Vai al contenuto
PLC Forum

Hoover Nextra Hn 2805 - Crociera E Scheda Elettronica Insieme?!

Messaggi consigliati

Nelson Wilbury
Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti e come sempre mille grazie in anticipo a chi vorrà darmi una mano.

Come è noto non sono un professionista, ma solo uno che si diletta a cercare di evitare gli sprechi inutili, e per questo qualche volta mi dedico agli elettrodomestici, qualche volta miei e altre volte per qualche amico.

Questa volta sono alle prese con una HOOVER HN 2805-30 (31001010 0715 0408) per la quale mi hanno chiamato in seguito alla rottura della crociera.

Naturalmente ho chiesto sia alla padrona di casa che all'inquilina se la macchina funzionasse normalmente prima della rottura della crociera, e loro mi hanno risposto di sì.

Ho allora proceduto alla riparazione, senza guardare la scheda perché francamente sono del parere che meno la si tocca e meglio è, e ho pensato di lasciare il mondo come si trovava.

Una volta rimontata la macchina, però, la sorpresa: non gira o gira a casaccio.

Allora l'inqulina dice "beh sì, in effetti prima ogni tanto si piantava e bisognava farle riprendere il programma; beh sì, in effetti quando si è rotta la crociera ha fatto anche fumo e odore di bruciato, ma pensavo fosse il cestello che raschiava la vasca..."

Direte, peggio per te che non hai guardato la scheda, e sono d'accordo, però almeno dirmi che aveva fatto fumo e odore di bruciato?

Guardo la scheda: un componente e un bel tratto di pista bruciati!

Comunque tant'è: ora siamo in ballo e se possibile vorrei ballare.

La prima domanda è: può esserci una relazione tra la rottura della crociera e la bruciatura del componente?

Seconda questione: è possibile che un utilizzatore della macchina induca un guaio elettronico di questo tipo, e che quindi renda vana la sostituzione della scheda perché si fulminerebbe da capo anche una scheda nuova?

In questo caso, c'è modo di individuare il problema o conviene lasciare perdere da subito?