Carlo Renato Inserito: 23 gennaio 2014 Segnala Inserito: 23 gennaio 2014 Salve, sono venuto in possesso di un vecchio amplificatore Imperial HF 660 non funzionante e che vorrei mettere in funzione. Mi piace dedicarmi su qualcosa di non funzionante e metterla in funzione. L'ho aperto ed ho trovato due dei 4 fusibili di alimentazione delle schede di potenza bruciati, nonchè anche il generale. Pensando di aver risolto il probbleba li ho cambiati ma il probblema rimaneva come prima. Il probblela consiste nel fatto che un canale è completamente muto mentre un'altro è a picco già a bassissimo volume. Su quest'ultimo arriva un po di segnale se si alza il volume ma comunque è inascoltabile poichè il rumore è troppo forte. C'è qualcuno che mi possa aiutare? Grazie. Carlo
Riccardo Ottaviucci Inserita: 23 gennaio 2014 Segnala Inserita: 23 gennaio 2014 probabile finale difettoso,fai il confronto col canale funzionante
Carlo Renato Inserita: 23 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 23 gennaio 2014 Ti ringrazio della risposta, ma in effetti non funziona nessun canale. Uno è completamente muto mentre l'altro è a picco.
tesla88 Inserita: 23 gennaio 2014 Segnala Inserita: 23 gennaio 2014 Quello a "picco" semplicemente ha un finale o entrambi in corto , la tensione DC si riversa sul povero altoparlante o sull'altro finale se entrambi andati sovracaricando l'alimentatore e tutto ciò che senti è il ripple dell'alimentatore dall'altoparlante e a breve sentirai anche odor di arrosto...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 24 gennaio 2014 Segnala Inserita: 24 gennaio 2014 la discussione va spostata nella sezione appropriata (RD Hifi)
Carlo Renato Inserita: 24 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 24 gennaio 2014 Ok, allora proverò a cambiare i finali. Grazie.
Carlo Renato Inserita: 27 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 27 gennaio 2014 Ho notato che mi brucia i fusibili che sono posizionali credo sulla line di alimentazione di una scheda di un canale e misurando i finali che sono 2 2n3055, sulla stessa scheda non danno nessuna resistenza mentre gli altri sull'altra scheda si. Premetto che non ho ancora cambiato i finali, anche perchè mi domando ma possono essere solo i due finali da cambiare? o vi saranno anche altri componenti anche se non si notano danni evidenti sulle schede.
tesla88 Inserita: 29 gennaio 2014 Segnala Inserita: 29 gennaio 2014 non danno nessuna resistenza mentre gli altri sull'altra scheda si Sai misurare correttamente i transitor ? devi misurare le 2 giunzioni ma sopratutto verificare che non siano in corto... Dissaldi i 2n3055 .Tester in ohm o su prova diodi. Puntale + su collettore C e puntale - su E , non deve condurre altrimenti puoi buttare il transistor... Per provare le 2 giunzioni , + sulla base e - su collettore deve condurre ma non deve essere un corto (0,7V circa con tester digitale su prova diodi) , idem se metti + sulla base e - su emettitore. Viceversa le 2 prove invertendo la polarità dei puntali NON deve condurre.Altrimenti il transistor è guasto!
Carlo Renato Inserita: 29 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 29 gennaio 2014 Grazie della risposta Tesla88, li ho provati sulla basetta ed infatti i due sulla cui linea di alimentazione saltano i fusibili sono in corto. Il tester va a 0. Quindi sono da cambiare. L'amplificatore è stato trovato vicino a due casse da 4 homm mentre lui nelle caratteristiche dovrebbe pilotare casse da 8 homm. Credo che potrebbe essere stato questo probabile utilizzo non conforme a far saltare i finali. Tu credi che cambiando i finali ed i fusibili dovrebbe andare o potrebbe esserci qualcos'altro da vedere? Ho già mandato a comprare i due transistor. Grazie dell'aiuto. Ciao
tesla88 Inserita: 29 gennaio 2014 Segnala Inserita: 29 gennaio 2014 Beh di sicuro i transistor van cambiati , se ti va bene son solo quelli , altrimenti dovresti testare gli altri transistor vicino ai finali. Piuttosto usa il trucco della lampada, metti una lampada a incandescenza da 40-60W 230V in serie all'alimentazine dell'amplificatore (in serie alla 230V) in modo che se c'è un corto la lampada si accende e limita la corrente salvandoti i finali nuovi, se invece è tutto ok la lampada si accende solo inizialmente per poi spegnersi...
Petrassi Carlo Inserita: 5 febbraio 2014 Segnala Inserita: 5 febbraio 2014 Ho cambiato i due transistor ma il risultato è che adesso tutte e due le casse sono a picco.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 5 febbraio 2014 Segnala Inserita: 5 febbraio 2014 hai il doppio account? Il regolamento lo vieta e dovrai cancellarne uno.
Messaggi consigliati