Vai al contenuto
PLC Forum

Come Abbinare Correttamente L'utilizzatore Al Trasformatore?

Geomcap

Messaggi consigliati

Buongiorno.

Come molti di noi, anch'io sono pieno di utilizzatori (fari, lampade portatili di emergenza, ecc) e di trasformatori di vario voltaggio ed amperaggio perfettamente funzionanti se abbinati correttamente.

Ovviamente le etichette presenti sugli utilizzatori sono differenti da quelle presenti sui trasformatori copsì come gli utilizzatori spesso sono privi di targhetta relativa all'alimentazione.

A questo punto, come posso abbinare correttamente utilizzatore e trasformatore senza bruciare l'utlizzatore visto che spesso sia tensione, che polarità che amperaggio sono fortemente differenti?

Grazie

Geom

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

A questo punto, come posso abbinare correttamente utilizzatore e trasformatore senza bruciare l'utlizzatore visto che spesso sia tensione, che polarità che amperaggio sono fortemente differenti?

devi conoscere le caratteristiche di tensione ,assorbimento o potenza erogabile,polarità del connettore di ogni apparecchio (alimentatore e utilizzatore) e poi valutare di volta in volta.

Inoltre va valutata la tipologia di ogni apparato,ed esempio se devi caricare la batteria di una lampada di emergenza non puoi utilizzare il caricabatterie del telefonino,quindi devi avere conoscenze anche sul tipo di applicazione.

Non puoi certo provare a casaccio sperando di beccare l'opzione giusta... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo, con tutto rispetto: :clap::roflmao::worthy: ! Il problema è proprio quello: se per esempio abbino un trasformatore da 12V, 2 A con negativo centrale ad un l'utilizzatore che invece "vuole" corrente da 4 V, 200 mA e negativo LATERALE brucio tutto!!! Aprendo l'ulizzatore, guardando il colore dei cavi e se la fabbrica ha utlizzato correttamente il rosso ed il nero, posso risalire solo alla polarità ma non alla corrente (mA) necessaria!

Esiste un "sistema" per risale alle caratteristiche dell'utilizzatore?

Grazie

Geo

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Esiste un "sistema" per risale alle caratteristiche dell'utilizzatore?

no,se non viene dichiarato dal costruttore.Si può andare con stime ed approssimazioni ma il valore della tensione di alimentazione e della corrente assorbita (o della potenza) te lo deve dire chi l'ha realizzato.

Tutt' al più puoi determinare la giusta polarità "guardando" i componenti ,specie gli elettrolitici

Si può cercare di ricavarselo misurando l'assorbimento dello stesso ,a patto di conoscerne la tensione di alimentazione nominale,ma non è un'operazione consueta

Geometra,che domande me fai? :roflmao:

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Giustamente, tu come tutti gli esperti del forum, vi starete sbellicando dalle risate!

La domanda per voi esperti del settore è stupida! Me ne rendo conto così come non volevo accettare l'idea che le caratteristiche di un circuito può fornirle solo chi lo ha realizzato!

Se fossi elettrotecnico avrei l'attrezzatura idonea ad effettuare il lavoro che hai descritto!

Sinceramente mi dispiace dover buttare degli utilizzatori solo perchè le Fabbriche - per OVVI ma discutibili motivi - non incidono le caratteristiche di alimentazione!

Del resto anche per i cellulari, finalmente, hanno adottato l'alimentazione con attacco mini-usb!!!!!

Mi ritrovo, per esempio, un avviatore senza trasformatore! Grazie al Cielo alla Bricocenter conosco il Repartista e mi ha fornito le caratteristiche del trasformatore!

Ma per gli altri apparecchi non so dove sbattere la testa!

Buon appetito & grazie per la cortese collaborazione!!!

Geo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie al Cielo alla Bricocenter conosco il Repartista e mi ha fornito le caratteristiche del trasformatore!

E non poteva anche consigliarti l'acquisto di un multimetro da 10€ che hanno tutti i Bricocenter??? :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Prevenire e' meglio che curare (o buttare):

Quando si possiede un apparato con alimentatore esterno e' buona norma per l'inesperto etichettare apparecchio e alimentatore con una sigla univoca.

Spesso la marca dell'alimentatore e' anonima o assolutamente non indicativa dell'apparato da alimentare.

Anche sugli apparati difficilmente e' indicata tensione di alimentazione e polarita'

Una analisi tecnica dell'oggetto da alimentare la puo' fare solo un addetto ai lavori (Hobbista, studente o riparatore)

Il controllo dell'alimentatore lo fa anche l'inesperto, col citato multimetro, seguendo un minimo di procedura nell'uso (scala da usare, posizione dei puntali)

Essendo distante 30 km dalla Brico, il tester che vendono 10 euro mi costrebbe 30!

Naturalmente, se ritieni utile avere in casa un multimetro, andrai a comprarlo alla prossima occasione, non devi certo andarci apposta.

Un Saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Esperto o inesperto avevo etichettato con la banda adesiva quasi tutti gli utilizzatori. Ma la banda non è eterna e si è staccata!

Adesso incido a caldo!

Ho già quattro o cinque multimetri di cui almeno due funzionanti.

Salutoni.

Link al commento
Condividi su altri siti