Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Mivar 20M2 Alimentazione Cs 1049

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti , ho per mano un tv mivar 20" con alimentazione cs 1049 in pratica ho il led spento ho i 300 volts sul c5 68nf mi mancano le tensioni 13 e 105 in uscita, il fusibile non salta. come posso orientarmi a fare i primi controlli?

Inserita:

La prima misura da fare, è la tensione al pin 16 del TEA2261. Se oscilla tra i 5 e 9V significa che è in protezione, se manca può dipendere dalla R4 interrotta o dal TEA in C.C.

Se è in protezione stacchi l'alimentatore dal telaio e fai la prova lampadina, collegandola sui 107V e se si accende significa che l'alimentatore è buono quindi devi dire il modello del tv che se dici 20" può essere un 20M2 ma questo usa due telai, il cs1053 ed il cs1069.

Il seguito alla prossima puntata.

Inserita:

rispondo per precisare che trattasi di telaio cs 1069 adesso provo a saldare la lampada ma prima col telaio attaccato al pin 16 invece di avere una tensione di 12 v. mi pare che alternava tra i valori di 7 circa e 9 circa

Inserita:

ho fatto la prova della lampada non accende e al piedino 16 confermo che la tensione oscilla tra 7 e 9 circa

Inserita:

aggiungo a chi volesse aiutarmi che : avendo a disposizione un'altro alimentatore mivar m1 14" ho verificato il funzionamento di alcuni componeni scambiandoli di piastra e mi riferisco al condensatore da 68nf al bu508 ad alcuni condensatori tipo quello da 2.2nf....ho un sospetto sulla r4 infatti al piedino 16 del tda2171 se monto la sua resistenza mi da 0 se metto una resistena da 100 kohm mi da un balore che oscilla tra 8.4 e 8.9.....di piu' per adesso non so dirvi

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

modello completo 20M...?

Inserita:

Se la prova lampada è stata fatta con l'alimentatore staccato dal telaio e la tensione al pin 16 del TEA2261 oscilla tra i7 e 9V., significa che è in protezione.

La resistenza R4 dell'alimentatore tv3751 del 20M1 è di 33K mentre quella del cs1049 è da 100k non capisco come fai a misurare 0V. o è interrotta o è in corto il TEA , ma se con la 100k misuri 7 o 9 è facile che sia interrotta.

Direi che i componenti più imputati per questo difetto, siano: il C11 (470uF), poi il C9 e C14. quindi rifare la prova lampada.

Inserita:

mi spiego meglio misuro zero con la resistenza che il telaio cs 1049 monta di suo cioe' quella del costruttore la resistenza di 100k l'avevo come componente di "magazzino" e col la 100 k sul piedino 16 ho la tensione di circa 8 volts

Inserita:

ho sospettato anch'io sul mal funzionamento del c11 infatti ho provato due condensatori usati che avedo da parte, ho sostituito anche il c14 sicuramente funzionante,il c9 usato , e non cambia nulla al momento..... aspeto fiducioso vostri lumi.....grazie dell'attenzione

Inserita:

grazie di tutto.....ho risolto in pratica era la r4 cioe' la resistenza di 100k interrotta sostituita ...tutto ok

Inserita:

Altra riparazione misteriosa. Probabile conseguenza di misure di tensioni errate o errori di interpretazione.

Hai scritto:

Inviato 21 gennaio 2014 - 19:56

ho fatto la prova della lampada non accende e al piedino 16 confermo che la tensione oscilla tra 7 e 9 circa

Inviato 22 gennaio 2014 - 16:36

mi spiego meglio misuro zero con la resistenza che il telaio cs 1049 monta di suo cioe' quella del costruttore la resistenza di 100k l'avevo come componente di "magazzino" e col la 100 k sul piedino 16 ho la tensione di circa 8 V.

Inviato Ieri, 20:56

grazie di tutto.....ho risolto in pratica era la r4 cioe' la resistenza di 100k interrotta sostituita ...tutto ok