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Climatizzatore Con Pompa Calore


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del_user_83838
Inserito:

Buongiorno. Alcuni anni fa feci installare un climatizzatore con pompa di calore della LG che funziona perfettamente. In questi anni ho usato l'apparecchio solo in estate per rinfrescare i locali, mentre la pompa di calore non l'ho mai usata in quanto ho l'impianto di riscaldamento condominiale...in questi giorni, causa malfunzionamento all'impianto di riscaldamento ho deciso di accendere il climatizzatore con la pompa calore.

Fatte queste premesse vengo alla mia domanda: se accendo il clima con funzione di raffreddamento l'impianto parte subito, con la pompa di calore non è così. Accendendo il climatizzatore e selezionando riscaldamento, si accendono i led sullo split ma il motore non si avvia subito ma dopo circa un paio di minuti. È normale ciò? A cosa è dovuta questa attesa?

Infine una curiosità: se in estate accendo il climatizzatore per rinfrescare il compressore dell'unità esterna “sputa” aria calda, in inverno accendendo la pompa di calore l'unità esterna “sputa” aria fredda?


Frigorista modena
Inserita:

Palebbi scusa, cosa dovrebbe fare secondo te...?

In estate l'aria calda che prima sputava fuori, adesso te la sputa dentro, e quella fredda che in estate ti raffreddava, adesso esce fuori, c'è una valvola che scambia la parte interna ed esterna a seconda ti devi raffreddare o riscaldare.

L'alternativa sarebbe che d'inverno chiami il tecnico, che smura la macchina esterna e te la mette in casa, mentre lo splittino lo porta fuori, ma diventa un po' scomodo!

del_user_83838
Inserita:

Palebbi scusa, cosa dovrebbe fare secondo te...?

In estate l'aria calda che prima sputava fuori, adesso te la sputa dentro, e quella fredda che in estate ti raffreddava, adesso esce fuori, c'è una valvola che scambia la parte interna ed esterna a seconda ti devi raffreddare o riscaldare.

L'alternativa sarebbe che d'inverno chiami il tecnico, che smura la macchina esterna e te la mette in casa, mentre lo splittino lo porta fuori, ma diventa un po' scomodo!

È anche normale che, con compressore acceso, la ventola dell'unità esterna di tanto in tanto si spenga? L'ho notato poco fa uscendo: sentivo il ronzio del compressore ma la ventola era ferma per poi rimettersi in movimento per alcuni secondi e tornare a spegnersi.

del_user_83838
Inserita:

L'impianto tre/quattro anni fa lo pagai sui 1.200€ (compreso il montaggio) per una macchina da 12.000btu e 7 anni di garanzia sul compressore. Nei centri commerciali mi capita di vedere climatizzatori (anche di marca) a 200-250€: a questo va aggiunto il costo dell'installazione (che non può essere fatta da se). Una installazione standard quanto potrebbe venire a costare?

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

intorno ai 250 euro installazione standard,palebbi un 12000 di buona marca e di serie media non lo trovi a meno di 800,occhio a quello che vedi nei centri commerciali,noto che hai molti messaggi quindi presumo aiuti utenti in altri settori e se tecnico di qualsiasi settore sai bene cosa trovi nei centri commerciali,si di tutto un pò,a volte di qualità a volte no.

Inserita:

Concordo con Mauro, nella maggior parte dei casi nei centri commerciali trovi cinesate o robetta koreana che come qualità siamo li (o pure peggio per alcune marche!) e anche i nomi col blasone spesso hanno linee diverse da vendere nella GDO per guadagnare all'insaputa del cliente con prodotti di gamma molto inferiore a quelli venduti nel canale professionale.

del_user_83838
Inserita:

Concordo con Mauro, nella maggior parte dei casi nei centri commerciali trovi cinesate o robetta koreana che come qualità siamo li (o pure peggio per alcune marche!) e anche i nomi col blasone spesso hanno linee diverse da vendere nella GDO per guadagnare all'insaputa del cliente con prodotti di gamma molto inferiore a quelli venduti nel canale professionale.

Io ho due climatizzatori LG consigliatomi dello stesso tecnico che me li ha installati. Davano (non so se diano ancora) 7 anni di garanzia sul compressore: è da vedere se per quelli dei centri commerciali c'è la stessa garanzia o quella standard europea.

Relativamente all'installazione, in un caso questa era assolutamente standard in quanto lo split è appeso ad una parete nel lato interno e l'unità esterna su quello esterno (ovvio), mentre per la mansarda l'installazione è stata più complessa. In questo caso l'unità esterna è stata montata sul balcone (ovviamente sempre mio) e le tubazioni nonché i cavi devono passare da un sottotetto di mia proprietà per scendere bucando la soletta di cemento armato.

Il climatizzatore più vecchio ha ormai una decina di anni ma fa ancora bene il suo lavoro. Sto valutando di fare installare qualcosa di più moderno con pompa di calore (che questo non ha)...vedremo che offerta mi proporrà il tecnico, poi decido.

C'è da dire che molti comprano “un climatizzatore” come se fosse un televisore o un frullatore. Da quanto ne so, da non esperto, occorrerebbe valutare la potenza in base al locale da raffreddare ed alla sua esposizione: è inutile comprare 12.000btu per raffreddare magari la camera da letto di 10 metri quadri. Infine monti scordano di fare opere di manutenzione sull'impianto: conosco persone che in 7-8 anni non hanno mai chiamato il tecnico quanto meno per far fare il trattamento anti-batterico...queste stesse persone, poi, si lagnano quando accendendo l'impianto hanno episodi di allergia.

Frigorista modena
Inserita:

7 anni di garanzia??

Mmm...gatta ci cova...pensa che a momenti un compressore manco è garantito un giorno!

Inserita:

Come mai dici gatta ci cova? Per me è credibilissimo! Si vedono un sacco di condizionatori di marchi più o meno prestigiosi (più no che si) con garanzie oltremodo lunghe sul compressore da 3 a 7 anni di solito, in aggiunta alla normale garanzia legale di 2 anni. Ovviamente vale solo per il compressore e non include la manodopera però vedere un numero grosso fa gola a molti! ;)

Frigorista modena
Inserita:

Mi spiego subito Gabry, effettivamente pensavo nel mio settore: io il compressore che monto non l'ho garantito (ovviamente lasciamo da parte i rapporti di amicizia col venditore).

Quindi se io compro da lui un compressore che io pago 200 euro, se si rompe per una qualsiasi colpa, mia o difetto di fabbrica, mica posso tornare dal venditore col compressore guasto e lui me ne da uno nuovo e finisce tutto a tarallucci e vino.

Perché alla fine io passo la palla al venditore e adesso è lui che ha perso 200 euro...

Se io monto un clima con compressore garantito 7 anni e io sbaglio qualcosa nel montaggio (ma non è il mio settore quindi potrei dire una sciocchezza, e poi l'avevamo già fatta questa discussione) o c'è un difetto di fabbrica, per lo stesso motivo detto sopra mi sembra strano che tranquillamente lo sostituiscano (sempre lasciando da parte i rapporti di amicizia col venditore), senza nemmeno guardarci dentro, almeno per capire se il compressore era difettato dalla nascita o l'installatore ha sbagliato qualcosa nei collegamenti e si è guastato dopo.

In tutti i modi se dici che è normale mi fido!, non nego che mi pare strano.

Inserita: (modificato)

Ah guarda, per quel che conosco io è prassi normale di diversi marchi soprattutto da supermercato, comunque relativamente alla tua professione mi fa stranissimo che non forniscano alcuna garanzia, seppur minima di funzionamento per i ricambi, anche perché io (ma anche tu o chiunque altro), relativamente al pezzo sostituito, godo della garanzia classica anche su un elettrodomestico "vecchio".

Del tipo mi si rompe la pompa della lavastoviglie e pago la sostituzione, dovesse accadere di nuovo nei tempi stabiliti potrei richiedere la sostituzione del pezzo che si è guastato di nuovo. (ovviamente se il guasto è in garanzia la sostituzione non allunga la garanzia originale)

Comunque guardando in giro rapidamente con un motore di ricerca vedi subito che marchi come Zephir, Samsung, Hisense (che non sono proprio il top di mercato... vorranno attirare i clienti?) ;) offrono 5 anni di garanzia extra sul compressore. (Che poi reperire il ricambio possa essere un'impresa impossibile è un'altra faccenda...)

Mentre altre come Fujtsu/General offrono fino a 7 anni di garanzia extra a patto che si stipuli un contratto di manutenzione programmata.

Modificato: da DJ_Gabriele
Frigorista modena
Inserita:

No no attenzione stiamo mischiando cose diverse: ci sono alcune categorie di macchine, una potrebbe essere il frigorifero o un clima tipo Pinguino, un televisore ecc ecc, ossia vai al supermercato e la compri, entro una settimana se si rompe te la cambiano così com'è, se passa la settimana ed entro la garanzia, aspetti che arrivi qualcuno e te lo metta a posto, con molta calma.

L'altra sono i climatizzatori di casa, che sono composte di due macchine che vanno collegate assieme.

L'altra sono i frigo che per esempio compongo io, prendo l'unità motocondensante per una cella e la collego all'evaporatore con tubi, centraline, fili ecc ecc.

Il problema nasce quando abbiamo a che fare con ricambi importanti, che potrebbero essersi guastati per un montaggio eseguito male, infatti nel primo caso si raccomandano di non tagliare spine, non aprire ecc ecc, perché il tecnico che interviene se vede che è stato manomesso dice subito che la garanzia non copre.

Se io mentre monto un clima sbaglio come nei casi che spesso si leggono qui, non faccio il lavaggio dei tubi, non rispetto certe regole, mi si deve spiegare perché se per colpa mia si guasta il compressore (che non è facile da rompersi intendiamoci), io che ho sbagliato me la devo cavare senza rimetterci un euro mentre chi l'ha venduto si vede tornare indietro una macchina che era perfetta, che lui ha pagato e venduto per buona, e te ne deve dare un altra che qualcuno dovrà pur pagare!!!

Insomma in questo passaggio qualcuno i soldi ce li rimette, non giriamoci attorno, se poi mi si dice che io sono uno che monta 100 macchine l'anno e se ne sbaglia una, il fornitore per non perdere un cliente così fa i salti mortali per dargliene un altra gratis pur sapendo l'ha rotta lui, è un altro discorso.

Io ti assicuro che i pezzi che monto non li ho in garanzia, se scrivesse anche Carpi o qualcun altro vedrai te lo conferma, si chiama "rischio d'impresa" questo, non per niente di solito il compressore si ricarica del doppio perché se per colpa mia si rompe (e a volte mi è successo di romperlo!!), io posso tornare dal mio amico/fornitore, ma lui questo pezzo l'ha pagato, e non può rimetterci per colpa mia!!

Quindi si ovvia a questo ricaricando il costo...se si rompe io lo garantisco al cliente e al massimo ci ho rimesso il montaggio, ma il costo del compressore alla fine l'ha pagato il cliente.

Inserita: (modificato)

Tutto chiarissimo, scusami ma il mio è stato un ragionamento "naif" perché abituato a roba decisamente più piccola, appunto domestica!

Però ad impianto completo spero proprio che al cliente farai (o per te la tua azienda) un qualche tipo di contratto di garanzia, no?

Comunque, sempre restando nel domestico sono proprio i clima split ad avere queste garanzie extra sul compressore e non i monoblocco, anche perché a mio avviso è piuttosto facile per quelli dell'assistenza riuscire a dimostrare che è stato fatto un casino all'atto del montaggio mentre se il compressore si guasta al quarto o quinto anno è quasi certamente per sua morte "naturale" (ovviamente considerando che l'appparecchio abbia funzionato correttamente per tutto il periodo precedente!)

PS: è sempre un piacere conversare con te ;) una di queste volte dovrò allungarmi fino a Modena ed offrirti un caffè per conoscerti dal vivo!

Modificato: da DJ_Gabriele
Frigorista modena
Inserita:

Ma sei mio ospite quando vuoi, allungati pure a Modena sarà un piacere veramente!

Per la garanzia sì la do, di un anno direi, comunque quella di legge, c'è da dire che se succede qualcosa per componenti piccoli bene o male ce la si cava, ma quando si parla di compressori importanti, lo stabilire se la garanzia deve valere o meno non è un problema di poco conto.

Con il nostro amico di Forum Azeotropico, che purtroppo non ha tempo di scrivere, abbiamo montato mesi fa uno scroll in un chiller, costo 4000 euro il compressore, il precedente era scoppiato perché non tenevano accesa la resistenza del carter.

Se adesso si rompesse di nuovo, chi mi dice che non hanno staccato di nuovo la resistenza?

Nel caso, io non avrei fatto nessuno sbaglio, ma se torno con un compressore da 4000 euro e dal peso di un quintale dal mio fornitore dicendogli che me ne deve dare un altro perché questo si è rotto e dovrebbe essere in garanzia, minimo mi manda a...

Inserita:

comunque è vero la LG almeno in passato forniva una garanzia di 7 anni sul compressore probabilmente questa garanzia decadeva in caso di certe problematiche

LG comunque è stata a lungo il maggior fabbricante di split (per numeri) e un tempo riforniva anche tanti altri marchi col cosidetto servizio oem..ora invece tipicamente sono i cinesi a fare clima oem (cioè lo faccio io ma ci mettiamo sopra il tuo nome)

Io di mio posso raccontare di un LG rimarchiato climaveneta usato per esigenze tecnologiche e funzionava in continuo tutto l'anno ed è durato un sacco di anni topo 8 o 9 anni e a guastarsi è stata le ventola esterna poi si è preferito cambiarlo ma era ancora riparabile

nella refrigerazione è verissimo tipicamente i compressori vengono venduti con la formula che non hanno nessuna garanzia...la questione è legata al fatto che i compressori sono macchine molto durevoli e quando c'è l'esigenza di cambiare un compressore si dovrebbe scoprire la causa della sua rottura e quindi rimuovere quel problema..inutile dire che spesso questo non avviene..non ci si chiede perchè si è rotto..lo si ritiene normale e capita pure che il montaggio del nuovo compressore non sia sempre ortodosso

del_user_83838
Inserita:

Prima dell'LG ho avuto un Delchi Duetto (non era uno split, ma un modello da pavimento), pochi giorni (saranno stati 10, forse meno) dopo la scadenza della garanzia si guastò per la prima volta il compressore (si grippò). Nonostante fossero passati pochi giorni e nonostante le pressioni dell'installatore, Delchi non accettò di far passare la riparazione in garanzia. Mi feci montare il compressore nuovo al prezzi di costo (l'installatore mi portò la fattura emessa dalla stessa Delchi) e senza pagare pagare la manodopera. Anche questo pochi giorni dopo la garanzia si guastò. A questo punto, i prezzi erano scesi, per cui feci installare il climatizzatore nuovo.

Ovviamente dopo questo episodio l'installatore smise di vendere i prodotti Delchi, puntando su LG e Daikin.

Frigorista Carpi
Inserita:

Io ti assicuro che i pezzi che monto non li ho in garanzia, se scrivesse anche Carpi o qualcun altro vedrai te lo conferma, si chiama "rischio d'impresa" questo, non per niente di solito il compressore si ricarica del doppio perché se per colpa mia si rompe (e a volte mi è successo di romperlo!!), io posso tornare dal mio amico/fornitore, ma lui questo pezzo l'ha pagato, e non può rimetterci per colpa mia!!

Con i compressori è un terno al lotto.... e difficile farselo passare in garanzia, se poi è qualcosa di "importante" è ancora puu' difficile.

E' ovvio (come dice modena) che se compro 100 compressori all'anno il fornitore non rischia di perdere il cliente per 200 euro, ma questo è un'altro discorso.

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