Peppeniello68 Inserito: 23 gennaio 2014 Segnala Share Inserito: 23 gennaio 2014 Buonasera a tutti, sono nuovo in questa sezione, e desidero ringraziare tutti coloro che vorranno eventualmente mettere a disposizione la loro esperienza. Dunque, collegando un vecchio telefono a disco (di quelli "massicci" neri, con targhetta portanumero sul davanti, marchiato SIP) all'uscita Tel del filtro ADSL, succede che, all'arrivo di una chiamata, si sente soltanto un inizio di squillo, sia sull'apparecchio in questione, che su tutti gli altri dell'abitazione, collegati in parallelo, poi nient'altro. Qualcuno sa dirmi da cosa può dipendere? Grazie ancora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Maschio Inserita: 23 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2014 Ciao, Peppiniello , non hai detto se questo difetto lo fa anche se usi solo questo apparecchio staccando tutti gli altri e senza filtro . Se è così vuol dire che l'apparecchio è guasto .In particolare potrebbe essere guasto il condensatore che si trova in serie alla suoneria (campanello elettromeccanico interno ).Questi tipi di apparecchi hanno un certo valore poichè sono antichi e belli esteticamente ,ma danno problemi di funzionamento per via dei fili dei cordoncini che si ossidano ,per il microfono a carbone che si esaurisce e cosi via . Male che vada puoi tagliare il condensatore ,non ti funzionerà più la suoneria , ma il resto si . Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peppeniello68 Inserita: 24 gennaio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2014 Buongiorno Domenico,in effetti non ho provato a staccare tutti gli altri apparecchi (tra l'altro sullo stesso impianto è presente uno della stessa serie, più o meno, ma di quelli a parete, tipo cabina telefonica). Ho però provato a collegare l'apparecchio in questione senza il filtro, ma il risultato non cambia. Aggiungo che, collegando anche altri apparecchi su quella presa (nello specifico un cordless nuovo di zecca della Philips), si sente un fastidioso fruscìo, che disturba l'audio. Questo inconveniente si verifica sia collegando gli apparecchi all'uscita Tel del filtro, sia direttamente alla presa telefonica. Allacciandoli, invece, all'uscita Adsl, il fruscìo scompare. Questo, però, non si verifica con tutti i tipi di filtri. Infatti, se invece di utilizzare un filtro con ingresso ed uscita Tel tripolare, impiego un filtro a scatoletta con attacchi RJ11, il disturbo è presente su entrambe le uscite.Misteri delle trecciole di permutazione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Maschio Inserita: 24 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2014 Quindi la diagnosi si complica . Hai un impianto Voip o tradizionale ?. Di Telecom o di altri operatori ? Dovremmo capire se Il fruscio che senti è dato dal modem Adsl ,per fare questo puoi spegnere il modem e sentire se c'è ancora il fruscio.Gli apparecchi ,poi , vanno provati ad uno alla volta staccando tutto il resto , compreso filtri e modem . Facci sapere , Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peppeniello68 Inserita: 24 gennaio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2014 Dunque, aggiungiamo qualche altro dettaglio. L'impianto non è di casa mia, ma di un amico. Si tratta di un impianto tradizionale collegato alla rete Infostrada. Non ho provato a staccare il modem Adsl. Ho portato con me l'apparecchio "post-bellico" (però veramente bellissimo e robusto, come oggi possiamo soltanto sognarli....), domani provo a collegarlo sul mio impianto per testarlo e vi faccio sapere.A presto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peppeniello68 Inserita: 25 gennaio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2014 Rieccomi qui,buongiorno a tutti, buongiorno Domenico. Ho provato l'apparecchio incriminato sul mio impianto (stesso gestore telefonico, tra l'altro, Infostrada). A parte il fruscìo di sottofondo, attribuibile probabilmente alla ossidazione del cordoncino spiralato della cornetta, funziona correttamente. In breve, effettuando una chiamata dall'esterno verso il mio numero, squillano tutti senza alcun problema. Aggiungo che sul mio impianto sono collegati un cordless, un fisso (modello Miniset 310 Telecom) ed un fax multifunzione Samsung Sx...., oltre al modem Adsl.Quindi, comincerei ad escludere il guasto del condensatore in serie alla suoneria del "giurassico". Cosa dite? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Maschio Inserita: 25 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2014 Bene , a questo punto direi di escludere il guasto all'apparecchio ed imputarlo alla linea telefonica del tuo amico .Potrebbe essere un basso isolamento di quela linea tanto da mandarla in "risposta" se presenti più apparecchi ,specie i vecchi che hanno una impedenza bassa . Occorre aprire un guasto al gestore in modo da far controllare la linea sperando che il guasto venga trovato prima della presa di utente , altrimenti potrebbero anche addebitare l'intervento . Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peppeniello68 Inserita: 25 gennaio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2014 Ritieni inutile, a questo punto, provare i suoi apparecchi collegandoli uno per volta? In effetti al posto di questo "matusa" sul suo impianto ho lasciato collegato quel cordless nuovo della Philips, che non provoca quella strana situazione di blocco delle suonerie di tutti gli altri apparecchi (quindi l'ipotesi della bassa impedenza dei vecchi telefoni potrebbe essere una spiegazione). Ho dovuto solo lasciarlo collegato all'uscita Adsl del filtro tripolare, per non sentire quel fastidioso fruscìo. Pensi che le due cose possano avere un nesso tra loro? Pensavo in ultima istanza, dopo aver eseguito gli ultimi accertamenti, di sfilare via le vecchie trecciole di permutazione (so bene che non sono il massimo, soprattutto dopo tanti anni, e se magari in fase di infilaggio sono state sottoposte ad eccessivo stress da trazione).Grazie mille, sei gentilissimo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Maschio Inserita: 25 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2014 Prova a vedere se fa ancora il difetto ed eventualmente stacca un apparecchio alla volta .Potrebbe essere uno di questi che fa il difetto oppure la somma di tutti gli apparecchi sommato alla linea in basso isolamento Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati