amiga Inserito: 8 marzo 2006 Segnala Inserito: 8 marzo 2006 Buon giorno a tutti. Avrei bisogno di un chiarimento teorico.Su una machina a controllo cnc ho due assi verticali che sostengono una bascula .I due assi hanno oguno una riga ottica.Il tecnico mi diceva che funzionano in Gantry e che dall'azionamento master veniva trasferito il riferimento di coppia all'asse slave.Non riesco a capire come possa funzionare questo sistema.Diciamo che dovrei mantenere in quota perfettamente uguale con tolleranze minime le quote dei due assi, inquanto movimentano una bascula appoggiata su due assi verticali.Non riesco a capire del discorso il riferimento di coppia, probabilmente utilizzato per applicare la steffa forza all'albero dei motori.Ora chiedo se in un azionamento posso dare riferimento di velocità e riferimento di coppia, in quali casi devo utilizzare uno , l'altro od entrambi?Cosa di preciso fa il riferimento di coppia?Grazie.
Livio Orsini Inserita: 8 marzo 2006 Segnala Inserita: 8 marzo 2006 Avresti dovuto specificare il tipo di azionamento (cc, brushless, ac vettoriale) per capire meglio il problema.La tecnica di fornire l'identico riferimento di coppia a due azionamenti è conosciuta da quando si usano gli azionamenti. Si possono realizzare anche regolazioni con retroazioni in modo da equilibrare meglio le forze.Il riferimeto di coppia viene usato sempre quando si vuol controllare la forza come, ad esempio, ne caso di avvolgitori/svolgitori con controllo di tiro ad anello aperto (servodiametro)Suppongo che nel caso della bascula si voglia dare esattamente la medesima forza ai due estremi. Non sai dire se è anche presente una reazione?
amiga Inserita: 9 marzo 2006 Autore Segnala Inserita: 9 marzo 2006 Si la retroazione è presente ed è di posizione, inquanto i due assi vengono controllati da due righe ottiche , una per ogni madrevite e portati insieme alla stessa posizione.Il cnc provvede alla reazione.Mi chiedo quindi se un azionamento ha possibità di essere comandato con riferimento di velocità e di coppia, vuoldire che potrò utilizzare il rif di velocità per controllare la posizione e quello di coppia per controllare la forza all'albero.E' così o mi sbaglio?Possono essere sullo stesso azionamento utilizzati entrambi, cioè sia rif di vel. che di coppia?
Livio Orsini Inserita: 9 marzo 2006 Segnala Inserita: 9 marzo 2006 Se hai una reazione di posizione mi sembra strano che siano messi in riferimento di coppia, anzi credo che non sia proprio così. Tutt'al più ci può essere un limite comune di coppia per evitare un'eccessiva forza.Se effettivamente hai un comune riferimento di coppia ed una reazione di posizione c'è il rischio non remoto che l'anello di posizione non lavori correttamente. Questo in linea teorica con i pochi dati disponibili; bisognerebbe conoscere più nel dettaglio l'applicazione per formulare pareri più certi.In linea di principio è sempre da evitare regolazioni ad effetti sovrappaosti.
lucios Inserita: 9 marzo 2006 Segnala Inserita: 9 marzo 2006 Si tratta probabilmente di assi gantry classici, non di coppia.Il cnc in questi casi pilota i 2 assi come se fossero uno solo, cioè si comanda un movimento all'asse master, ma il riferimento va a tutti e due e il cnc si preoccupa di mantenerli in anello di spazio (in qualche dato macchina sarà specificato l'errore massimo di posizione dell'asse slave rispetto al master.E' il classico funzionamento utilizzato nei centri di lavoro a portale, con 2 viti ai lati dell'asse longitudinale.Ciao
bizz77 Inserita: 7 settembre 2006 Segnala Inserita: 7 settembre 2006 Ciao! Nel gantry classico il cnc opera una iterazione tra i controllori dei singoli assi o il parallelisnmo è lasciato alla bontà dell'anello di posizione di ciascuno dei due assi?
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora