Vai al contenuto
PLC Forum

Ricacarica Frigorifero

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,vi scrivo poichè vorrei un vostro aiuto riguardo la ricarica di un mio frigorifero(identico quello dei gelati)..Qualche giorno fa per sbaglio un mio amico ha bucato un tubo di rame facendo fuoriuscire tutto il refrigerante..Premetto che mi occupo solo di climatizzazione ma oggi vorrei imparare a ricaricare questo frigo..Per ricaricarlo,ovviamente dopo aver saldato il tubo,posso eseguire la stessa procedura che si usa per i climatizzatori??? Ovvero tramite il tubo di servizio faccio il vuoto e con la bilancia ricarico il gas come indicato in targhetta??Al tubo di servizio devo saldare quei raccordini con lo spillo che si trovano in commercio in modo da poterci collegare le fruste??

Inserita:

io l'ho fatto su un congelatore domestico e anche se non sono un "professionista" mi permetto di ricordarti di togliere la valvolina

dal raccordo PRIMA di saldare (poi ovvio la rimetti)

turista della democrazia
Inserita:

Attento inoltre all'acqua dentro il circuito, se la foratura è avvenuta con frigo in marcia quindi evaporatore ghiacciato, il gas è uscito, nel frattempo il motore ha girato aspirando poi aria attraverso il buco, che incontrando appunto le pareti interne fredde ha condensato la sua umidità, tappi il buco e intrappoli l'acqua nel circuito, poi con vuoto non evapora tutta ed essendo un surgelati anche se pochissima crea tappo di ghiaccio nel capillare o termostatica.

Quindi sarebbe meglio cambiare il filtro ma se non ce l'hai, mentre fai il vuoto devi scaldare per bene evaporatore, condensatore, compressore, filtrino, insomma tutto il circuito per quanto possibile.

Se è una vetrina o una vasca metti l'asciugacapelli dentro e quello scalda l'evaporatore senza danneggiare nulla, il condensatore, filtro ecc, si scaldano con la fiamma, il fornelletto a gas, stando lontano ed attento non si danneggia nulla, bastano 40°C. si eseguono quante più passate possibile ogni 5/10 min e si svolge una asciugatura sicura.

Sconsiglio l'utilizzo del phon per sverniciare, quello non si vede dove dirige il calore e crea danni inaspettati, mentre la fiamma si vede dove è diretta e mette l'operatore in condizioni di porre più attenzione.

Inserita:

Grazie mille a tutti, la foratura è avvenuta a frigorifero staccato proprio mentre traslocavano..gli è caduta una mensola che con lo spigolo ha schiacciato e crepato il tubo di rame..grazie mille anche a marco anche se essendo del mestiere questi trucchetti li so :)

Inserita:

Attenzione al tipo di gas alcuni sono altamente infiammabili

Inserita:

Il gas è R404..è pericoloso per saldare la valvolina di servizio??

turista della democrazia
Inserita:

Il gas è R404..è pericoloso per saldare la valvolina di servizio??

No, non bisogna starci sopra col naso però, i refrigeranti combusti o surriscaldati sono comunque tossici, mentre l'olio quello sì diventa infiammabile quando surriscaldato.

Inserita:

Ragazzi frigorifero sistemato,funziona tutto alle grande... Grazie mille a tutti :)