Elettroplc Inserito: 23 gennaio 2014 Segnala Inserito: 23 gennaio 2014 Situazione:-- Appartamento in palazzo di 10 unità, con impianto centralizzato composto da un centralino fracarro MB ed un vecchio filtro/trappola per il Ch40 inerente rai 3 ormai non più necessario; una volta erano presenti due rai3. L'uscita è applicata ad un vecchissimo derivatore a borchia quadrato tipo resistivo senza uscita passante, addirittura due linee hanno ancora il vecchio tv cavo a piattina.A seguito di ristrutturazione è stata ggiunta una presa; il partitore serve in cascata tutte le utenze...ma mi apre strano ha 6 uscite. L'unità immobiliare è all'ultimom piano vicino al sottotetto e alla distriubuzione. A parte la perdita di MER di qualche canale, il problema maggiore di ricezione si manifesta sul CH49 Mediase, con livello segnale al max e qualità a zero, mentre in alcuni frangenti la potenza segnale va a a 0. Scartato il problema Lte, pensavo ad un errato set di livello si segnale sul MB Fracarro, cioè regolato al max, tanto da provocare la distorsione per intermodulazione sui canali adiacenti ad opera di quelli di livello maggiore. L'impianto è stato rovistato 5 anni or sono con cavi nuovi, o almeno gli è stato detto così, è casa di un conoscente. Il partitore resistivo dei tempi di mio nonno dovrebbe perdere 20dB, ma l'appartamento è all'ultimo livello. Non ho visionato di persona ma ho visto delle foto. Io prevengo per il livellamento dell'impianto sulla banda UHF e la verifica del cavo; su tutte le tv delle tre prese il CH49 presenta il medesimo problema.
lucarosko Inserita: 23 gennaio 2014 Segnala Inserita: 23 gennaio 2014 salve ma il problema lo hanno tutti???
vinlo Inserita: 23 gennaio 2014 Segnala Inserita: 23 gennaio 2014 Se c' era un filtro per il vecchio 40 della rai, allora vuol dire che hai 2 antenneUHF. Tolto quel vecchi filtro, è stato rimesso uno con i tagli per i nuovi canali? Poi, essendo una vecchia configurazione, si potrebbe pure ipotizzare un decadimento del segnale anche per lo stato in cui si trovano le antenne. La distribuzione nell' appartamento come è effettuata? vecchissimo derivatore a borchia quadrato tipo resistivo senza uscita passante Potrebbe trattarsi di partitore.
Elettroplc Inserita: 24 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 24 gennaio 2014 La distribuzione è dettata da unn vecchio derivatore resistivo a borchia (quadrato) con un ingresso e le discesse dirette..che a rigore di logica ..potrebbe anche essere un partitore. E' uno di quei palazzi vetusti, dove la distribuzione di faceva con una calata dal sottotetto, con 1 presa Tv per unità abitativa. Questo benedetto CH49 in banda V perde il MER e ogni tanto il segnale...sembra abbattuto da una distorsione per intermodulazione ... So che i vecchi partitori resistivi hanno una pessima reiezione ai disturbi di ritorno....tentero con un lieve set del guadagno della banda V al ribasso. I vecchi filtri/trappola passivi senza connessioni a F avevano una bella attenuazione...le antenne sono datate...secondo il mio punto di vista, l'ultimo instalaltore che è passato di lì, ha postato il guadagno del centralino al massimo, convinto di avere ragione e garantire il livello minimo a tutti.
actarus74 Inserita: 24 gennaio 2014 Segnala Inserita: 24 gennaio 2014 scusami un rifacimento serio dell impianto datato cartagine l avete preso in considerazione?
vinlo Inserita: 24 gennaio 2014 Segnala Inserita: 24 gennaio 2014 scusami un rifacimento serio dell impianto datato cartagine l avete preso in considerazione? Quoto in toto.
Messaggi consigliati