Cris-FF Inserito: 24 gennaio 2014 Segnala Inserito: 24 gennaio 2014 Buongiorno a tutti, sto facendo un quadretto da mettere sopra la banco da lavoro giusto per avere una lampada e un paio di prese...Ho deciso di far tutto in economia, per cui ho utilizzato vecchie rimanenze trovate in cantina. Vi illustro subito il problema: ho un relè finder 40.52 con bobina a 12v con il quale vorrei far andare una lampada al neon. In altre parole vorrei fargli fare la funzione di un 26.01. Semplicemente: premo il pulsante NA, e si accende la lampada, ripremo e si spegne. E' una cosa possibile?
Maurizio Colombi Inserita: 24 gennaio 2014 Segnala Inserita: 24 gennaio 2014 (modificato) E' una cosa possibile? Certamente, tutto è possibile! Il 40.52 è un normalissimo relé monostabile da circuito stampato, in poche parole commuta un contatto finché arriva tensione alla bobina. Dovresti costruire un piccolo circuito con: pulsante di accensione, pulsante di spegnimento ed autoritenuta, il tutto alimentato da un trasformatore 230/12...... Non mi sembra il caso! Modificato: 24 gennaio 2014 da Maurizio Colombi
Cris-FF Inserita: 24 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 24 gennaio 2014 Innanzitutto grazie! Allora, io ho già collegato tutto: trasformatore, pulsante e neon...ciò che mi manca è proprio l'autoritenuta
Maurizio Colombi Inserita: 24 gennaio 2014 Segnala Inserita: 24 gennaio 2014 Si, però ci vogliono due pulsanti, uno aperto ed uno chiuso. L'autoritenuta è un contatto aperto del relé che si collega in paralelo al pulsante aperto, che poi sarebbe quello di accensione. Alla fine dei conti, dovresti realizzare questo circuito.
sx3me Inserita: 25 gennaio 2014 Segnala Inserita: 25 gennaio 2014 e per recuperare un relè ci perdi due pulsanti ma non puoi accenderlo normalmente stò neon??
acarrua Inserita: 25 gennaio 2014 Segnala Inserita: 25 gennaio 2014 e per recuperare un relè ci perdi due pulsanti ma non puoi accenderlo normalmente stò neon?? appunto ti costa meno un interruttore,che mettere un trasformatore due pulsanti,in piu' i collegamenti....eheheheh
Messaggi consigliati