Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 21 S2 Scariche Su Eat

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Di recente il mio vecchio TV CRT Mivar ha cominciato a fare uno strano rumore a partire all'accensione e per alcuni minuti. L'ho aperto, ho tolto un po' di polvere e, al buio, ho notato che i "click" che sentivo erano associati a delle scintille in corrispondenza del principio del cavo che parte dal EAT e finisce sulla ventosa sul tubo catodico (l'ho indicato nell'immagine allegata), ed anche quando terminavano i click rimaneva un ronzio su quel componente.
Mi suggerite di sostituire EAT oppure posso risolvere in altra maniera più semplice?
Grazie in anticipo

post-200857-0-89091000-1390429416_thumb.

Modificato: da fasteagle

Luigi Di Donato
Inserita: (modificato)

Qualcuno tenta inutilmente o quasi di isolare l'uscita con termoretraibile, resina, silicone e chi piu' ne ha piu' ne mette, con il risultato che piu' prima che poi torna a scaricare piu' arrabbiato di prima. Morale della favola Cambialo!!!

Nel tuo caso pero', se sei sicuro che scarica dove hai messo la freccia, puoi fare in questo modo:

Scarica la carica residua sotto la ventosa a massa,sfila il cavo, infila un termorestringente, uno spezzone di tubo RK ( quello che usano gli elettricisti ) abbassa prima il termoretraibile sulla pippetta d'uscita, passa la fonte di calore per far aderire bene, abbassa il tubo RK da 14 mm, E PREGA.

Il cavetto pero' va cambiato.

Modificato: da Luigi Di Donato
Inserita:

Grazie Luigi Di Donato per la risposta ed il consiglio, alla fine ho deciso di sostituire l'EAT: non sono famoso per la mia fortuna nè per la mia devozione alla preghiera :smile:

Ho scaricato il TV, sfilato la ventosa* ed estratto il circuito. Adesso dovrei dissaldare l'EAT però, essendo molto inesperto, ho un dubbio. Vi sono 3 cavi rossi collegati a tale componente: uno è collegato alla ventosa che è sfilata ma gli altri 2 sono saldati alla scheda CS1010; uno ("screen") vi è saldato ma l'altro ("focus") non capisco come si estrae. Potete spiegarmelo?
Quando acquisterò il nuovo EAT mi daranno anche nuovi cavi rossi oppure devo conservare questi? A proposito, se ne trovo uno non originale ma compatibile me lo consigliate oppure no?

Grazie ancora e a presto

*essendo la prima volta che scaricavo il TV (ed avendo la manina pesante), mi sono accorto che ho graffiato la zona sotto la ventosa, attorno al foro... è grave?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

l'eat nuovo è comprensivo di cavo ventosa,cavo fuoco e screen.Lo screen devi dissaldarlo dalla basetta del crt,il fuoco devi sfilarlo dallo zoccolo.

Il graffio non influisce.

Inserita:

Scusate se insisto ma è la prima volta: cosa intendi per "sfilarlo"? Ho provato a tirarlo a forza ma si è solo sfilata la guaina del cavetto, inoltre non mi pare sia saldato. Puoi spiegarti meglio? Grazie :)

Elvezio Franco
Inserita:

Lateralmente al filo inserito c'e' un gancetto(fermafilo) che devi schiacciare con un ferrettino sottile(ago)

Per reinfilarlo dovrai solo spingere dentro il filo.

Inserita:

Grazie Elvezio Franco, visto che non si sfilava ho provato a sgridarlo ma senza successo :)

Sono stato al negozio di ricambi e mi hanno detto che bisogna ordinalo, me lo danno senza cavi nè ventosa, e costa sui 25euro. Sono quindi più orientato a valutare le offerte del web, considerando che ad un costo minore o uguale me lo danno "completo". Ho vagliato diversi siti per trovare il prezzo minore e sono arrivato a questo (14,05eur in tutto):
http://www.yatego.it/Eat-1142-1265-Hr7599-Ds18-Ds18/pd,512e47d11337a

Ciò che mi lascia perplesso è la foto dell'articolo, in cui è presente solo la ventosa col relativo cavetto. Ho spedito una mail per chiedere se sono compresi anche gli altri cavetti o no ma non mi hanno risposto, al contrario di altri siti a cui ho rivolto la stessa domanda sui loro EAT e mi hanno risposto (come qui avete già detto) che essi sono completi di cavi e ventosa.
Quindi cosa devo fare? Se si sbagliava il negoziante e gli EAT vengono venduti di default completi e assemblati di cavi, posso comprarlo da yatego? Oppure c'è la eventualità che mi arrivi come in foto (senza cioè i 2 cavetti rossi) e dovrò comprarli a parte e montarli?

Infine conoscete altri siti, che siano seri e affidabili, dove poterlo acquistare ad un prezzo minore? Voi stessi, per caso, ve ne trovate qualcuno compatibile (anche usato) che potreste vendermi? Vi indico i dati di quello che ho smontato:

OREGA 40331-38
10452170
DS18
C sn. v4001
4947
BS 7786

Come al solito vi ringrazio per la disponibilità :)

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

me lo danno senza cavi nè ventosa,

non può essere

Qui lo trovi a poco

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

In effetti l'impiegato non mi era sembrato molto ferrato in materia ;) Procederò all'acquisto.

Un ultimo suggerimento voglio chiedervelo. La TV è stata -e sarà- alloggiata in un ambiente a tratti ricco di vapore acqueo (una cucina in cui, per forza di cose, il ricambio di aria non è sufficiente). Ho letto che questo, oltre ad altre conseguenze negative, fa sì che la ventosa tenda a non aderire bene causando delle scariche come quelle di cui sopra. Per arginare il problema suggeriscono di mettere un leggero strato di silicone al bordo della ventosa per meglio isolarla. Voi avete metodi più efficaci?

Grazie, saluti :)

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

silicone rosso,CAF,quello per guarnizioni