Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Simatic.net


Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti!

ho un plc 314 che deve comunicare in MPI con un scada movicon interfacciato da una cp5611,

ho installato simatic.net (per la prima volta) per creare questa comunicazione, ma non ci riesco!

cosa bisogna fare dentro simatic.net per veder comunicare i due?! <_<

ho letto un po' il manuale ma..nothing!

e come sempre ho il titolare che ha fretta.. :huh:

ciao grazie


Inserita:

Hai seguito la procedura descritta nell' . in linea relativo al driver che devi utilizzare ? Io purtroppo ho fatto alcune prove solo con il prodave quindi non posso aiutarti , comunque credo che con le simatic -net la procedura dovrebbe essere simile ( per quel che ricordo ) .

Mi senbra che tempo addietro qualcun' altro aveva descritto nel forum la procedura esatta , prova ad utilizzare la funzione cerca .

Ora sono fuori sede , appena possibile proverò a dare un' occhiata .

Inserita:

grazie, e' esattamente la stessa situazione!! :o

ho provato a scrivergli,e mi sa che ne ho spedita anche una a te per sbaglio, comunque speriamo che ci risponda cosi' magari se qualcun'altro si trovasse nella stessa condizione

sa come fare..

ti ringrazio molto

CIAO :lol:

Inserita:

In Movicon , quando imposti il driver di comunicazione "S7 Protocol ( Libreria SAPI ) , nel dialogo di impostazione degli incarichi trovi un pulsante " ? " che ti attiva l' . relativo al driver che devi utilizzare . Ho dato un' occhiata ed è molto simile all' impostazione usata per il prodave . Ti consiglio di seguire alla lettera questa descrizione :

L’impostazione vera e propria della libreria consiste nel notificare ad essa quale tipo di scheda si intende usare, tra tutte quelle presenti nel sistema, e a quale database, contenete tutte le informazioni sulla periferia cioè sui vari nodi di cui è composta la rete, deve fare riferimento. Questa associazione tra scheda + database da usare e la libreria viene identificata da quello che la Siemens chiama “Access point of application” e viene creata nel solito programma “Setting the PG/PC interface”.

Il database contenente le informazioni sui dispositivi presenti nella rete, viene generato tramite il programma “COML S7”. Questo programma viene installato sul PC dal software di installazione della libreria (Softnet-S7 oppure S7-5412 a seconda del tipo di scheda usato) e lo si trova nel menù “Avvio” di Windows.

e questo dovresti averlo .....

Creazione del Database

Lo scopo di questa fase è quello di creare un vero e proprio database delle connessioni cioè delle relazioni tra il campo e la libreria. Per far questo occorre lanciare il programma COML S7 presente nel menù “Avvio\Programmi\Simatic Net”. Dopo averlo lanciato occorre aprire il menù File e procedere alla creazione di un nuovo DB in formato testo oppure di aprire e modificarne uno già esistente. In questo database dobbiamo settare tutte le nostre connessioni.

Fondamentalmente si tratta di stabilire, per ogni connessione, i seguenti parametri:

· Name: nome della connessione

· VFD Name: nome del VFD

· Remote Addr: indirizzo della stazione remota (PLC)

· Local TSAP: TSAP locale

· Remote TSAP: TSAP remoto.

Name

Il nome della connessione può essere un nome qualsiasi ma normalmente si adopera un nome significativo per identificare al volo a quale dispositivo faremo riferimento con questa connessione.

VFD Name

Il nome del VFD può essere un nome qualsiasi ma deve essere lo stesso per tutte le connessioni che inseriremo. Infatti il driver di MOVICON prenderà in considerazione solo il primo VFD inserito quindi le connessioni con impostato un VFD diverso non potranno essere attivate.

Remote Addr

L’indirizzo della stazione remota è ovviamente l’indirizzo del PLC: per default i PLC della serie 7 escono con settato l’indirizzo di rete MPI a 2. Ovviamente questo valore lo si può cambiare entrando in programmazione con lo Step 7.

TSAP

Per quanto riguarda i Sap di trasporto (TSAP), il Local TSAP può essere lasciato col valore di default cioè 01.00 mentre quello remoto (Remote TSAP) dipende dal tipo di dispositivo con cui andiamo a colloquiare. Nel caso di comunicazione con PLC serie 7 in configurazioni usuali, dovrebbe funzionare il valore di 03.00. Vedere sul manuale del dispositivo o nell’. del COML S7 per ulteriori spiegazioni.

Una volta impostati tutti i parametri della connessione possiamo premere il pulsante “Insert” per inserire la connessione che abbiamo appena impostato nell’elenco delle connessioni del database. Dopo avere inserito tutte le connessioni che ci interessano, occorre salvare il DB in formato testo e poi occorre trasformarlo nel formato operativo cioè salvarlo nel formato binario compilato. Per far questo esiste una apposita voce nel menù File chiamata Generate Binary DB As… che praticamente compila il DB in formato testo appena creato, in uno leggibile direttamente dalla libreria. Il file in formato binario prenderà l’estensione .ldb .

Associazione del DataBase alla libreria

Come detto sopra, questa associazione si esegue mediante il programma “Setting the PG/PC Interface”. Quest’ultimo può essere lanciato sia dalla voce presente nel menù Avvio e precisamente nella cartella Simatic Net presente nel gruppo “Simatic” del menù “Avvio”di Windows, che dal “Pannello di Controllo” in quanto un’icona del programma viene copiata anche lì. Dopo aver lanciato questo programma, apparirà una finestra di dialogo dove si possono vedere tutte le varie schede installate sul sistema, i vari nomi simbolici impostati nonché se ve ne è qualcuna attiva. È presente anche un pulsante che permette di installare un nuovo tipo di scheda se quelle già installate non corrispondono alla nostra. Supponendo di avere già configurato la scheda CP, troveremo quindi una voce corrispondente a quest’ultima nella finestra “Module Parameter Set”. L’associazione tra la CP, il database e la libreria, avviene in base a quello che la Siemens chiama punto di accesso delle applicazioni cioè “Access Point of Application”. Ogni combinazione di scheda, protocollo e database viene distinto da questo parametro che viene visualizzato nell’apposita finestra.

Per impostare un punto d’accesso bisogna prima assegnargli un nome. I vari punti d’accesso di default sono contenuti nella casella di riepilogo: basta sceglierne uno oppure aggiungerne uno nuovo. Per fare quest’ultima operazione occorre aprire la casella di riepilogo e selezionare la voce “Aggiungi/Elimina” o meglio “Add/Delete”. A questo punto comparirà una nuova finestra di dialogo con due riquadri principali: uno per aggiungere dei punti d’accesso e uno per l’eliminazione di quelli già esistenti.

Ora possiamo quindi aggiungere un nome per il nuovo punto d’accesso che andremo a creare e abbiamo anche la possibilità di assegnargli una breve frase descrittiva. Dopo aver fatto questo chiudiamo la finestra e torniamo a quella iniziale.

Dopo aver creato il nostro punto di accesso, dobbiamo selezionare la combinazione di scheda e protocollo voluta dalla finestra siglata “Module Parameter Set Used”: dopo averne selezionata una, questa verrà scritta nella casella di editazione di fianco al pulsante “Properties…” che verrà subito abilitato.

Premendo quest’ultimo pulsante comparirà un’altra finestra di dialogo del tipo a schede multiple. Il numero di queste schede dipende dal software installato e di conseguenza dal tipo di scheda e quindi dal tipo di software installato.

Nel caso di uso della scheda 5412, il software installato sarà il S7-5412. In questo caso avremo le seguenti schede:

· MPI

· S7 Protocol

· Mode

0 Nel caso di uso della scheda 5611, il software installato sarà il Softnet-S7. In questo caso avremo le seguenti schede:

· MPI

· SAPI S7

MPI

Nella parte MPI dovremo solamente impostare l’indirizzo di rete MPI assegnato alla scheda (sia 5412 che 5611). Normalmente viene assegnato alla scheda l’indirizzo 1.

S7 Protocol

In questa parte dobbiamo configurare il sistema per l’uso di questo protocollo. Essendo la scheda CP5412 di tipo multiprotocollo, potremmo avere la scelta di quale protocollo attivare. Ad esempio potremmo dover scegliere tra l’S7 ed il Profibus-FMS. Per comunicare in S7 dovremo perciò marcare la casella “Activate S7” e quindi immettere il percorso del database generato col COML S7. Naturalmente dovremo mettere il percorso ed il nome della versione compilata del database, la versione con estensione ldb.

Mode

La pagina Mode serve solo per scopi di test o di reset e restart “a caldo” della CP5412 e quindi non ci interessa direttamente.

SAPI S7

È funzionalmente identica alla parte “S7 Protocol” però riguarda il Softnet-S7. In questa finestra c’è semplicemente da immettere il percorso del database delle connessioni creato col COML S7.

Per rendere operative tutte le varie impostazioni, chiudiamo il programma premendo sempre il tasto OK per confermare le modifiche fatte e facciamo ripartire la macchina. Ora tutta la parte di libreria è stata configurata e non resta che aprire il driver Sapi-S7 di MOVICON e creare tutti gli incarichi che ci occorrono.

Io ho seguito questa procedura anche per il Prodave è non ho avuto problemi ... fai attenzione alle parti contrassegnate secondo me sono le più importanti .

Ciao...

P.S. sono sicuro che qualcuno si farà quattro risate leggendo il casino che bisogna fare per mamma "S___S" :P

  • 1 month later...
Inserita: (modificato)

GRAZIE robqvp,

io alla fine ho chiamato L'hot line, non ho fatto esattamente come hai descritto tu ma per raggiungere il risultato la strada e' molto tortuosa, :blink:

c'e da passare da Configuration editor, a configuration Consol, a Step 7,a configurazione HW, a Net Pro.

e far andare tutto armoniosamente.

se dovessi rifarne un altro penso che richiamerei ancora una seconda volta, cosi' forse mi entra in testa!

se dovreste configurare anche voi simatic.net per la prima volta vi consiglio di chiamare per vi spiegano anche un po di teoria su che base interagiscono Configuration editor, configuration Consol, Step 7, configurazione HW, a Net Pro. sul risultato finale... :ph34r:

Modificato: da jaken
emanuele.croci
Inserita:

Ciao,

P.S. sono sicuro che qualcuno si farà quattro risate leggendo il casino che bisogna fare per mamma "S___S"

beh, io mi sono fatto 8 risate......

robgvp tu la fai mooolto facile!

COML S7 era nella versione 5 di simatic net, mentre jaken sta usando la versione 6 che è totalmente diversa ed iper-complicata, una serie di programmi tipo scatole cinesi che devi aprire nella sequenza esatta e se sbagli qualcosa devi ricominciare daccapo!

guarda jaken, io per le prime 10 volte mi sono sentito un perfetto imbecille, ogni volta ci restavo in mezzo e mi toccava richiamare l'hot-line e stare 1 ora al telefono.

Poi ho un po' imparato....

Se vuoi posso inviarti una breve guida di 2 pagg. che ho fatto per gli altri programmatori, per non perdere i passaggi....

in bocca al lupo, so come ci si sente!

Ciao,

Emanuele

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao Emanuele,

se non è un problema puoi allegare benissimo le due paginette alla discussione, in modo che chi ne necessita ha un punto di riferimento.

Ciao

emanuele.croci
Inserita: (modificato)

Ciao Gabriele,

qui sotto allego la mia "breve guida"... spero possa servire a qualcuno.... è sicuramente migliorabile!!

nota che:

- è da usare con il Simatic Net sottomano, se no non si capisce nulla

- la mia esigenza era quella di lanciare uno SCADA che comunica tramite 2 VFD, chiamati VFD1 e VFD2 (se ve ne basta 1, fatelo con 1)

- la scheda di comunicazione è CP5611, in CP_L2_1 (il concetto è analogo per altre schede)

- con questi settaggi, posso lanciare uno Step7 sulla stessa macchina ed avere aperti, contemporaneamente, Step7 e lo SCADA, ambedue in comunicazione con il PLC

Ciao, Emanuele

Simatic Net V6.1 - Breve Guida all’uso

E’ sempre meglio partire seguendo la sequenza proposta dal Commissioning Wizard!!

1) Station Configuration Editor

Inserire ai nodi 1 e 2 due applicazioni, usando i nomi di default proposti (application..)

2) Configuration Console

Verificare che la scheda CP5611 sia in configured mode: vuol dire che è disponibile per essere usata dal Simatic Net

3) Commissioning Wizard

Creare un progetto Step7 come copia della PC Station locale e aprirlo con Step7.

Copiare il pezzo della PC-Station (Macchina..) dentro al progetto Step7 “buono” che si vuole utilizzare per il collaudo. Il progetto creato dal Commissioning Wizard si può ora chiudere.

4) Configurazione Hardware

Aprire la configurazione hardware della PC Station.

Ai nodi 1-2 ci saranno le applicazioni create.

Al nodo 3 ci deve essere la CP5611: se manca, prenderla dal catalogo hardware e aggiungerla

Se si vuole un OPC server, prenderlo dal catalogo hardware e inserirlo al nodo 4

Caricare la configurazione hardware nell’unità (cioè nel PC): deve caricarla senza errori!

Salvare, compilare e uscire

5) Netpro

Collegare il PLC alla rete MPI con nodo 2

Collegare il PC alla rete MPI con nodo 0

Verificare che il collegamento sia stato fatto (righe rosse in netpro che si agganciano al bus MPI; vedere che nelle proprietà del PC e del PLC ci sia collegato=SI)

Inserire 2 collegamenti nel PC, uno per ogni applicazione, di tipo default cioè collegamento_S7, li chiamiamo poi VFD1 e VFD2 (proprietà del collegamento,… VFD1)

Caricare, salvare, compilare e uscire

6) Interfaccia PG-PC

Controllare che le interfacce siano

S7ONLINE => PC INTERNAL LOCAL

CP_L2_1 => CP5611 PROFIBUS

Le altre, tipo WinCC ecc…. non devono avere nessun collegamento

Eventualmente modificarle se non sono così.

7) Verifica finale

Adesso dovremmo avere tutte “matite OK” in station configuration editor e dovrebbero girare correttamente sia Step7 che lo SCADA.

Modificato: da Gabriele Corrieri
Inserita:

Intanto saluto tutti. Questo e' il mio primo messaggio nel forum.

Ho avuto lo stesso problema tempo fa con Simatic IT versione 3.01.05 sp2 (ex Cube di Orsi Automation) e Simatic Net v6.0. Li avvisai che la COMLS7 presente nell'. online non era piu' presente nella versione 6.0 e mi dissero che avrebbero sistemato l'errore (non ho mai verificato). Dopo vari tentativi andati a vuoto dovetti chiamare l'hotline e riuscii a configurare il tutto. Ovviamente non avendo segnato niente dimenticai tutto quello che avevo fatto e sperai che non ci fossero problemi sul pannello (un pc industriale con touchscreen marchiato Xycom). E invece il cliente qualche mese fa mi telefono' dicendomi che la supervisione non funzionava piu' da quando avevano deciso di installare (senza chiederci il permesso) l's7 direttamente sul pannello.

Ora io non ricordo una mazza di quello che ho fatto e spero che queste due pagine possano essermi d'aiuto. Se dovessi riuscire nell'intento (settimana prossima sono dal cliente) postero' un messaggio qui nella discussione con i vari passaggi, il problema dovrebbe essere simile anche se io utilizzo sul pannello esclusivamente simatic it.

Un grazie anticipato a Emanuele Croci per la guida giunta in tempo prima della trasferta ;)

Davide "ZaXxon" Bressanini

Inserita: (modificato)

Volevo fare delle precisazioni:

Il punto 6 deve essere eseguito prima del punto 4 e 5 dove si va a caricare la configurazione nella "Station Configuration Editor", questo perchè se il PC su cui si stai lavorando è il supervisore e non vi è impostato S7ONLINE su PCINTERNAL non riesci a scaricare la configurazione. Altrimenti se devi scaricare da un Portatile al PC supervisore, la configurazione di PG/PC sopra non è valida ma si deve impostare in base alla rete con cui si è collegati al PC supervisore, se è PROFIBUS allora S7ONLINE=PROFIBUS..., ect...

C'è un'altro modo per poter caricare la configurazione creata nel PC supervisore. Aprendo "Station Configuration Editor" si trova un pulsante di importazione file di configurazione: "IMPORT XDB..."

Premendo questo pulsante si deve dare il path del file di configurazione creato. Per sapere dove è, da STEP7 fare propietà sulla stazione PC del supervisore, andare nella cartella "Configurazione" e leggere il path riportato.

Modificato: da GGP
Inserita:

Ciao GGP. Mi ero scordato dell'importazione del file di configurazione, anche perche' la prima volta non potevo usarlo. Nel mio caso il cliente ha installato S7 su un pannello dove era gia' presente simatic it. Io non so cosa sia successo di preciso ma mi hanno detto che non c'e' piu' comunicazione. Siccome non ho ancora ben presente come funzionano i due pacchetti volevo chiederti se secondo te e' possibile che tale file non sia stato toccato dalla successiva installazione di S7, perche' in tal caso mi basterebbe importarlo per risolvere il problema senza dover eseguire tutti i passaggi (correggetemi se sbaglio) riportati nel post precedente.

Davide Bressanini

Inserita: (modificato)

Si! Importando il file XDB risolvi velocemente il problema. Il fatto è che nella "Station COnfiguration Editor", la stazione del PC deve essere configurata corretamente, cioè nei vari indici ci devono essere tutti gli elementi facenti parte del Hardware, così come progettato in STEP7. Se così non è non riesci a caricare la configurazione.

Cosa sia successo per perdere i dati, io penso che installando di nuovo STEP7 abbia sovrascritto la configurazione esistente con quella di default vuota.

Modificato: da GGP
emanuele.croci
Inserita:

Ciao GGP,

Ti segnalo che l'importazione del XDB me l'avevano fatta fare i tecnici Siemens nelle prime chiamate.

In seguito, mi hanno detto che la procedura "giusta" è quella da me descritta, e di non usare l'importazione di XDB (putroppo non so dirti il perché).

Comunque il motivo delle mie ultime chiamate era che non riuscivo più a saltarci fuori con l'import XDB, quindi qualche motivo ci sarà.... .... mi dispiace, non so dirti altro.

Hai fatto bene ad appuntare alcune differenze, io ho Step7 e SCADA sullo stesso PC, quindi il caso del PG che scarica la configurazione sul PC di supervisione l'avevo deliberatamente evitato.

Ciao, Emanuele

Inserita: (modificato)

Ciao Emanuele,

Scusa ma non riesco a capire cosa ti succedeva quando dici che:

...non riuscivo più a saltarci fuori con l'import XDB

potresti spiegarmi il problema, così se dovesse succedermi so già cos'è. Grazie

Modificato: da GGP
emanuele.croci
Inserita:

Ciao GGP,

...mi sono spremuto le meningi, ma purtroppo non me lo ricordo più...

Non è un'operazione che faccio spesso (una volta fatta mi limito a copiare gli hard disk) e non posso essere sicuro che la causa del problema fosse l'importazione del XDB e non qualcos'altro.

Comunque mi ricordo che all'hotline mi avevano sconsigliato l'import XDB.

Sorry...

Ciao, Emanuele

  • 3 weeks later...
Inserita:

Intanto saluto tutti. Ringrazio Emanuele Croci e GGP. I loro post sono stati di grande aiuto, infatti non ho avuto bisogno dell'assistenza telefonica Siemens e sono riuscito a sistemare il problema pur essendo leggermente diversa la procedura che ho dovuto eseguire. Mentre sistemavo il pannello ho messo giu' i vari passaggi direttamente sul portatile. E' scritto in qualche modo ma dovete considerare che l'ho fatto mentre ero in trasferta, in condizioni veramente disagiate e spero che non ci siano delle inesattezze. Spero possa tornare utile a qualche altro utente.

Pannello di comando con installati i seguenti software:

SIMATIC-IT Management Console Version 3.01.05 SP2

SIMATIC-NET Profibus SOFTNET S7 V6.0

per la supervisione di software STEP7

STATION CONFIGURATOR EDITOR

Aggiungere al nodo 1 un Application

(Al nodo 2 verra' aggiunta una cp5611 in seguito)

CONFIGURATION CONSOLE

Aprire il COMMISSIONING WIZARD e cliccare su

"Use module for pg operation only" e proseguire senza selezionare

"Simatic net opc server in configured pc station" poi selezionare "Simatic net application..." index 1

Cliccare su pc station wizard e in seguito su crea nuova progettazione e inserire il nome del progetto “saro1”

Selezionare su "modificare la configurazione hardware..." e cliccare su [finish]

In configurazione hardware aggiungere la cp5611 sul nodo 2 e configurarla nel seguente modo

GENERALE

NOME CP5611

INTERFACCIA

TIPO profibus

INDIRIZZO 5

COLLEGATA SI

Cliccare su proprieta' e poi su nuova (sotto-rete)

Sotto impostazioni di rete selezionare

“velocita' di trasmissione” 187.5 kbit/s

“profilo” DP

salvare, compilare e trasferire il progetto (non devono comparire errori)

chiudere la configurazione hardware e proseguire con il commissioning wizard fino alla sua chiusura

INTERFACCIA PG-PC

Teoricamente prima del trasferimento dovrebbe passare automaticamente in modalita' tramite una piccola finestra che avvisa del cambio di modalita'

S7ONLINE (STEP 7) --> PC internal (local)

Se questo non succede (per esempio in caso di modifiche successive) non riuscirete a trasferire il progetto. Quindi dovrete fare un salto in "interfaccia pg-pc" e selezionarlo manualmente.

CONFIGURATION CONSOLE

Verificare che la scheda cp5611 sia in “configured mode”

( percorso: pcstation\simaticnet configuration\modules\cp5611\general\ configured mode )

Eseguire step7 e aprire il progetto “saro1” precedentemente creato.

Selezionare la voce collegamenti.

Una volta entrati in netpro dovrebbe apparire una stazione precedentemente denominata PC720 con Application e CP5611. Selezionare Application e cliccare sul primo campo vuoto posto sotto lo schema profibus

selezionare come tipo di collegamento "Collegamento S7". Vi apparira' una finestra con

ID locale: Collegamento S7_1

Nome VFD: Application

La stessa voce (VFD) deve comparire nel file s7.ini

Sotto vi saranno altre due sezioni:

LOCALE

punto finale: PC720/Application

interfaccia: cp5611

sotto-rete: PROFIBUS(1)[PROFIBUS]

indirizzo: 5

PARTNER

punto finale: sconosciuto

interfaccia: sconosciuto

sotto-rete: [PROFIBUS]

indirizzo: 2

L’indirizzo del partner e’ vuoto e va inserito manualmente.

Cliccare su "dettagli indirizzi"

In telaio/posto connettore: inserire 0 e 2

Tutto il resto non va toccato.

Salvare, compilare e trasferire.

Ora tornate in "station configuration editor", se vi appare Application al nodo 1 e CP5611 al nodo 2 con le matite ok avete configurato correttamente il tutto (non e' detto, se per esempio sotto la voce PARTNER sbagliate indirizzo le matite saranno sempre ok ma non funzionera' niente quindi fate bene attenzione ai vari passaggi).

RICORDATEVI di tornare in INTERFACCIA PG-PC e rimettere

S7ONLINE (STEP 7) --> CP5611 (PROFIBUS)

In caso di errori e' utile dare un occhiata al file log posto nel progetto (nel mio caso)

c:\nomeprogetto.plt\rtdb\s7.log

dove si potranno leggere i messaggi di errore generati, utili per risolvere i problemi.

Altro file utile (sempre nel mio personalissimo caso)

c:\cubedrv.itf\s7\s7.ini

dove potrete trovare indicazioni utili sull'installazione tipo il vfd name inserito e altro ancora.

Come ho gia' detto prima spero possa tornare utile a voi. Ciao e grazie ancora ;o)

  • 2 years later...
Inserita:

Ciao a tutti,

ho un piccolo problema, son due dì che ci stò scraniando sopra,

l'interfaccia "PC internal (local)" dove la trovo?

Da me non è stata installata, attenzione io non ho il Simatic Net, poichè credo,se non ho capito male, che nel nuovo Step 7 (5.3) vi siano già incorporate le funzioni del net.

Ciao

Inserita:

l'interfaccia pc internal viene installata quando installi il cd simatic net .

Lìopc server ha un tool che si chiama Konfigurator , all'interno del quale bisogna piazzare l'oggetto opc server e la scheda CPxxx.

tramite delle finestre si deve dare il tipo di protocollo , baud ,ect .

Nel plc devi aggiungere una nuova stazione e settarla in base alla scheda ect .

Se usi la cp 5511 , nonostante sia stato scelto il profibus lato konfigurator, devi poi scegliere MPI lato plc.

Il protocollo mpi e' embedded nel profibus .

Nel plc esiste anche un altro tool che si chiama net pro , all'interno del quale configuri la tua rete , e

dopo aver compilato la conf. hw , troverai anche la stazione , la apri e controlli il tutto .

Se non appaiono errori , allora la scarichi nella scheda cp.

La scheda cp deve ricevere tutti i dati e le informazioni da qualcuno , e si puo fare questa operazione

anche dal plc tramite la rete , come quando programmi i pannelli basati su ce in rete.

Nel configurator devi dare il nome alla stazione , per esempio "pcstation" e lo stesso nome lo devi dare

nel plc alla stazione aggiunta .

insomma ci sono un po di cosucce , prova a verificare intanto e descrivi cosa stai facendo e cosa ti dicono gli errori .

Ho realizzato diversi sistemi scada con opc server , pero senza scada , ma con c#

Altra cosa , nel plc quando aggiungi il rack virtuale dell'opc server in conf. hw , da qualche parte

c'e' anche da specificare il nome della connessione che di default e' "S7_connection"

Questo potrebbe esserti utile nel tuo scada da qualche parte

Insomma vedo un po di fare le verifiche e poi facci sapere

ciao

walter

Inserita:

...dimenticavo

col settaggio S7_online->pc internal e' possibile aprire due canali , ossia

con lo stesso pc-pg scaricare il sw nel plc, andare on-line e lanciare l'applicazione scada .

Pc internal praticamente usufruisce della scheda cp per scaricare sw , debug ed altro , al posto

della pcmcia o del cavo usb

ciao

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...