Vai al contenuto
PLC Forum

Utilizzo E Collegamento Relè Finder 40.52

Cris-FF

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sto facendo un quadretto da mettere sopra la banco da lavoro giusto per avere una lampada e un paio di prese...Ho deciso di far tutto in economia, per cui ho utilizzato vecchie rimanenze trovate in cantina.

Vi illustro subito il problema: ho un relè finder 40.52 con bobina a 12v con il quale vorrei far andare una lampada al neon. In altre parole vorrei fargli fare la funzione di un 26.01. Semplicemente: premo il pulsante NA, e si accende la lampada, ripremo e si spegne.

E' una cosa possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

E' una cosa possibile?

Certamente, tutto è possibile!

Il 40.52 è un normalissimo relé monostabile da circuito stampato, in poche parole commuta un contatto finché arriva tensione alla bobina.

Dovresti costruire un piccolo circuito con: pulsante di accensione, pulsante di spegnimento ed autoritenuta, il tutto alimentato da un trasformatore 230/12......

Non mi sembra il caso! :smile:

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Si, però ci vogliono due pulsanti, uno aperto ed uno chiuso.

L'autoritenuta è un contatto aperto del relé che si collega in paralelo al pulsante aperto, che poi sarebbe quello di accensione.

Alla fine dei conti, dovresti realizzare questo circuito.

marcia-arresto.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

e per recuperare un relè ci perdi due pulsanti :D

ma non puoi accenderlo normalmente stò neon??

appunto ti costa meno un interruttore,che mettere un trasformatore due pulsanti,in piu' i collegamenti....eheheheh

Link al commento
Condividi su altri siti