Cris-FF Inserito: 24 gennaio 2014 Segnala Share Inserito: 24 gennaio 2014 Buongiorno a tutti, sto facendo un quadretto da mettere sopra la banco da lavoro giusto per avere una lampada e un paio di prese...Ho deciso di far tutto in economia, per cui ho utilizzato vecchie rimanenze trovate in cantina. Vi illustro subito il problema: ho un relè finder 40.52 con bobina a 12v con il quale vorrei far andare una lampada al neon. In altre parole vorrei fargli fare la funzione di un 26.01. Semplicemente: premo il pulsante NA, e si accende la lampada, ripremo e si spegne. E' una cosa possibile? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 24 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2014 (modificato) E' una cosa possibile? Certamente, tutto è possibile! Il 40.52 è un normalissimo relé monostabile da circuito stampato, in poche parole commuta un contatto finché arriva tensione alla bobina. Dovresti costruire un piccolo circuito con: pulsante di accensione, pulsante di spegnimento ed autoritenuta, il tutto alimentato da un trasformatore 230/12...... Non mi sembra il caso! Modificato: 24 gennaio 2014 da Maurizio Colombi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cris-FF Inserita: 24 gennaio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2014 Innanzitutto grazie! Allora, io ho già collegato tutto: trasformatore, pulsante e neon...ciò che mi manca è proprio l'autoritenuta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 24 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2014 Si, però ci vogliono due pulsanti, uno aperto ed uno chiuso. L'autoritenuta è un contatto aperto del relé che si collega in paralelo al pulsante aperto, che poi sarebbe quello di accensione. Alla fine dei conti, dovresti realizzare questo circuito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 25 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2014 e per recuperare un relè ci perdi due pulsanti ma non puoi accenderlo normalmente stò neon?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acarrua Inserita: 25 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2014 e per recuperare un relè ci perdi due pulsanti ma non puoi accenderlo normalmente stò neon?? appunto ti costa meno un interruttore,che mettere un trasformatore due pulsanti,in piu' i collegamenti....eheheheh Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cris-FF Inserita: 25 gennaio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2014 Si si infatti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati