Vai al contenuto
PLC Forum

Tensione Alimentazione Hd (Sata)

adrobe

Messaggi consigliati

E' possibile collegare elettricamente un hd (sata) al connettore chassis fan della mobo (che lavora a 12 V)? E' meglio che sia alimentato a 12V oppure a 5V?

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende da quale hd si sta parlando, seè da 2.5" ed è autoalimentato, bastano i 5v,se no hai bisogno anche della 12v....altro aspetto fondamentale e l assorbimento che non è basso(1-2 A)

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-P760

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta. Immagino che il connettore "grosso" molex a 4 pin in uscita dall'alimentatore, fornisca entrambe le tensioni, mentre quello della ventola (cpu o chassis) posta sulla mobo solo quella a 12V...è corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Corretto! Inoltre le piste ed il connettore per la ventola, non sono dimensionati per alimentare periferiche ad alto assorbimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appurato questo, visto che l'adattatore elettrico per l'hd sata in mio possesso termina con un molex "piccolo" femmina a 4 pin (tipo PWM), come faccio a collegarlo al molex "grosso" femmina in uscita dall'alimentatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Né l'uno né l'altro, ho il "4 pin with PWM signal molex small", e ci sarebbero tutti i fili che servono (due neri, un giallo ed un rosso) ma non si innesta da nessuna parte...assomiglia a quello del floppy ma è diverso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Posta una foto. Eventualmente in modo rozzo, tagli il connettore che non ti serve e saldi direttamente i fili su una linea molex standard.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sempre il problema che non riesco a postare foto,

Nel forum Utility c'è una discussione "importante" dove si spiega come inserire foto e files

Link al commento
Condividi su altri siti