Vai al contenuto
PLC Forum

Apparato Ricetrasmittente Banda Cb Modello Polmar Cb34Af Che Non Si Accende

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, ho un problema con l'apparato in questione che improvvisamente non si è più acceso, ho controllato i vari condensatori sul circuito di alimentazione trovandone uno rigonfio da 25 volt, 4.7 picofarad e l'ho sostituito con un condensatore di capacità maggiore da 65 volt, 4.7 picofarad ma niente di che l'apparato non vuole saperne di accendersi.

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

l'ho sostituito con un condensatore di capacità maggiore da 65 volt

intendevi tensione di lavoro e non capacità che deve restare la stessa,non certo 4,7pF ma forse 4,7uF... :whistling:

E' alimentato a 12V? Controlla eventuali resistenze,induttanze e diodi sull'alimentatore

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Buongiorno Doctor tv,

l'esperienza su tali apparecchi cb mi farebbe pensare al diodo di protezione sull'alimentazione in ingresso e probabile bruciatura della pista.

D'altronde il rigonfiamento del condensatore in ingresso "segnala" eventuale alimentazione a 24 volt per cui mi accodo a quanto detto da Riccardo anche a proposito della capacità.

Verifica, una volta acceso, l'integrato audio che "soffre" parecchio le sovratensioni.

Saluti

Inserita:

Eccomi!!!! Innanzitutto grazie per le vostre risposte, io purtroppo come riparazione apparati cb non sono proprio tanto bravo mi limito a ciò che rientra nelle mie possibilità ecco perchè ho bisogno dei vostri consigli, comunque per quanto riguarda la domanda di riccardo si la radio ha un'alimentatore esterno di 12 volt e francamente quello non l'ho controllato, per quanto riguarda le piste bruciate ne ho trovata una vicino al condensatore sostituito e l'ho rifatta ma niente non vuole saperne di accendersi, spero di riuscire a sistemarlo con il vostro aiuto per me questa radio e un ricordo di mio zio .... grazie ancora di tutto.

Inserita:

Per rendermi utile ho inserito alla voce Elettronica lo schema elettrico della radio in questione spero sia utile anche per altre persone, ed anche a voi per i vostri consigli per quanto riguarda il guasto della mia radio :)

Inserita:

Controlla D23 che non deve essere in corto , L15-L16-L17 che non devono essere interrotte e il fusibile da 3A che potrebbe essere sul cordone di alimentazione.