Vai al contenuto
PLC Forum

Stop In Tabella Simboli

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti, premetto di essere un principiante ed autodidatta, il mio problema è il seguente: sto realizzando un programmino didattico con Step7 microwin e digitando nella tabella dei simboli STOP per l'indirizzo I0.1 questo mi resta di colore rosso, come se ci fosse un problema.....e ad esempio tornando nel blocco di codice ed inserendo i vari contatti con i nomi simbolici, il contatto chiamato STOP mi resta di colore rosso e non mi compare nella tabella subito sotto il segmento di codice.

Ma la parola STOP non può essere utilizzata?

Vi ringrazio per l'eventuale aiuto, ciao.

Inserita:

PS: Ho provato a leggere nella guida in linea e la parola STOP non rietra tra le parole chiavi..... inoltre inserendo STOP1 non ci sono problemi...... non riesco a capire perchè non possa chiamare un contatto STOP.....

Inserita: (modificato)

Probabilmente non rientra nelle parole chiavi per quanto riguarda la programmazione,ma per quanto riguarda il funzionamento si. Magari con 'stop' identifica internamente lo stato di stand-by dell'applicazione caricata(stop appunto).

Questa è solo una mia teoria però :smile:

Modificato: da step-80
Inserita:

Leggendo anche l'errore rilevato durante la compilazione, tale parola non posso usarla, adesso dovrei capire solo a cosa è collegata.

Inserita:

Mi pare comunque evidente che è una parola chiave. Non ti resta che cambiare parola, o magari come dicevi farla seguire da un numero

Inserita:

Infatti, non mi resta che rinunciare alla parola "STOP" :( peccato era così comodo chiamare due contatti rispettivamente START e STOP.

Inserita:

Invece START te lo lascia usare?

Si START non mi crea problemi.

Inserita:

PIù che start potrebbe dare problemi RUN

Appena provato anche con RUN e non ci sono problemi, invece per STOP non c'è niente da fare.

Inserita:

STOP nella tabella simboli non lo lascia inserire perchè è un comando il cui compito è commutare la CPU nello stato di STOP.

Questo comando l'ho trovato su Microwin 3.2, sulla versione 4 non sono sicuro che ci sia (ma penso di si).

Run e Start invece non sono parole chiave in quanto non avrebbe senso un comando che commuta la CPU in RUN.

Inserita:

STOP nella tabella simboli non lo lascia inserire perchè è un comando il cui compito è commutare la CPU nello stato di STOP.

Questo comando l'ho trovato su Microwin 3.2, sulla versione 4 non sono sicuro che ci sia (ma penso di si).

Run e Start invece non sono parole chiave in quanto non avrebbe senso un comando che commuta la CPU in RUN.

Ah OK allora adesso ho capito che non posso usarlo ed il perchè, grazie.