Vai al contenuto
PLC Forum


Come Acquisire Dati Da Un Dispositivo Non Siemens, Con Una Cpu 313 C 2Dp


Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno a tutti,

sono nuovo di questo forum e la passione mi ha spinto nel mondo dei PLC. Vorrei chiedere se qualcuno sa come acquisire dati da un dispositivo elettronico, ad es. una centralina per protezione di impianti elettrici che comunica in Modbus RTU, utilizzando un PLC S300, avendo a disposizione soltanto la CPU in oggetto, una scheda AI/O , il cavo di connessione tra PLC e PC.

La mia CPU ha due interfacce integrate : 1) MPI e 2) DP.

Come posso fare o cosa mi serve?


Inserita:

Necessiti di una seriale

Inserita:

i casi sono due , o implementi una scheda modbus per s7-300 con a bordo gia il protocollo modbus e relative funzioni di lettura e scrittura dei registri , delle word ect del modbus oppure devi mettere una scheda seriale RS232 o Rs485 a seconda della distanza tra il plc e la scheda dalla quale devi leggere i dati .Nel secondo caso il protocollo , che devi scaricare da modbus.org , te lo devi implementare tu via codice e se non conosci SCL con le strutture dati piu improtanti farai una fatica terribile

comunque per un nuovo programmatore che si affaccia al mondo dei plc questa e' un'applicazione troppo "spinta"

Per cui dovresti avere una cpu in ufficio con documentazione del protocollo e fare tante prove

ciao

Inserita:

ciao

il modbus su plc S7-300 non è nativo, per cui le strade sono 2:

o metti una seriale e ti sviluppi la comunicazione modbus per conto tuo,

oppure metti una porta seriale più evoluta e comperi i la chiave (hardware) modbus da mettere sulla seriale (compatibile con chiave) e i blocchi di comunicazione

sviluppati da Siemens per il modbus.

(seconda scelta: molto onerosa e mi fermo qui)

totale secondo il mio umile parere : se devi comunicare in modbus cambia plc.

saluti da Valvolina

Inserita:

ciao

puoi anche usare un pannello operatore da 190 euro (o anche meno) da usare come ponte per scambio dati.

non scrivi nessuna riga di programma ma trasferisci ciclicamente o su richiesta dati dai registri modbus alle aree plc che vuoi.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...