambia niente in quanto il collegamento e fatto tramite cavo cablato.

Quello che conta è come possono essere collegate le 2 uscite del ricevitore wireless e basta sceglierne una (da come dice Melia. Lo schema è chiato e l'uscita interessata deve essere caricata verso il negativo per avere il cambiamento di stato necessario al contaimpulsi.

Se non dovesse funzionare occorrerà invertire l'impulso.

Inserita:

Se poi magari ci metti in aggiunta che anche il conta-impulsi è settato sicuramente per riconoscere distintamente i fronti del segnale per la commutazione, hai già forse compreso da te il da farsi, oppure verifica che questo non si possa invertire sulla scheda, a me sembrerebbe la via più logica da seguire nel caso in questione...

Inserita:

in pratica cosa dovrei fare? compro una resistenza come dice Panter e lo collego tra il ricevitore wireless e la scheda contaimpulsi? perchè se parliamo di invertire i cavi li ho già invertiti in tutte le combinazioni possibili...

Inserita:

Io faccio riferimento a come funziona un contaimpulsi di un sistema d'allarme (quello usato) e normalmente l'ingresso è NC verso il negativo e se fosse sempre positivo si avrebbe comunque, dopo un certo tempo, un segnale d'allarme.

Certo è che la resistenza di carico serve comunque, e casomai il contaimpulsi dovesse avere come riferimento il positivo(cosa strana) si dovrà provvedere ad invertire l'impulso di uscita sul pin 6 utilizzato.

Inserita:

domanda: ma invece che usare un contaimpulsi, che in realtà ho preso sotto consiglio di un altro utente quando il mio problema era di cercar di prolungare il segnale ricevuto dal sensore, non esiste qualche altro tipo di scheda elettronica che faccia una cosa simile e che sia programmabile in base alle esigenze?