Vai al contenuto
PLC Forum

Hoover Nextra Hn 2805 - Crociera E Scheda Elettronica Insieme?!

Messaggi consigliati

Nelson Wilbury
Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti e come sempre mille grazie in anticipo a chi vorrà darmi una mano.

Come è noto non sono un professionista, ma solo uno che si diletta a cercare di evitare gli sprechi inutili, e per questo qualche volta mi dedico agli elettrodomestici, qualche volta miei e altre volte per qualche amico.

Questa volta sono alle prese con una HOOVER HN 2805-30 (31001010 0715 0408) per la quale mi hanno chiamato in seguito alla rottura della crociera.

Naturalmente ho chiesto sia alla padrona di casa che all'inquilina se la macchina funzionasse normalmente prima della rottura della crociera, e loro mi hanno risposto di sì.

Ho allora proceduto alla riparazione, senza guardare la scheda perché francamente sono del parere che meno la si tocca e meglio è, e ho pensato di lasciare il mondo come si trovava.

Una volta rimontata la macchina, però, la sorpresa: non gira o gira a casaccio.

Allora l'inqulina dice "beh sì, in effetti prima ogni tanto si piantava e bisognava farle riprendere il programma; beh sì, in effetti quando si è rotta la crociera ha fatto anche fumo e odore di bruciato, ma pensavo fosse il cestello che raschiava la vasca..."

Direte, peggio per te che non hai guardato la scheda, e sono d'accordo, però almeno dirmi che aveva fatto fumo e odore di bruciato?

Guardo la scheda: un componente e un bel tratto di pista bruciati!

Comunque tant'è: ora siamo in ballo e se possibile vorrei ballare.

La prima domanda è: può esserci una relazione tra la rottura della crociera e la bruciatura del componente?

Seconda questione: è possibile che un utilizzatore della macchina induca un guaio elettronico di questo tipo, e che quindi renda vana la sostituzione della scheda perché si fulminerebbe da capo anche una scheda nuova?

In questo caso, c'è modo di individuare il problema o conviene lasciare perdere da subito?

La scheda è una 41019594 GIAS VS.022: c'è un mercato di schede usate o riparate al quale può convenire attingere?

Grazie a chiunque vorrà darmi una mano e buona giornata!

Francesco

Modificato: da Nelson Wilbury

Inserita:

ciao e Proprio cosi rovinata la scheda da esser irreparabile?

quale componente e bruciato?

quale componente e bruciato?

Inserita:

Inserisci nella discussione, una foto della scheda con il dettaglio del componente bruciato,.

Inoltre prova a vedere se su questo pdf della Gias, relativo alle lavatrice Candy/Hoover ci sono info utili:

Link

(Vai al link, attendi alcuni secondi, e poi premi dove appare "Get manual").

Ciao

Nelson Wilbury
Inserita:

Buonasera e grazie!

In effetti la giornata porta qualche buona notizia: sono andato da un amico forte in elettronica (costruisce hi fi ad alto livello, ripara fotocamere digitali...) e lui mi ha mostrato che la parte annerita non era bruciata, ma solo sporca per un addensamento di polvere forse dovuto ad un accumulo di statica.

C'è da dire che ieri notte ho trovato in rete un'immagine di una scheda nelle stesse identiche condizioni (!!): la trovate a questo link: http://obrazki.elektroda.pl/5062499300_1350470992.jpg

solo che come vedete la lingua della pagina non è alla portata di tutti :lol: quindi non ho capito bene cosa si dica!

L'esame di stamattina ha però rivelato l'interruzione di una resistenza superficiale da 2700 ohm, quindi intanto la compro e la cambiamo, poi si vede.

Credo verificheremo i relais.

Domattina riesco forse a fare una fotina.

Grazie mille per ora!

Nelson Wilbury
Inserita:

Mi è venuta un'altra domanda, nel frattempo: ma una scheda si può sprogrammare??

Cioè, è possibile l'evenienza che una scheda per qualche ragione perda dati e renda inattiva la macchina senza essere propriamente guasta?

E se sì, quali possono essere le cause?

Grazie di nuovo.

P.S.: la resistenza bruciata non l'ho trovata di ricambio: devo cercarla in altri posti.

Inserita:

la scheda si puo' riprogrammare..ma quella che ho visto nella foto non e bruciatura,ma fuliggine..sporcizia.

o mi sbaglio?

Nelson Wilbury
Inserita:

Sì, infatti l'ho scritto poco sopra: era solo sporco.

La resistenza l'ho comprata e tra oggi e domani la dovrei montare.

Ma come si riprogramma una scheda? E soprattutto, come può succedere che perda il programma?

Grazie.

Nelson Wilbury
Inserita:

Buongiorno!

Allora, abbiamo cambiato la resistenza (smd 272) ma soprattutto abbiamo invertito due relais: uno aveva il NC fasullo, e siccome vicino ce n'era uno uguale con il NC non utilizzato e che l'ohmetro segnava buono abbiamo pensato di risolvere così.

E in effetti abbiamo risolto: ieri a mezzogiorno ho montato la scheda e la macchina ha fatto il lavaggio lungo senza incertezze!

Quindi tiriamo tutti un sospiro di sollievo!

Resta la mia curiosità di capire se e come una scheda possa perdere il programma ed eventualmente essere riprogrammata.

• 2 years later...
Inserita:

Buongiorno,

ho anch'io un problema con una hoover nextra HN2805, non entrifuga. Mi hanno consigliato di sostituire i 4 condensatori della scheda , nel frattempo curiosando in internet ho trovato un scheda uguale usata cod.41019594 GIAS, l'ho fatta arrivare e, non va, cioè  non  segue i programmi impostati dalla manopola, sembrano tutti sfasati e non centrifuga comunque.

Può essere che la scheda, anche se il codice è lo stesso, sia per un'altra lavatrice e magari modificabile?

Grazie. Giovanni

Inserita:

Normalmente di base le schede sono "vergini" e fornite per diversi modelli, e vengono programmate per lo specifico modello.