Vai al contenuto
PLC Forum


Scatto Intempestivo Di Differenziali


Lugligino

Messaggi consigliati

Salve,

abito in un condominio di 8 appartamenti.

In uno stanzino seminterrato c'è la linea generale a cui si collegano 8 contatori, a valle di ciascuno c'è un interruttore differenziale da 30mA (devo annotarmi il tipo).

Dai differenziali partono i cavi che raggiungono gli appartamenti.

Negli appartamenti i cavi raggiungono per primo un altro differenziale da 30mA (devo annotarmi il tipo, comunque niente selettività verticale / orizzontale).

L'impianto è suddiviso in modo da alimentare separatamente luci e prese.

A volte, specie nelle prime ore della notte, mi scatta il differenziale nello stanzino seminterrato.

Può non scattare anche per settimane anche durante i temporali.

Si riarma (a mano) e poi non scatta più.

Ieri sera alle 23 sono scattati nel seminterrato sia il mio differenziale sia quello del mio vicino al piano superiore nello stesso momento (non succede sempre a tutti e due insieme).

Gli altri sei differenziali erano rimasti a posto.

Il mio vicino dice che una volta i differenziali nel seminterrato non c'erano e quelli negli appartamenti non scattavano.

Di primo acchitto che tipo di problema ha l'impianto secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti


bella domanda

perchè ci sono i differenziali dopo il contatore e perchè di quel tipo 30mA?

ci sono masse metalliche da cui salvaguardarsi nel percorso contatore-centralino appartamento ?

questo ne giustificherebbe la presenza, ma farebbe perdere selettività, ci sarebbe ridondanza tra quello giu e quello su

ci vorrebbe un 300mA giu al contatore, oppure massimo del risparmio, il differenziale solo giù come nella palazzina di mia nonna dove c'e' il quadro differenziali dopo i contatori e su in casa niente

cosi' se uno fa scattare il differenzaile con lo scaldabagno mentre è bagnato sotto la doccia si diverte e fa 2 piani di scale al buio

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè ci sono i differenziali dopo il contatore...

Immagino per rilevare dispersioni tra centralino e appartamento.

... e perchè di quel tipo 30mA?

Perchè, immagino, la maggior parte dei tecnici non vogliono saperne di altro.

ci sono masse metalliche da cui salvaguardarsi nel percorso contatore-centralino appartamento ?

Non mi pare proprio. Le uniche parti elettriche sulle scale e sul pianerottolo sono le luci condominiali, gli interruttori delle luci condominiali e i campanelli che sono su una linea condominiale. Interruttori e campanelli sono di plastica.

Il padrone di casa mi ha detto che c'è stato un grosso disturbo sulla rete ENEL che ha portato al malfunzionamento di diversi oggetti elettrici nelle vicinanze del mio palazzo. Ma se ci sono questi disturbi non sarebbe consigliabile l'uso di differenziali immuni?

Ho visto meglio i componenti dei quadri elettrici. Sono tutti B-Ticino, i differenziali sono tutti da 30mA.

Quadro al centralino: A monte Interruttore generale F810N/25 con salvavita G723AC25 (mai visto di scattare). A valle del generale i salvavita, dedicati agli appartamenti e a qualche linea condominiale, GA8813BAC25.

Quadro nel mio appartamento: Due magnetotermici FA881C16 e FA881C10 e un differenziale G723AC25.

Un'ultima domanda: una dispersione nel mio appartamento potrebbe provocare lo scatto del differenziale del mio vicino?

Modificato: da Lugligino
Link al commento
Condividi su altri siti

io tirerei via tutto tranne il differenziale nell'appartamento

lascerei un solo magnetotermico dopo il contatore con 6000A di potere di interruzione

il generale del centralino non l'ho capita: staccherebbe la corrente a tutti gli appartamenti insieme ? c'e' un contatore solo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

io tirerei via tutto tranne il differenziale nell'appartamento

Non mi pare affatto una cattiva idea... Il mio vicino mi ha detto che prima di installare un sistema di video sorveglianza con telecamere l'impianto era senza differenziali e vivevano tutti senza problemi di scatti intempestivi.

lascerei un solo magnetotermico dopo il contatore con 6000A di potere di interruzione

OK ...

il generale del centralino non l'ho capita: staccherebbe la corrente a tutti gli appartamenti insieme ? c'e' un contatore solo ?

Immagino di sì, altrimenti non vedo perché chiamarlo generale ... I contatori sono 8 più quello condominiale. Il generale sarà a monte dei contatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma è assurda sta cosa

oltre che illegale: prima del contatore comanda l'enel

fammi capire una cosa: ma se uno apre quel generale e stacca 2 fili da li preleva corrente senza passare dai contatori: e chi paga ?

Modificato: da fraandco
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

In un paio di situazioni ho incontrato, dopo l'esagonale ENEL, uno scatolato Sace che apriva la linea del distributore, ma erano palazzine di una trentina / quarantina di appartamenti e non credo che si tratti della situazione proposta dal nostro amico.

Questa soluzione si adottava tanti anni fa, quando la linea di distribuzione passava nelle cantine private, si diramava e da lì ripartiva verso altre utenze.

Valutiamo bene cosa alimenta questo interruttore, a volte la dicitura "generale" può essere dedicata alla linea servizi; se fosse possibile vedere questo vano contatori (anche in fotografia) scopriremmo che si tratta del solito vano contatori standard (come ce ne sono miliardi) con un quadretto per i servizi e con "X" linee in partenza protette adeguatamente da differenziale magnetotermico.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti, ora che mi ci fate pensare, i differenziali degli appartamenti sono affiancati da altri (3 o 4) dedicati a linee condominiali. Forse generale sta per generale delle linee condominiali.

Proverò a fotografare il quadro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Appunto, si tratta del solito vano contatori standard, con settore per i servizi e con "X" linee in partenza protette adeguatamente da differenziale magnetotermico.

Mi fa strano della presenza di 9 linee, quando dici:

abito in un condominio di 8 appartamenti

ma soprattutto:

a cui si collegano 8 contatori

ci sarà qualcuno che ha due pertinenze.....mari l'ufficio e l'appartamento sotto lo stesso contatore......

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Post #13:

quindi anche qui non hanno il differenziale nell'appartamento

Post #1

Negli appartamenti i cavi raggiungono per primo un altro differenziale da 30mA

:senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ma come fanno ad intervenire due differenziali in cascata? Succederà una volta su 10.000 per un caso fortuito!

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Appunto, si tratta del solito vano contatori standard, con settore per i servizi e con "X" linee in partenza protette adeguatamente da differenziale magnetotermico.

Visto che i cavi dal quadro condominiale agli appartamenti non alimentano nulla nel tratto e che il contatore dovrebbe già esso scattare in caso di corrente eccessiva, non sarebbe sufficiente il solo differenziale nell'appartamento?

Saluti

Luigi

Modificato: da Lugligino
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

non sarebbe sufficiente il solo differenziale nell'appartamento

La linea che va dal contatore all'appartamento va protetta in ogni caso, per fare questo ci sono due scuole di pensiero:

1) si mette un interruttore magnetotermico differenziale così ci si protegge dalle sovracorrenti e dai contatti accidentali

2) si mette solo un magnetotermico così ci si protegge dalle sovracorrenti

Entrambe sono giuste ed entrambe hanno una logica, in ogni modo la linea va protetta perchè se aspetti che

contatore dovrebbe già esso scattare in caso di corrente eccessiva

e non c'è un corto circuito "perfetto" la linea ti si frigge......

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque non si mettono 2 differenziali uguali in serie: al limite il primo deve essere più tollerante del secondo, sempre che ci sia veramente bisogno del differenziale prima del montante

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...