Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

I Vettori

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti, magari vi faccio una domanda ignorante: cosa sono i vettori nel plc? a cosa servono? vi ringrazio

Inserita:

E' il solito problema: mancan le conoscenze generali di base.

Semplificando e banalizzando.

In genere in informatica quando si parla di vettori si fa riferimento ad un insieme di dati organizzati in un area di memoria indicizzata; vengono anche chiamati "array" che significa insieme, ordine, schieramento, etc.

Il vettore più semplice è ad una dimensione, il più complesso ha "n"dimensioni.

Un vettore ad una dimensione è un inseme di "n" elementi indicizzati in un ordine progressivo.

Se definisco "pippo" come di 100 elementi avrò pippo[0], pippo[1], .......pippo[99]. Questi 100 elementi possono essere 100, bits, 100 bytes, 100 words, etc.

Sono comodi quando si devono maneggiare serie di dati come , ad esempio, un serie di letture di una variabile.

Esempio.

Eseguo la lettura di una temperatura ad ogni minuto e voglio tenere in memeoria i dati dell'ultima ora,

Creo un vettore di 60 words ed inizio ad inserire i dati di lettura, ad ogni minuto incremento l'indice del vettore ed inserisco il nuovo dato.

Questo è un argomento che, per una sua trattazione quasi esauriente, necessiterebbe di un capitolo intero, condensarlo in poche righe da solo una vaga idea.

Come ho già scritto parecchie altre volte, improvvisarsi programmatori di PLC si può anche fare; con un po' di pratica e buona volontà si riesce a mettere assieme qualche programma che gira piùo meno bene, però saper programmare è un'altra cosa. Non è solo conoscenza di un linguaggio e di un ambiente, ma comprende anche tutta una serie di nozioni fondamentali di algebra e geometria.

Magari si può pensare che lo studio delle matrici nulla ha che vedere la capacità di far funzionare un programma di PLC, però se tu avessi studiato le matrici non avresti fatto questa domanda. :smile:

Inserita:

Ti ringrazio molto per la risposta...lo ho capito anche io che mi mancano le basi infatti faccio queste domande appunto per farmi queste basi...continuando a dirmi che mi mancano non mi si formano le basi...so anche che non ho studiato le matrici purtroppo perché alla mia scuola non le abbiamo Neancora affrontate

Inserita: (modificato)
...continuando a dirmi che mi mancano non mi si formano le basi...

No da sole non si formano, se non ti decidi a formartele.

so anche che non ho studiato le matrici purtroppo perché alla mia scuola non le abbiamo Neancora affrontate

Sicuro? oppure quel giorno eri.....a passeggiare? ;)

Una curiosità.

Ma tu la programamzione PLC la stai studiando per conto tuo è un corso scolastico?

Perchè se è un studio da autodidatta sei solo da elogiare per gli sforzi, ma se è un corso scolastico ci sarebbe anche qaulche cosa da ridire sugli insegnanti. Sapendo che il programam di matematica non ha ancora affrontato certi argomenti un insegnante degno di questoi nome, avrebbe dovuto spendere 2 parole per darti una spiegazione, possibilmente migliore, di quella che ho scrtto io.

Comunque se hai di queste curiosità domanda pure, sicuramente qualche spiegazione, magari più chiara delle mie, arriverà.

Modificato: da Livio Orsini

purtroppo la mia scuola è un cfp e la matematica che si affronta è una "Cavolata", il plc lo stò cercando di imparare da solo a casa per interesse mio e perchè mi stà piacendo molto. le basi le stò cercando di costruire attraverso alcuni libri e attraverso internet.

Modificato: da Enrico Ghisla

Ciao Enrico, leggendo un pò la discussione mi sta sorgendo un dubbio, poi smentiscimi se sbaglio :smile:, ma non è che stai correndo un pò troppo :smile:, ricordo qualche discussione di poco tempo fà nelle quali dicevi che ti stavi avvicinando al mondo dei PLC ed adesso già parli di vettori e cose un pò più avanzate, te lo dico perchè anche io sto alle basi, però ad esempio dopo alcune settimane sto ancora provando cose basilari come contatti, bobine e varie combinazioni logiche..... poi dopo tali argomenti ci sono timer, contatori e poi si passa a cose diciamo più avanzate come scorrimenti, movimenti etc. nelle quali mi sà che entrano in gioco i concetti di vettori.

Ora o sei tu troppo veloce :smile: o sono io troppo lento :smile:, ad ogni modo secondo me facendo per benino ogni argomento in successione, tipo come indicato sul libro che stiamo leggendo, le cose vengono anche più naturali da capire ;)

PS: Ti sei riuscito a procurare software e simulatori, perchè senza almeno simulare qualcosa risulta difficile capire qualcosina, altrimenti sono solo parole lette su un libro. Quello l'ideale sarebbe avere uno Starter Kit ma ci vogliono da 300 euro in sù :(

Modificato: da PinokkioPLC
Inserita:

ciao pinokkio, sisi mi sono procurato un simulatore per step 7 micro win comunque, quelle cose li dei contatticontatori temporizzatori ecc li ho fatti tutti per un periodo di 5 settimane 8 ore al giorni agli stage scolastici per questo magari li ho già passati capito?

Inserita:

quelle cose li dei contatticontatori temporizzatori ecc li ho fatti tutti per un periodo di 5 settimane 8 ore al giorni agli stage scolastici per questo magari li ho già passati capito?

Ah ok, allora sei molto più avanti di me :)

sisi mi sono procurato un simulatore per step 7 micro win

Il simulatore di cui parli è quello spagnolo? in tale simulatore và caricato il file .awl che si và a generare con Step7 Microwin.

Inserita:

sisi io stò usando quello non è il massimo come grafica ma almeno funziona dai :D

Io sono riuscito a trovare solo quello come simulatore per l's7-200, oltre a virtual PLC, quindi è meglio accontentarsi :smile:

PS: Ho fatto un programmino, lo trovi qui:

http://www.plcforum.it/f/topic/156709-esempi-kop-siemens-s7-200/

adesso vorrei modificarlo un pò. in particolare quello STOP mi deve agire anche nelle altre fasi e non solo all'inizio..... dagli una occhiata, magari mi dai anche una mano ;), ciao.

Modificato: da PinokkioPLC
Inserita:

lo ho visto adesso, io farei una modifica che consiste nel, alla risalita del foratore per me è meglio che il foratore risalga magari con 2 3 secondi di ritardo rispetto alla griglia, questioni di sicurezza, poi tu hai messo il pulsante di pausa cioè di stop solo alla discesa del puntale io lo metterei anche alla salita. non si sa mai...però non ascoltarmi che non me ne intendo molto eh aahha

Inserita:

Allora il fatto della salita ritardata del puntale, anche io l'avevo pensata, però mi servirebbe un temporizzatore penso, e tale argomento ancora non l'ho visto, appena me lo studio, già avevo in mente tale modifica.

Invece per quanto riguarda la questione dello stop, ho pensato che uno fermava la griglia mentre stava scendendo se ad esempio ci si era dimenticato qualcosa all'interno, tipo un attrezzo, oppure la lastra metallica non era posizionata bene, poi una volta scesa la griglia e quindi significava che tutto era ok, partiva il puntale, però modifiche si possono sempre fare :)

PS: Adesso mi sto studiando il capitolo 6, quello sui registri, dopo ci sono i TIMER e faccipo qualche altro programmino, cosi ci confrontiamo un pò :)

Inserita:

sisi hai ragione ma tranquillo i contatori e i timer sono cavolate come base...poi la sicurezza non fa mai male per esempio mettere anche un azionamento a due pulsanti al posto di uno cosi l'addetto ha le mani occupate e non può farsi male...ci sono mille possibilità per ogni cosa :D

Inserita:

Si è vero il fatto della sicurezza, infatti sul Bergamaschi, nell'esempio del trapano che si trova ai primi capitoli, c'è proprio indicata la questione di utilizzare due pulsanti di START per impegnare le mani dell'operatore :)

Comunque la programmazione dei PLC è proprio divertente, perchè ti immagini proprio situazioni reali, invece programmare PC, non sò se l'hai mai fatto, è molto più noioso perchè sono cose più astratte.

Inserita:

sisi hai ragione poi comunque quando inizia a fare qualcosa di serio e vedi che schiacciando due tasti hai causato un movimento in una grande macchina ti da molta soddisfazione

Inserita:

sisi hai ragione poi comunque quando inizia a fare qualcosa di serio e vedi che schiacciando due tasti hai causato un movimento in una grande macchina ti da molta soddisfazione

Speriamo di arrivarle a fare un giorno queste cose serie...... ;)