Vai al contenuto
PLC Forum

Tv Samsung Le40B750 Immagine Scompare

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho questo TV che mentre è in funzione ad un tratto la retroilluminazione, pur regolando la a zero, inizia a sfarfallare e scompare l'immagine sentendo solo l'audio. Di quale problema si tratta e come posso risolverlo?

Grazie.

• Risposte 86
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• dengler

47

• Riccardo Ottaviucci

37

• Fulvio Persano

2

• Giuseppe Cirone

1

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ci sono molti difetti simili al tuo e affrontati nella sezione Samsung,fai una ricerca

• 2 weeks later...
Inserita:

Ho sostituto i due condensatori grandi da 450V sulla scheda alim./inverter, ma il problema si ripete ad intervalli discontinui. Ho provato a collegare un altro televisore tramite scart ed ho notato che quando scompare l'immagine sull'altro televisore l'immagine si vede. Quale può essere il problema?

Grazie.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

inverter o lampade

Inserita:

Cosa controllo per prima? Per l'inverter cosa controllo?

Grazie.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

i trafo elevatori,le saldature e i contatti sulle lampade

Inserita:

I grado elevatori li ho controllati misurando la resistenza su primario e secondario, le saldature sono a posto. Le lampade non riesco a vedere i contatti, forse devo smontare anche il pannello?

Grazie.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

si,però andrebbero testate con un apposito tester prima.Ci sono diverse discussioni in cui si parla di inibire temporaneamente la protezione inverter per vedere se qualche lampada difetta o qualche trafo scalda di più perchè in corto.

Fatti una ricerca nei post passati

Inserita: (modificato)

Ho notato che toccando un dissipatore di metallo sulla scheda di alimentazione/inverter, dove sono collegati due transistor di potenza, risulta molto caldo rispetto ad altri dissipatori, pur essendo collegati gli stessi transistor.

Modificato: da dengler
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

quindi è probabile che il circuito lavori male o abbia un sovraccarico.Senza schema è difficile fare diagnosi. Quanti trafo elevatori ci sono?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

confronta la resistenza dei secondari,deve essere quasi identica

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

e allora prima di cambiare tutta la scheda cerca il datasheet dell'IC cha fa da PWM e cerca di inibire la protezione ,anche perchè se è qualche lampada a difettare rischi di buttare soldi

Inserita:

Questo componente lo trovo sulla scheda di alimentazione/inverter? Da quanti piedini è composto?

Grazie.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

dipende dall'IC ,non c'è una regola,da 8 a 16 in genere

Inserita:

Allego immagine scheda alimentazione/inverter.

post-120010-0-67146400-1391532803_thumb.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

intanto studiati lo schema ,premi get manual in basso appena compare

Inserita:

Mi potresti dare qualche indicazione per lo schema? Cosa devo trovare sullo schema?

Grazie.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

la protezione OVL o OVP

Inserita:

Sulla scheda ho visto che il codice è BN44 00284A rev. 1.1, ma corrisponde allo schema scaricato?

Grazie.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

io ho linkato lo schema della scheda in foto,poi non so se corrisponde a quella montata sul tuo TV

Inserita:

Ti confermo che lo schema della scheda è bn44-00264a che ho anche scaricato. Mi dai qualche consiglio di cosa devo verificare?

Grazie.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

lo so che lo schema che ti ho indicato è per la 264,che è quella da te riportata in foto.

Se poi non corrisponde a quella montata non possiamo ragionare sullo schema.

In generale si tratta di mettere a massa o tramite resistenza la protezione OVP o OVL su alcuni schemi,ma ciò varia da IC ad IC.

Se quello montato sul tuo TV non è quello a schema inutile arrovellarsi.

Inserita:

Sulla scheda di alimentazione/inverter non c'è nessun IC.

La foto della scheda comunque è quella, anche se è scritto 264a.