SIGNO Inserito: 22 gennaio 2014 Segnala Share Inserito: 22 gennaio 2014 Buon giorno, parto con il presupposto che non sono un termotecnico ma un pochino conosco. Avevo un quesito da porvi, prendiamo in oggetto uno stabile composto da 25 appartamenti, e supponendo che ogni appartamento all' anno abbia speso 1000kwh per la produzione di ACS e riscladamento, la bolletta dell' ente fornitore a fine anno indicherà grosso modo 25000 kwh più una quota delle dispersione del sistema principale (credo un 5% massimo) è corretto il mio discorso? Oppure c'è anche una quota che serve all mantenimento in temperatura dell' anello principale? Io credo che se l'acqua entra nel sistema a 60° se tutto fosse perfettamente isolato l'acqua non deve raffreddarsi giusto? o meglio si raffredderà per le perdite in W degli isolanti. E' corretto? Vi chiedo tutto ciò perchè mi sono incontrato con l'idraulico che ha realizzato il mio impianto e lui sostiene che se ad esempio noi abbiamo consumato 25000kwh l'come minimo ne spendi altri 25000kwh per tenere caldo il circuito principale. Ma non capisco come possa essere, l'unica potenza che credo serva è quella alla prima accensione per portare l'acqua a 60° e poi il mantenimento ma solo quella che perdo dalle tubazioni (credo un 5%) alla quale poi sommo tutte le potenze delle singole unità. Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...