Vai al contenuto
PLC Forum

Tensione Alimentazione Hd (Sata)

Messaggi consigliati

Inserito:

E' possibile collegare elettricamente un hd (sata) al connettore chassis fan della mobo (che lavora a 12 V)? E' meglio che sia alimentato a 12V oppure a 5V?

Inserita:

dipende da quale hd si sta parlando, seè da 2.5" ed è autoalimentato, bastano i 5v,se no hai bisogno anche della 12v....altro aspetto fondamentale e l assorbimento che non è basso(1-2 A)

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-P760

Inserita:

parlo di un hd da 3,5" su cui è scritto +5V : 740 mA, +12V: 1500 mA

Inserita:

Quindi hai bisogno di tutte e due le tensioni, e la corrente e tanta

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-P760

Inserita:

Grazie della risposta. Immagino che il connettore "grosso" molex a 4 pin in uscita dall'alimentatore, fornisca entrambe le tensioni, mentre quello della ventola (cpu o chassis) posta sulla mobo solo quella a 12V...è corretto?

Casimiro Sarluca
Inserita:

Corretto! Inoltre le piste ed il connettore per la ventola, non sono dimensionati per alimentare periferiche ad alto assorbimento.

Inserita:

Appurato questo, visto che l'adattatore elettrico per l'hd sata in mio possesso termina con un molex "piccolo" femmina a 4 pin (tipo PWM), come faccio a collegarlo al molex "grosso" femmina in uscita dall'alimentatore?

Inserita:

Né l'uno né l'altro, ho il "4 pin with PWM signal molex small", e ci sarebbero tutti i fili che servono (due neri, un giallo ed un rosso) ma non si innesta da nessuna parte...assomiglia a quello del floppy ma è diverso...

Casimiro Sarluca
Inserita:

Posta una foto. Eventualmente in modo rozzo, tagli il connettore che non ti serve e saldi direttamente i fili su una linea molex standard.

Inserita:

Ho sempre il problema che non riesco a postare foto, comunque il problema lo risolvo usando un tronco di molex maschio ""classico"...grazie

Inserita:
Ho sempre il problema che non riesco a postare foto,

Nel forum Utility c'è una discussione "importante" dove si spiega come inserire foto e files