Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Crescita Professionale

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera colleghi,

sono un perito elettronico che opera come manutentore elettrico presso un'azienda metalmeccanica aeronautica. Principalmente mi occupo di manutenzione e di produrre piccole apparecchiature di collaudo per accessori.

Nel corso degli anni, ho avuto possibilità di frequentare dei corsi, tra cui "lavori elettrici" (organizzato da tuttonormel), "direttiva macchina applicata ai quadri elettrici", "lavori in cabine di trasformazione MT-BT"(presso uno studio di progettazione).

A questo punto della mia carriera mi ritrovo a desiderare una crescita professionale. Purtroppo, la figura del manutentore elettrico interno, nelle aziende sta venendo un pochino a sparire, sostituita da quella di una squadra di artigiani pronti ad intervenire al momento del bisogno.

Nello stesso tempo, le normative vigenti, richiedono sempre più la figura di progettista e di un installatore che rilasci la dichiarazione di conformità, anche solo per installare una nuova presa monofase.

All'interno dell'azienda al momento, nessuno certifica le mie apparecchiature, che ogni volta sono sempre diverse, a causa dei molteplici collaudi sempre diversi necessari. Apparecchiature che non sono macchine, ma definite "quasi macchine".

A volte vengo anche interpellato per svolgere lavori per il reparto sperimentale dove tutto è un prototipo.

Fatta tutta questa premessa per spiegare sommariamente di cosa mi occupo, vorrei avere una mano da voi per sapere a quali sbocchi potrei avere nel campo della certificazione interna. Quali corsi potrei proporre alla mia azienda per poter fare in modo che tutte le mie apparecchiature siano "progettate"?

Ho cercato nel forum ed ho letto quel che riguarda la figura del progettista che è iscritto all'albo ma è un libero professionista. Ma all'interno dell'azienda cosa mi potete consigliare.

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Grazie mille per la pazienza ed i consigli.

Saluti

Roberto