Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sistema Di Allarme Con Sensore Ottico (riunite 2 discussioni)

Messaggi consigliati

Inserita:

La Resistenza non devi collegarla tra il ricevitore e il conaimpulsi ma tra il morsetto 6 e il negativo (massa) e il segnale che va al contaimpulsi deve essere collegato in parallelo alla Resistenza, ossia tra il morsetto 6 e il negativo (massa).

Non hai una resistenza tra 400 e 1000hom?

Io ti chiedo di fare questa prova, poi fai come vuoi. Puoi fare anche la prova pratica che ti ha detto Livio: collega l'ingresso del contaimpulsi al negativo semplicemente appoggiandolo e poi lo stacchi e lo ricolleghi così vedi se il contaimpulsi commuta, oppure..... .

Forse il contaimpulsi non serve neanche ma se non provi con il carico resistivo non sai quanto tempo dura l'impulso.

E' triste seguire chi è completamente digiuno d'elettronica :smile:

Inserita:

Per me ora è l'ultimo intervento dato che devo uscire, ma Melia vorrei suggerirti di usare il mio primo consiglio che consisteva nel collegare un piccolo relè tra il morsetto 6 e il negativo utilizzando il contatto d'uscita ma poi potresti rispondere "ma... devo uscire a comprare il relè?" :smile:

ps. in questo caso il relè dovrebbe essere da 12V essendo questo il valore dell'alimentazione sul morsetto 13.

Inserita:
il mio primo consiglio che consisteva nel collegare un piccolo relè tra il morsetto 6 e il negativo utilizzando il contatto d'uscita

Questo va benissimo per pilotare la scheda, però se c'è una commutazione ad ogni passaggio di sciatore c'è il rischio che si debba sostituire il relè ad ogni stagone o anche prima, dipende se è una pista molto fequentata o è solo per "conoscitori". :smile:

Meglio srarebbe interfacciare con uno SSR o usare un semplice transistor, che però richiederebbe un minimo di competenza in materia.

Inserita:

si ma infatti mi vergogno di cercar di fare qualcosa di cui non sono competente, ho cercato più volte qualcuno esperto che lo facesse per me, ma non sò dove cercare questo qualcuno e mi hanno detto che procacciare su questo forum è vietato quindi ho pensato che se la montagna non và da maometto sarà mamoetto ad andare alla montagna, sto cercando di scalarla sta montagna ma quando non si hanno le gambe per farlo è proprio dura. Tutto il tempo che ci sto perdendo dietro a questo progetto penso che uno con le conoscenze giuste impiegherebbe un millesimo del mio. Il fatto è che io sono bravo a progettare ma non a realizzare. DI progetti ne ho davvero tanti relativi sia alla sicurezza civile che industriale ma mi mancano le competenze tecniche....e non ho problemi di investimenti. La solita storia di chi ha il pane ma non i denti e viceversa :(

Inserita:

Questo va benissimo per pilotare la scheda, però se c'è una commutazione ad ogni passaggio di sciatore c'è il rischio che si debba sostituire il relè ad ogni stagone o anche prima, dipende se è una pista molto fequentata o è solo per "conoscitori". :smile:

A parte che ci sono relè e relè e i sensori d'allarme in locali pubblici anche dopo anni funzionano perfettamente e nel caso specifico penso che la barriera fotoelettrica dovrebbe segnalare i fuori pista (posso anche essere smentito da Melia), ma.. il relè l'ho suggerito in primis per poter valutare visivamente e acusticamente la larghezza dell'impulso d'allarme (dato che penso che Melia non abbia strumenti e tantomeno un oscilloscopio per valutarlo, ammesso che sia capace di usarlo).

Comunque sono d'accordo che poi è più sicuro sostituire il relè con una resistenza di carico, perfetto per l'ingresso di una centrale d'allarme (potrebbe anche essere la Res. di bilanciamento).

@Melia

dovresti sentire la Banner se puoi utilizzare una schedina tipo 45LMxx, schedina da inserire nella ricevente fotoelettrica per allungare l'impulso del segnale in uscita qualora fosse troppo breve,

infatti nelle application così si recita:

[ Plug-in module models 45LM8, 45LM8M1,45LM8D,and 45LM8DM1 may be

programmed for either a One-Shot output pulse or a Delayed One-Shot timer. For

models 45LM8 and 45LM8D, the pulse and delay may be programmed independently

for a short time range (up to 1 second) or for a long time range (up to 15 seconds).

For models 45LM8M1 and 45LM8DM1, the pulse and delay may be programmed

independently for a short time range (up to 0.1 second) or for a long time range (up

to 1.5 seconds). A 15-turn potentiometer is dedicated to each delay to allow precise

adjustment of the delay within the selected time range.]

Intanto comincia a fare le prove suggerite piuttosto che provare "a caso" collegamenti che non hanno nulla di tecnico, e vedrai che alla fine la soluzione si trova, ...anche se dubito che il sistema che hai pensato sia di grande sicurezza dato che non vedo sicurezze positive (posso anche sbagliarmi).

Inserita:

alla fine senza avere nemmeno un minimo di conoscenze elettroniche, senza sapere che differenza passa tra tensione, corrente, ohm, volt, watt, ampere...ho risolto da solo...con un po' di logica. Ho preso un Tester ho guardato che differenza c'era tra il segnale che usciva dai 2 cavetti dei 2 apparecchi e ho visto che uno dava 14 volt e l'altro ne dava 8 volt. Quindi ho pensato che basta aumentare quegli 8 ad almeno 14....quindi ho preso un alimentatore più potente per alimentare il ricevitore wireless, visto che accetta da 10 a 30 volt, io ne avevo messo uno da 12volt quindi mi son detto se ne metto uno da 24v magari darà più voltaggio anche al segnale d'uscita e magari così il contaimpulsi si eccita abbastanza da azionare il relè....e infatti così è stato. Grazie comunque a tutti per l'aiuto che avete cercato di darmi. Di sicuro non è un sistema sicuro quello che ho creato ma per ora funziona alla perfezione, vedrò con il tempo se si presenteranno complicazioni.

alla prossima

Antonio

Inserita:

Penso sia inutile parlare con uno come te, comunque auguri. :clap:

Inserita:

Hai risolto e complimenti. Però, non sapendo bene come stanno effettivamente le cose, tienilo d'occhio quel dispositivo potrebbe anche decidere di .....entrare in sciopero per sovra alimentazione.

• 2 weeks later...