enricopa Inserito: 18 marzo 2006 Segnala Inserito: 18 marzo 2006 buona giornatavi richiedo aiuto per affrontare questo rompicapo che mi aiutera' a risolvere un problema di automazione su una macchina automatica.dovendo fare delle righe con spazio tra di loro di 7 mm (potrebbero essere anche 8 -10 -ecc...) e avendo a disposizione 6 punti di rigatura in fila (allo scopo di velocizzare la lavorazione) vorrei capire come legare il passo di avanzamento con la distanza tra le teste di rigatura in linea.per esempio:per ottenere un passo tra le righe di 7 mm con tre punti di rigatura disposti a 196 mm tra di lori devo fare un passo di avanzamento di 21mm, questo scaturisce da una tabella di cui non conosco il calcolo matematico per trovare la distanza tra i punti di rigatura visto che conosco il passo che devo ottenere.il risultato e' che avanzando con un passo di 21 mm e una distanza tra i punti di rigatura di 196 le righe che risulteranno saranno sempre indipendenti senza accavalarsi.ma se il passo diventasse 10 che distanza tra i punti di rigatura dovrei mantenere?e se i punti di rigatura fossero 6 che calcolo dovrei fare per ottenere la distanza tra i punti di rigatura ??
batta Inserita: 22 marzo 2006 Segnala Inserita: 22 marzo 2006 Se devo essere sincero, non ho capito niente. Non puoi fare uno schizzo per descrivere meglio il problema?Penso comunque che la distanza tra i punti di rigatura debba tassativamente essere un multiplo della distanza tra le righe.
emanuele.croci Inserita: 22 marzo 2006 Segnala Inserita: 22 marzo 2006 (modificato) Se ho capito bene... è un problema interessante, pare un giochino matematico.Comunque, se la distanza è 196, il passo righe è 7 e l'avanzamento 21 il tutto funziona in quanto:196 MODULO 21 = 7 (cioè se fai 196:21, il resto è 7)Se vuoi avere un passo righe =10, non può andar bene la distanza 196, questo in quanto 196 non è un multiplo di 10 (alla prima rigatura, scriveresti su X=0, X=196 e X=392 ma 196 non combacia con zero, ti serve 190 e 200).Per fare passo righe =10 devi fare ad es. distanza=220 e avanzamento 30.Cioè devi prendere AVANZAMENTO = PASSO RIGHE x PUNTI RIGATURA (...3 oppure 6)e DISTANZA = AVANZAMENTO x N + PASSO RIGHE, dove N è qualsiasi numero intero.Se la distanza 196 è fissa, puoi fare righe solo con passi sottomultipli di 196, cioè ad es. 4 (avanzam.12), 7 (avanzam.21), 14 (avanzam.42) eccetera.Se la distanza è fissa, ti conviene prendere un numero con molti divisori tipo 180 o 144, con questi fai molte misure diverse.Spero di aver capito bene la cosa....Ciao, Emanuele Modificato: 22 marzo 2006 da emanuele.croci
Messaggi consigliati