Bose Inserito: 21 gennaio 2014 Segnala Share Inserito: 21 gennaio 2014 Ciao amici del forum, volevo esporre il mio problema a voi esperti: Ho una villetta come seconda casa che ha un pozzo artesiano, e una cisterna enorme. In questa cisterna, oltre a riempirla con acqua del pozzo tramite l'apposita pompa, fino a qualche anno fa le mie zie facevano entrare l'acqua piovana dalle canali della terrazza, cosa che io da quando l'ho ereditata, ho tolto, cioè ho spostato il canale che portava l'acqua nel buco della cisterna appoggiandogli sopra una piastrella momentanea che se nel caso si volesse, si potrebbe rispostarla nuovamente e riportare il canale nella sua posizione d'origine (l'acqua piovana per adesso sfocia sul piazzale). L'ho fatto per un semplice motivo, mi sembrava poco igienico lavarsi con l'acqua piovana che cadeva in cisterna, in quanto non avendo allaccio all'acquedotto è l'unica acqua che abbiamo. Per cucinare usiamo acqua in bottiglia. E per lavarsi, riempiamo la cisterna con l'acqua del pozzo e per un po' siamo apposto (dura anche mesi un pieno di cisterna). La domanda è questa, non è meglio bypassare la cisterna e ogni volta che si apre il rubinetto l'acqua si prende direttamente dal pozzo? (l'acqua del pozzo la facciamo analizzare ogni 3 mesi ed è pulitissima). O è meglio lasciare in uso la cisterna? Alcuni mi hanno detto di rimettere anche il canale dell'acqua piovana che sfocia in cisterna, ma a me fa schifo. Mi date un consiglio? Grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 21 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2014 l'acqua piovana in questi casi la convogliamo in una cisterna a scopo irriguo,se la vena è stata analizzata e l'acqua risulta buona meglio non mischiarcela. per la pompa bisognerebbe sapere la potenza,con sommerse piccole a volte diamo l'acqua diretta filtrata,ma se la pompa è grande,l'acqua ha molti depositi e la vena non riesce a sopperire al normale ausilio meglio andare in cisterna e prelevare da li. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bose Inserita: 21 gennaio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2014 (modificato) l'acqua piovana in questi casi la convogliamo in una cisterna a scopo irriguo,se la vena è stata analizzata e l'acqua risulta buona meglio non mischiarcela. per la pompa bisognerebbe sapere la potenza,con sommerse piccole a volte diamo l'acqua diretta filtrata,ma se la pompa è grande,l'acqua ha molti depositi e la vena non riesce a sopperire al normale ausilio meglio andare in cisterna e prelevare da li. Grazie Mauro e grazie 1000! purtroppo la pompa non ricordo di quanti cavalli è, se non erro il pozzo e' profondo 115 mt, per trovare l'acqua ricordo che hanno scavato tantissimo, quindi presumo che la pompa sia minimo di 2/3cavalli! Se uso la cisterna per farci andare l'acqua piovana per lo scopo di irrigare (irrigo tanto in quanto ho un orto dietro casa), mi viene difficile poterla usare anche per lavarmi, non ci riesco, o dici che è solo una fissa e' andrebbe anche bene l'acqua piovana? Alternativa a logica e' lasciare il canale del tetto spostato e cioè non facendo entrare acqua piovana in cisterna, pulite per bene ogni hanno la cisterna e riempirla solo con acqua di pozzo, che la uso sia per irrigare che per lavarmi. Sbaglio qualcosa o è fattibile? Grande Mauro, ti ringrazio molto. Modificato: 21 gennaio 2014 da Bose Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 22 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2014 puoi usare la cisterna per irrigare l'orto e la riempi con l'acqua piovana e poi per la casa se la pompa che hai nel pozzo è pure in grado di fare pressione gli colleghi una autoclave (preferibile a membrana) da 200 o 300 litri e con un pressostato alimenti l'acquai n casa non usare presscontrol etc che ti farebbero partire infinite volte la pompa del pozzo anche solo se prendi un bicchiere di acqua se la pompa del pozzo è idonea solo a elevare l'acqua fin fuori dal pozzo e basta e allora devi montare un serbatoio di accumulo e da quello ci metti una pompa di superficie che prezzurizza l'acqua verso la casa..magari in questo caso non esagerare come potenza della pompa e usa un autoclave più piccola mettiamo da 100 litri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bose Inserita: 23 gennaio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2014 Ciao Erikle e grazie per la riposta. No, non è in grado di fare pressione e visto che non è idonea, facendo così devo fare altri attacchi che non ho voglia di fare, a meno che, non sia obbligato a farlo a seconda della risposta che mi darete. La domanda è questa: Ma facendo pulire la cisterna (quì in zona c'è un signore che lo fa infilandosi dentro) annualmente, e lasciandola chiusa ermeticamente da un coperchio in ferro zincato con apposito lucchetto, riempiendola ogni talvolta che finisce con l'acqua di pozzo (periodicamente analizzata) tramite questa pompa che se non erro è di 3/4 cv, è igienica per lavarsi? Ovviamente intendo anche lavarsi i denti. Non dico per cucinare che non mi fido, anche se certe persone in zona lo fanno proprio per l'ottima qualità dell'acqua, ma io sono diffidente. Poi per irrigare userò la stessa acqua di pozzo come hanno sempre fatto, non è quella corrente in più della pompa del pozzo che serve per riempire la cisterna che mi rovina. Grazie a entrambi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 23 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2014 l'acqua di pozzo non è trattata,prova a riempire una bottiglia di plastica e lasciarla ferma una settimana,se diventa melmosa e lascia sedimenti non è adatta per un uso saltuario ma ha bisogno di ossigenazione continua quindi meglio una cisterna piccola in base al fabbisogno che vada più spesso in ricarica di acqua pulita che un vascone da 10 metricub. di acqua melmosa e puzzolente e non tanto igienica direi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bose Inserita: 23 gennaio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2014 Grazie Mauro, chiarissimo come sempre, quindi da quello che capisco, se la casa fosse usata per un uso di fissa residenza, andrebbe anche bene questa alternativa e cioè solo acqua di pozzo versata nella cisterna e poi immessa nei tubetti che ci laviamo o sbaglio? E se nella cisterna ci aggiungessi del cloro? Non è fattibile? Grazie ancora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 23 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2014 se sta vasca è così grande puoi metterci al suo interno alcuni cassoni alias cisterne moderne e quindi che conservano per bene l'acqua e se vuoi clorare automatizzi il riempimento delle vasche e quando viene azionata la pompa del pozzo in parallelo si attiva anche una pompa dosatrice che immette il cloro nel tubo di mandata della pompa e così si miscela il tutto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 24 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2014 quoto erikle Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bose Inserita: 24 gennaio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2014 (modificato) Buongiorno ragazzi e grazie per il vostro aiuto. Allora, la cisterna è grande, ma la nicchia per entrarci e 50x50 cm, come si fa a farci entrare un sebatoio? Non è assolutamente fattibile, ecco perché avevo pensato di tenerla pulita come si deve annualmente e non fare andare assolutamente l'acqua piovana. Una volta dentro con le misure giuste della cisterna e l'acqua dentro facevo i calcoli per il dosaggio a mano del cloro. Naturalmente ogni 3/4 mesi farò analizzare l'acqua del pozzo, non si sa mai! Ance se a 115 metri di profondità dubito che sia inquinata, Alternative? Modificato: 24 gennaio 2014 da Bose Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bose Inserita: 8 febbraio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2014 Ciao Ragazzi, torno alla ribalta perché mi è venuta un' idea. Sopra la terrazza ho una predisposizione che in caso di mancata corrente, mi scendeva l'acqua a caduta da un orrendo bidone in eternit che tramite ditta apposta ho smaltito. La domanda è questa, visto che non c'è più quel bidone, se ne metto uno in plastica da 150/200 litri (non di più perchè essendo su una terrazza ho paura del peso), lo riempio con acqua di pozzo usandolo solo per lavarmi e l'acqua della cisterna la uso solo per annaffiare sarebbe fattibile? O l'acqua a caduta non ha pressione abbastanza? Altra domanda, 150/200 litri di bidone sono sufficienti per il fabbisogno giornaliero? O è meglio metterlo più grosso e di altro materiale tipo ferro zincato? Grazie mille Erikle, comunque io ho diversi out smart e sono montati tutti a 2 metri, quindi vai tranquillo, se vuoi qualche foto te la invio anche. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 9 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2014 i rubinetti moderni cioè praticamente tutti con le cannette etc credo che non abbiano una portata di acqua soddisfacente con solo un impianto a caduta pare di capire di pochi metri per il consumo di acqua dipende da quanti siete etc 150 litri comunque mi paiono pochi..ma perchè vuoi fare solo un riempimento al giorno? perchè lo faresti in manuale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bose Inserita: 9 febbraio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2014 Ciao Erikle, stamattina ci stavo pensando ancora, e a parte i litri che sono pochi (150/200 litri), pensavo anche all'acqua in estate, essendo sul tetto e in un bidone di acqua (plastica o ferro che sia il bidone), l'acqua uscirebbe sempre calda (che non so se è un bene o un male), e scaldandosi penso che andrebbe anche a puzzare, invece nella cisterna secondo me, essendo enorme si mantiene meglio, o sbaglio? Poi ovviamente questa acqua non la useremo per bere o cucinare, ma solo per lavarci, ovviamente questa cisterna verrà pulita a dovere e le pareti interne della cisterna verranno trattate con appositi prodotti che serviranno a mantenere l'acqua pulita. Naturalmente l'acqua delle canali (anche piovana) non verrà più riversata nelle cisterne, ma andrà nel piazzale o giardino. Quindi il pozzo immette acqua nella cisterna e dalla cisterna si preleva l'acqua per lavarsi. Dici che va bene o consigli altro? Grazie mille. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 9 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2014 penso di si..cassoni di acqua sui tetti in certi posti si vedono ma il discorso che si scalda è giusto la cisterna attuale puoi farla trattare con apposite resine ...mi rusulta che lo facciano anche per certe cisterne per il vino quindi dovrbbero essere materiali idonei per uso alimentare..però devi sentire qualcuno esperto per capire se è possibile per la tua cisterna non ho idea se è possibile farlo su tutti i materiali poi certo l'acqua piovana devi farla andare da altra parte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bose Inserita: 9 febbraio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2014 (modificato) Grazie mille erikle, così facendo non devo fare modifiche di nessun genere, al massimo come tu stesso mi consigliasti, posso aggiungere del cloro (manualmente) o se non costa tanto una macchina dosatrice di cloro, ma questo più avanti, adesso testo il tutto così come hai anche consigliato tu. Erikle, un ultima domanda, se la cisterna e' ben pulita e il coperchio che chiude la cisterna e' in ferro zincato e verniciato a fuoco che chiude quasi ermeticamente (non penso che il fabbro me lo realizzi con le guarnizioni), quanto può stare l'acqua dentro prima che puzzi o vadi a male? P.s. Come coperchio cisterna visto che devo ancora realizzarlo, va bene in ferro o meglio in plastica o antro materiale? Grazie mille. Modificato: 9 febbraio 2014 da Bose Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 9 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2014 non ho idea se esistono dei coperchi già fatti per il tuo uso tipo quelli delle cisterne ferroviarie o su autocarro se lo fai fare digli al fabbro di fargli un bel collo alto e poi il coperchio che copre il primo pezzo andando esternamente attorno al collo in questo modo non ci entra l'acqua piovana o altro quanto dura l'acqua..dipende probabilmente dalla qualità dell'acqua del tuo pozzo se nno ha tendenza a fare lei alghe o roba simile potrebbe durare a lungo..ma io sinceramente non ho esperienze perchè nella mia zona i serbatoi di acccumulo dell'acqua sono praticamente sconosciuti clorarla sicuramente aiuta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bose Inserita: 9 febbraio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2014 Grazie mille erikle, seguirò il tuo consiglio. Buona serata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati